Verdecammino

Lexicon - Max Barry

« Older   Newer »
  Share  
Manua
view post Posted on 9/6/2014, 11:27     +1   -1




Non so dirvi se questo romanzo sia stato tradotto in italiano, ma temo di no. Eventualmente, per chi avesse una buona familiarità con la lingua inglese, sappiate che non è particolarmente complicato da leggere.

jpg



Le premesse sono estremamente interessanti! Traduco qui:
At an exclusive school somewhere outside of Arlington, Virginia, students aren’t taught history, geography, or mathematics—at least not in the usual ways. Instead, they are taught to persuade. Here the art of coercion has been raised to a science .Students harness the hidden power of language to manipulate the mind and learn to break down individuals by psychographic markers in order to take control of their thoughts. The very best will graduate as “poets”: adept wielders of languagewho belong to a nameless organization that is as influential as it is secretive.

In un esclusivo istituto nei dintorni di Arlington, in Virginia, non si insegnano Storia, Geografia o Matematica - perlomeno non in maniera comune. Agli studenti viene infatti insegnata l'arte della persuasione, qui innalzata a vera e propria scienza. Gli allievi sfruttano il potere nascosto della lingua per manipolare le menti e imparare come sottomettere il prossimo grazie a dei segnali psicografici, fino a controllarne il pensiero. I migliori studenti diventeranno "Poeti": abili maestri della lingua, appartenenti ad un'organizzazione senza nome, tanto influente quanto misteriosa.



Nutrivo alte aspettative su questo romanzo, ma ne sono rimasta un po' delusa... mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più sull'organizzazione, e sull'istituto, ma la storia scivola velocemente su quegli argomenti per concentrarsi sui due personaggi principali, apparentemente slegati tra loro. Aspetterò comunque che venga tradotto, per rileggerlo e vedere come sarà reso in italiano.
 
Top
0 replies since 9/6/2014, 11:27   35 views
  Share