Verdecammino


Fine della storia preferito
Poll choicesVotesStatistics
L'eroe/eroina salva tutti dal cattivo/a e va a vivere felice con l'amata/o1 [100.00%]
L'eroe/eroina muore sacrificandosi per il bene del regno o dell'amata/o0 [0.00%]
Ci si aspetta un seguito0 [0.00%]
Muoiono tutti0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Fine della storia preferito, o quello che vorreste leggere

« Older   Newer »
  Share  
Donkey18
view post Posted on 13/5/2015, 17:02     +1   -1




Ciao a tutti!

pongo questo sondaggio, spero con il benestare della capa, perché una volta giunto in prossimità della fine di un romanzo non so mai quale conclusione dargli.

ogni volta che mi ci metto a pensare non riesco mai a decidere perché vorrei che in pratica avvenissero tutte.

voi che fine date tendenzialmente alla trama?
 
Top
Feleset
view post Posted on 13/5/2015, 18:28     +1   -1




Dunque, vuoi una risposta da lettrice o da aspirante scrittrice? :asd:

Visto che siamo nella sezione dei lettori, rispondo prima come lettrice: io come gusti personali preferisco il lieto fine, soprattutto se c'è di mezzo una storia d'amore. Ovviamente non è una regola, però diciamo che la morte dell'eroe/eroina o della persona che ama mi deprimono troppo. :lol2: Però allo stesso tempo non voglio che il finale risulti forzato o eccessivamente "rose e fiori": se un romanzo ha un tono tragico per tutto il tempo, sarebbe assurdo tirare fuori il lato fiaba-Disney alla fine. Allo stesso tempo, un lieto fine per me non significa automaticamente che tutto deve andare bene e che tutti i personaggi devono sopravvivere: basta pensare ai fantasy più famosi, che anche se hanno un finale positivo alternano comunque momenti belli a momenti tragici.

Come aspirante scrittrice, invece, non ho quasi mai avuto questo problema, perché di solito so già grossomodo quale sarà la fine delle mie storie. In questo senso, io credo che tutta la stesura vada fatta in relazione al punto in cui si vuole arrivare: un romanzo tragico avrà situazioni, riflessioni e spunti molto diversi da un romanzo che pende verso il finale lieto.
Gli spunti per un seguito, infine, vanno messi se si sa già che si tratta del primo di una saga. In questo caso, però, penso che sia comunque fondamentale mettere una sorta di conclusione di quel preciso arco narrativo. Harry Potter è un ottimo esempio in questo senso. :)
 
Top
Donkey18
view post Posted on 14/5/2015, 09:21     +1   -1




ogni benedetta volta che raggiungo la fine del romanzo mi dico: "No! cavolo, questa volta l'eroe muore! e basta seguiti, la storia finisce qui per la miseria "

poi scrivo e dico "mi spiace farlo morire..."

e di seguito ancora "lasciamo intendere che il cattivo non è veramente morto e che tornerà..."

e alla fine mi inguaio sempre :facepalm:
 
Top
2 replies since 13/5/2015, 17:02   65 views
  Share