Verdecammino

Il ciclo di Belgariad - David Eddings

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 22/6/2012, 16:49 by: Feleset     +1   -1




jpg



Finito il terzo libro della saga, ovvero "La valle di Aldur", che nell'edizione più recente è associato al quarto nel volume "Il ciclio di Belgariad 2" (ancora purtroppo non stampato in edizione economica).

Il romanzo si mantiene sul livello dei precedenti, anche se all'inizio ero un po' scettica perché sembrava più noioso. Vengono però introdotte delle novità importanti, che riguardano non solo il mondo conosciuto ma addirittura l'universo.

Lo stile rimane più o meno quello: il prologo inizia con un mega "spiegone" in narratore onnisciente sul perché e il percome di una determinata situazione, poi si focalizza invece perlopiù sul protagonista. Dico questo perché per la prima volta viene introdotto il punto di vista anche di un altro personaggio importante, non particolarmente simpatico (secondo me, si intende) ma comunque accettabile.
La storia continua a seguire un andamento così classico che più classico non si può, ma regala comunque alcune sorprese.

Una cosa che mi è piaciuta molto sono alcuni dettagli dell'ambientazione: a un certo punto, per esempio, si incontra un popolo (di cui si parla già nel prologo) che vive nelle grotte da cinquemila anni e che ha alcune abitudini piuttosto bizzarre, su cui preferisco non dare anticipazioni. Anche la città dove è ambientato il finale è abbastanza suggestiva.

I personaggi restano all'incirca quelli, con l'introduzione di un nuovo membro della "compagnia" e la presentazione di alcune comparse tra cui la versione anziana di Tyrion Lannister un vecchio nano deforme che si diverte a lanciare frecciatine alla gente.

A questo punto sono curiosa di sapere come va avanti la storia, anche perché Garion sembra non crescere mai e io avrei voglia di vederlo un po' più grandicello per vedere come agisce. Vi farò sapere quando avrò letto i seguiti. ^_^
 
Top
26 replies since 25/3/2012, 21:01   1600 views
  Share