Verdecammino

La famiglia Radley - Matt Haig

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2012, 15:56     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,457
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


More about La famiglia Radley



CITAZIONE
I Radley vivono in un incantevole villaggio della campagna inglese. Sono Peter, il medico del paese, la moglie Helen e due figli adolescenti, in un caotico turbinio di scuola, amici e feste. La vita familiare trascorre senza troppa eccitazione né scossoni, fino a quando una notte tutto deflagra. E Clara scopre il devastante segreto custodito per anni e anni dalla famiglia. Un segreto che alla fine dà un senso alla sua pelle così diafana, alla difficoltà a dormire la notte e quell'attrazione incontenibile per il sangue...

L'idea della famiglia di vampiri mimetizzata tra gli umani non è nuova, così come la comunità di succhiasangue che collabora con polizia e simili, per proteggersi da e proteggere gli umani dai vampiri fuori dagli schemi.
Di certo ho visto "Buffy" una volta di troppo ma di temevo peggio, vista la nuova generazione di vampiri che popolano le pagine e gli schermi, ma il racconto - da questo punto di vista - non mi è sembrato malaccio. Non ci sono vampiri vegetariani, il sangue (o i surrogati) deve essere presente o la salute ci rimette. Il sole fa male (la protezione solare non è un'idea nuova) e certi prodotti (le agliacee in primis) vanno evitati. Belli i riferimenti a film/serie tv/libri/musica vampireschi, mettendo nel mucchio anche titoli che non avresti accostato alla cultura vampirica ma che, ripensandoci, non ci stanno poi così male.