Verdecammino

Il ciclo di Belgariad - David Eddings

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 2/12/2012, 23:58 by: Feleset     +1   -1




CITAZIONE (ShuHuang @ 1/12/2012, 11:50)
Son capitato quì per caso come spesso accade su internet. cercavo qualche community di fan di Garion e della sua compagnia per scambiare qualche parole, qualche opinione e in genere qualche chiacchera tra person che condividono gli stessi gusti.

mi ha fatto molto piacere vedere che anche di "recente" ci sia qualcuno che rispolvera i libri di Eddings :)

personalmente io adoro questo ciclo e il successivo (Feleset, per vedere un garion più adulto e consapevole del suo potere dovrai immergerti nei mallorean ^^) e per quanto il format sia come detto da Feleset molto classico trovo alcuni personaggi molto caratterisitci e il mix della compagnia è qualcosa che trovo davvero eccitante.
È vero che la "madre" come personaggio è comune, ma Pol è oltre la madre, è ricca di storia, complessa di carattere, forte come l'acciaio, ma è anche cocciuta, pecca di apprensività a volte ed è persino crudele...
È vero che la vecchia e saggia guida è un clicè noto (Gandalf ne è l'icona) ma Wolf è vivo, umano. è carico di vizi e di manchevolezze...
Lo scaltro ladro drasiniano, il solido, pratico e onesto fino al midollo Durnik, il nobile e stolto cavaliere che mai prima di ora ha conosciuto paura e sconfitta ma che si trova a dover fare i conti con se stesso nonostante lo scarso intelletto, e poi Ce'Nedra... la piccola, viziata, umorale principessa dell'imperiale Tolnedra che vede nascere un sentimento che non conosce e che la spaventa, che la costringe a mettere da parte i capricci, almeno in parte, e a sfoderare una tempra che, seppur umanamente fragile la spinge a fare cose che non avrebbe mai potuto immaginare...
è questo che adoro di questa saga. i personaggi, così umani, persino veri. nessun uomo perfetto, ognuno abile a suo modo ognuno debole a suo modo.
Il pregio immenso che attibuisco ad Eddings è il sapere mescolare pregi e difetti di personaggi vivi e veri per estrarre una storia che va oltre la ricerca dell'Occhio o alla socnfitta di un Dio malvagio, ma che ti trascina in un mescolarsi di rapporti umani, di sentimenti di amicizia e amore capace di emozionarmi, farmi ridere e piangere. il tutto senza scadere in un harmony ovviamente :D

una piccolta nota, la traduzione è fondamentale purtroppo... io ho letto tutti e due i cicli almeno una quindicina di volte (non sto scherzando :P) in diverse versioni, diverse edizioni anchein lingua originale e purtroppo ho notato che le diverse traduzioni generano differenze anche notevoli nel godimento dei libri...

Accidenti, sei proprio un fan! ^_^
Sono d'accordo con te sul fatto che i personaggi siano umani, in effetti come mi è già mi è capitato di dire hanno delle caratteristiche che te li fanno restare impressi, non sono divisi in "buoni" e "cattivi" e non sono neanche troppo stereotipati. Hanno i loro pregi e i loro difetti, come tutti.
Personalmente il mio preferito per adesso è Durnik, anche se trovo molto interessanti anche Polgara e Silk. Su Garion ancora non mi sono fatta un'idea precisa, ma in generale nei fantasy di formazione è difficile che mi affezioni tanto ai protagonisti; vedremo più avanti. Non mi piace molto Ce'Nedra, spero che negli ultimi libri migliori un po'.

Vi farò sapere quando inizierò il quarto volume. ^_^
 
Top
26 replies since 25/3/2012, 21:01   1600 views
  Share