Verdecammino

Lettura di gruppo: La Guerra dei Mondi - H. G. Wells, Leggiamo e commentiamo tughetah

« Older   Newer »
  Share  
Daredevil
view post Posted on 16/3/2012, 09:29     +1   -1




E' giunto il fatidico giorno e spero che tutti siano riusciti nel tempo fornito a procurarsi una copia del libro in modo da unirsi al progetto della lettura di gruppo. Chi vuole unirsi a progetto già iniziato può sempre farlo, ma deve recuperare subito la roba già letta :asd:

E' stato deciso di strutturare la cosa con 4 capitoli alla settimana, lasciando il commento alla fine di questo tempo, magari concedendo un paio di giorni in più anche se si sta proseguendo con la lettura e dunque con i 4 capitoli successivi. Essendo oggi venerdì, mi sembra giusto lasciare i commenti nel fine settimana, cioè venerdì-sabato-domenica.

Ho aperto qui il topic ma può essere benissimo spostato in caso si voglia creare una sezione adibita proprio al progetto o qualcosa di simile.

Ricapitolando: da oggi si inizia la lettura con i primi 4 capitoli e si commenterà da venerdì prossimo per 3 giorni (venerdì-sabato-domenica), e sempre da venerdì prossimo inizieremo la lettura dei successivi 4 capitoli fino al commento del venerdì successivo e così ciclicamente.

Spero di essere stato chiaro.

Let's go :fuckyea:
 
Top
Daredevil
view post Posted on 23/3/2012, 08:56     +1   -1




Sono passati 7 giorni. Da oggi si commenta fino a domenica.
 
Top
silver moon
view post Posted on 24/3/2012, 15:30     +1   -1




Vabbe', rompo il ghiaccio XD
Uhm... non ho molto da dire, a essere sincera. Il primo capitolo l'ho dovuto leggere due volte per essere sicura dell'opinione che mi ero fatta, ma mi lascia ancora perplessa °_°
Non ho capito chi è a raccontare. È sempre il protagonista che prima di iniziare a parlarci di ciò che è avvenuto ci ha voluto dare una spiegazione su ciò che lui ha appreso dopo l'esperienza con i marziani o è un'introduzione dell'autore che semplicemente ha voluto farci conoscere Marte sotto un altro aspetto? Ecco, mi lascia perplessa. Dal secondo capitolo in poi si legge bene, direi, e diventa anche piu interessante.
Un ragazzino che dice"Non mi persuade per niente" però è :sss:
 
Top
Daredevil
view post Posted on 25/3/2012, 03:30     +1   -1




Il primo capitolo è un po' palloso per via della spiegazione e la descrizione di Marte, ma vabeh, letto una volta via dalle scatole XD

I seguenti 3 capitoli decisamente più interessanti e ricchi di tensione.

Il protagonista credo non sia Wells, o meglio, penso sia sfruttando un alter ego.

Non male comunque, però gli alieni non è che mi convincano molto. Quando c'è da associare intelligenza sviluppata a cose viscide e serpentine non riesco mai a prendere la cosa sul serio :lol2:
 
Top
Feleset
view post Posted on 25/3/2012, 12:36     +1   -1




Giusto per precisare: il romanzo è stato pubblicato nel 1897, quindi sia il tipo di narrazione che la trama risentono dell'epoca in cui è stato scritto.

A me per adesso sembra interessante, specialmente il quarto capitolo. Non sono una grande amante del narratore onnisciente, ma d'altronde a quei tempi era scritto così quasi tutto. Poi comunque quando il protagonista si cala sulla situazione descrive solo ciò che vede (al contrario del primo capitolo, dove fa uno spiegone su cose che non dovrebbe sapere ma che da quel che ho capito sa perché sta narrando fatti passati).

Su certe cose sembra anche abbastanza profetico: parla male delle stragi fatte dagli uomini, e questo prima delle guerre mondiali. Certo, che parli di "razze inferiori" adesso suona davvero malissimo, ma a quei tempi sarebbe stato strano il contrario, specialmente per un inglese.

Una cosa: la descrizione del cilindro non mi è del tutto chiara. :sss:
 
Top
Daredevil
view post Posted on 25/3/2012, 12:57     +1   -1




Se ho capito bene sono sulla falsariga di certi tipi di proiettili. Come questi:

Balas
 
Top
Black Ghost
view post Posted on 25/3/2012, 13:10     +1   -1




Non mi sembra scritto male, né mi sembra esageratamente palloso, rapportato all'epoca in cui è scritto. Lo spiegone iniziale m'ha dato un po' fastidio: sono abituato a scrittori come Lovecraft che dicono sì subito che c'è qualcosa di misterioso e orribile che sta per accadere, ma non spiega proprio tutto nei particolari fin da subito. Ad ogni modo sembra interessante, la megalitica forma del cilindro mi ha fatto venire in mente le costruzioni degli Antichi in Antartide, mentre la descrizione degli alieni non l'ho capita del tutto, soprattutto le proporzioni. La testa quando grande è rispetto ai tentacoli? Perché io mi sono immaginato una cosa del genere:
 
Top
view post Posted on 25/3/2012, 14:43     +1   -1
Avatar

Forestiero
...

