Verdecammino

La famiglia Radley - Matt Haig

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2012, 15:56     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,457
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


More about La famiglia Radley



CITAZIONE
I Radley vivono in un incantevole villaggio della campagna inglese. Sono Peter, il medico del paese, la moglie Helen e due figli adolescenti, in un caotico turbinio di scuola, amici e feste. La vita familiare trascorre senza troppa eccitazione né scossoni, fino a quando una notte tutto deflagra. E Clara scopre il devastante segreto custodito per anni e anni dalla famiglia. Un segreto che alla fine dà un senso alla sua pelle così diafana, alla difficoltà a dormire la notte e quell'attrazione incontenibile per il sangue...

L'idea della famiglia di vampiri mimetizzata tra gli umani non è nuova, così come la comunità di succhiasangue che collabora con polizia e simili, per proteggersi da e proteggere gli umani dai vampiri fuori dagli schemi.
Di certo ho visto "Buffy" una volta di troppo ma di temevo peggio, vista la nuova generazione di vampiri che popolano le pagine e gli schermi, ma il racconto - da questo punto di vista - non mi è sembrato malaccio. Non ci sono vampiri vegetariani, il sangue (o i surrogati) deve essere presente o la salute ci rimette. Il sole fa male (la protezione solare non è un'idea nuova) e certi prodotti (le agliacee in primis) vanno evitati. Belli i riferimenti a film/serie tv/libri/musica vampireschi, mettendo nel mucchio anche titoli che non avresti accostato alla cultura vampirica ma che, ripensandoci, non ci stanno poi così male.

Viene poco sfruttata la dicotomia tra vampiri astinenti e attivi, qualche dettaglio in più sarebbe stato interessante, e la storia dei vampiri avrebbe meritato qiualche pagina in più che non i ricordi da giovani di una volta dei vari adulti ma, alla fine, quello che pesa è che non è un libro sui vampiri.
Non è un horror, non è un thriller, non è un romanzo di formazione (sul genere di "10 piccole regole per il vampiro moderno"), sembra solo una puntata del solito telefilm scolastico per giovinastri.

Abbiamo i conflitti generazionali, gli adolescenti che non sanno cosa sono (e non solo perché non sanno di essere vampiri), gli amorazzi tra teenagers (che non mancano mai) e le passioni e i drammi irrisolti tra gli adulti (il triangolo eterno è sempre di moda), alla fin fine siamo un binario che si sa già dove porta.
Lo stile dell'autore è scorrevole e si lascia leggere senza troppi problemi, ma mi sarebbe piaciuto che avesse più spessore dove poter affondare i denti.


3/5 (6/10)
 
Top
Feleset
view post Posted on 16/9/2012, 20:31     +1   -1




Inserito su aNobii. :)

Una cosa: sicura che la sezione "horror & weird" sia quella più adatta? Lo chiedo perché alcune cose della tua recensione mi fanno pensare che potrebbe essere un paranormal romance. :sss:
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 20:46     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,457
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Sinceramente non sapevo dove metterlo... come "paranormal romance" c'è poca romance... anche se non ne ho letti abbastanza da escluderlo del tutto. Però non è neppure un horror "serio".
Per me si può spostare... finché qualcuno non lo legge e sa dare una difinizone pù corretta.
 
Top
Feleset
view post Posted on 16/9/2012, 20:57     +1   -1




Va beh, se c'è poco romance allora lo lascio qui, al massimo come dici tu vediamo se qualcuno lo legge.

Comunque se non sapete dove aprire i topic c'è sempre la sezione sul fantastico in generale, che è un po' il contenitore dei libri "non classificabili". :sisi:
 
Top
3 replies since 6/9/2012, 15:56   25 views
  Share