Group:
Flood Maker
Posts:
263
Reputation:
+2
Location:
Chimerica

Status:


Io me li sono immaginati così:
metalslughf

Senza benda da pirata sull'occhio ovviamente.


Ad ogni modo neanche io sono un fan del narratore "onnisciente", però il romanzo è scritto in maniera scorrevole e veloce.
Se il resto del libro continua a rimanere su questi livelli, si lascerà leggere con piacere.
 
Top
Daredevil
view post Posted on 25/3/2012, 15:07     +1   -1




Ma ho capito male io o ci sono due tipi di alieni?

Prima descrive l'uscita dal cilindro di alieni simili a bastoni, poi comincia a parlare dei poliponi. Avevo pensato inizialmente che quelli simili a bastoni fossero in realtà i tentacoli dei poliponi mostratisi prima del resto del corpo, però anche in quel caso parla di "occhi", quindi mi viene da pensare che anche quelli siano alieni a sè.
 
Top
silver moon
view post Posted on 25/3/2012, 15:26     +1   -1




Io la descrizione degli alieni non l'ho capita bene. So solo che avevano dei tentacoli... Mi sarebbe piaciuta una descrizione più dettagliata. Però se sono come li avete immaginati voi, in effetti c'è poco da aggiungere... Io li ho immaginati un po' come quello linkato da Enkil, ma con tentacoli più corti e più grossi °_° e neri (ma qui non sono sicura di averlo letto o solo di aver fatto viaggiare la fantasia XD)
 
Top
view post Posted on 25/3/2012, 15:26     +1   -1
Avatar

Forestiero
...

Group:
Flood Maker
Posts:
263
Reputation:
+2
Location:
Chimerica

Status:


CITAZIONE (Daredevil @ 25/3/2012, 16:07) 
Ma ho capito male io o ci sono due tipi di alieni?

Prima descrive l'uscita dal cilindro di alieni simili a bastoni, poi comincia a parlare dei poliponi. Avevo pensato inizialmente che quelli simili a bastoni fossero in realtà i tentacoli dei poliponi mostratisi prima del resto del corpo, però anche in quel caso parla di "occhi", quindi mi viene da pensare che anche quelli siano alieni a sè.

No, i due alieni sono uguali.

Il primo lo descrive come un essere dalla grossa testa rotonda di forma "fungoide", con al di sotto gruppi di tentacoli.
Per il secondo scrive: "Lo udii emettere un curioso grido inarticolato, e, subito dopo, un'altra di quelle creature comparve nell'ombra cupa dell'apertura".
 
Top
Daredevil
view post Posted on 25/3/2012, 15:35     +1   -1




Prima ancora che appaiono questi due, in verità.

Lui guarda nel cilindro, nell'oscurità, e dice questo:

CITAZIONE
"spiando attentamente, vidi qualcosa che si muoveva nell'ombra - tutta una serie di movimenti incerti, ondeggianti - poi due dischi luminosi che parevano occhi. Qualcosa che somigliava a un serpentello grigio, press'a poco delle dimensioni di un comune bastone da passeggio, si svolse dalla massa ondulante e si torse in aria verso di me, seguito da un altro."

E poi qualche passaggio dopo questo:

CITAZIONE
Tornai a fissare il cilindro e un terrore indicibile s'impadronì di me. Restai lì, impietrito, con gli occhi sbarrati.
Una massa grigiastra e arrotondata, grande press'a poco come un orso, stava uscendo lentamente e faticosamente dal cilindro.


Quindi prima dei poliponi quei cosi simili a bastoni erano già usciti, dirigendosi verso il protagonista.
 
Top
silver moon
view post Posted on 25/3/2012, 15:41     +1   -1




Io li ho interpretati come i tentacoli dell'alieno. Come se l'alieno avesse alzato i tentacoli per aggrapparsi a qualcosa o per aiutarsi a uscire. O per prendere lui.
(ecco, erano grigi, non neri XD)
 
Top
view post Posted on 25/3/2012, 16:57     +1   -1
Avatar

Forestiero
...

Group:
Flood Maker
Posts:
263
Reputation:
+2
Location:
Chimerica

Status:


Infatti erano i tentacoli che uscivano dal cilindro.
 
Top
Daredevil
view post Posted on 25/3/2012, 17:25     +1   -1




Mi ha ingannato quel "poi due dischi luminosi che parevano occhi". Intendeva gli occhi del polipone ma in quel modo sembrava fossero gli occhi del serpentello a bastoncino.

Aaaah, Wells Wells Wells...
 
Top
35 replies since 16/3/2012, 09:29   414 views
  Share