Verdecammino

Fantasia 3000 - Bando del contest, Leggere attentamente!

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 7/2/2013, 22:03     +1   -1




fantasia3000_zpseda2141b



Carissimi Viandanti, lo staff del Verdecammino ha il piacere di annunciare la nascita del suo primo contest letterario, dove avrete la possibilità di mettere alla prova gratuitamente le vostre abilità di scrittura e di vincere dei libri del vostro genere preferito! ^_^

Fantasia 3000, come lo stesso titolo suggerisce, è una sfida dedicata ai racconti di genere fantastico – in tutte le sue declinazioni – che non superano i 3000 caratteri dattiloscritti.
Il contest scade il 28 marzo 2013, con possibilità di proroga a discrezione degli organizzatori.
Per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione, siete invitati a leggere attentamente il bando completo nel link sottostante. :li:

Visualizza online il bando di Fantasia 3000 (pdf)

[per scaricarlo potete premere in alto a sinistra su "file" ---> "scarica", oppure premere CTRL + S]

Mi raccomando, partecipate numerosi e fate passaparola!

Edited by Feleset - 8/2/2013, 17:28
 
Top
Feleset
view post Posted on 8/2/2013, 15:30     +1   -1




*si toglie la veste da organizzatrice profescional*

Dunque, lascio aperto questo topic per darvi la possibilità di esprimere eventuali dubbi o perplessità. Io sono disponibile a rispondervi senza alcun problema, per cui se c'è qualcosa che non vi è chiaro cercate di chiedere subito, in modo tale che non si creino incomprensioni in seguito. ^_^

Intanto vi posso già chiarire una cosa che nel bando non ho ritenuto opportuno specificare, ma su cui forse qualcuno si è già posto qualche domanda: nel documento potete usare qualunque font e qualunque grandezza, cercando però di basarvi sul buon senso. Se siete indecisi va benissimo il classico Times New Roman 12, per cui se puntate su quello siete sicuri di non sbagliare. Anche Book Antiqua, Garamond, Arial e affini sono comunque accettati. Una cosa, per favore: scrivete solo in nero. Per carità, non riterrei corretto eliminare un partecipante solo perché mi ha mandato un testo in Comic Sans 72 fucsia, però capirete anche voi che l'istinto mi verrebbe. :lol2:

:notpass:
Anche Gandalf non approva il Comic Sans 72 fucsia!



Nel forum vale sempre la stessa regola del buon senso: cercate di postare il testo senza fare grosse modifiche a font, dimensioni e colori. Questo perché gli utenti che vogliono leggerlo potrebbero trovarlo fastidioso ed essere ostacolati nella lettura. :)

Per ora non aggiungo altro, per ulteriori dettagli vi rimando ai topic Consigli per i partecipanti e Banner per blog, siti e forum.


BUONA FORTUNA A TUTTI!


:snapeapproves:



Edited by Feleset - 10/2/2013, 02:35
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 15:58     +1   -1
Avatar

Senior Member
.......

Group:
Member
Posts:
12,556
Reputation:
-1

Status:


Dove potrei iscrivermi?
 
Top
Feleset
view post Posted on 11/2/2013, 18:42     +1   -1




CITAZIONE (RoryJackson @ 11/2/2013, 15:58) 
Dove potrei iscrivermi?

Nella sezione "I Viandanti", che trovi in home page, dovresti aprire un topic per presentarti (obbligatorio anche per poter continuare a postare qui). Non serve altro. :)
 
Top
Feleset
view post Posted on 16/2/2013, 15:15     +1   -1




Giusto per prevenire altri fraintendimenti: 3000 caratteri NON sono 3000 parole. Per caratteri si intendono le battute, ovvero ogni singolo tasto premuto sulla tastiera (quindi le lettere, gli spazi e i segni di punteggiatura).

Sia Word che Open Office hanno degli strumenti per visualizzare il numero di caratteri digitati, per cui siete invitati prima di inviare il racconto a controllare che non superino il numero 3000. I racconti che non rispettano questo limite verranno cancellati.

Resto a disposizione per eventuali dubbi. :)
 
Top
piacerescrivere
view post Posted on 26/2/2013, 22:55     +1   -1




Scambiare le battute con le parole... Eppure è una bella differenza! E' uguale alla differenza tra una pagina e 10-15 pagine... :nyan:
 
Top
Feleset
view post Posted on 27/2/2013, 16:09     +1   -1




Un'altra osservazione necessaria, visto l'alto numero di racconti giunto in un formato errato: il .docx NON è tra i formati accettati, accettiamo solo .doc e .rtf. :)

Non mettiamo certo in croce un autore per questo errore, ma se ci fate la cortesia di inviarci subito il racconto nel formato giusto risparmiamo tempo prezioso. Grazie. :)
 
Top
Feleset
view post Posted on 6/3/2013, 19:09     +1   -1




Altra osservazione: NON fidatevi del conteggio caratteri del forum, affidatevi unicamente a quello del vostro programma di scrittura!

Se un racconto qui supera i 3000 caratteri non importa, l'importante è che non li superi nel file .doc o .rtf che inviate via email.

Il racconto inviato via email e quello postato qui devono essere identici, è vero, ma forumcommunity conta i caratteri diversamente, e quindi se vedete delle differenze non fateci caso.
 
Top
piacerescrivere
view post Posted on 6/3/2013, 19:21     +1   -1




Io di solito uso questo tool, può andare bene?
 
Top
Feleset
view post Posted on 6/3/2013, 19:30     +1   -1




CITAZIONE (piacerescrivere @ 6/3/2013, 19:21) 
Io di solito uso questo tool, può andare bene?

Sì, anche quello va benissimo. :)

Una cosa, però: prima di mettere link esterni dovresti chiedere il permesso allo staff. Tienilo a mente per le prossime volte.
 
Top
vedorosso
view post Posted on 18/3/2013, 09:26     +1   -1




Spedito il racconto come da bando
Mi sono già iscritta nella sezione Viandanti.

Edited by vedorosso - 18/3/2013, 17:41
 
Top
CallistosBerverdard
view post Posted on 27/3/2013, 16:31     +1   -1




Sapete già più o meno quando conosceremo i nomi dei vincitori?
 
Top
vedorosso
view post Posted on 27/3/2013, 16:42     +1   -1




Il mio nick è vedorosso. Il mio nome Patrizia Benetti.
Nell'eventualità di una pubblicazione vorrei che metteste il mio vero nome.
Già, Callisto... Quando si sapranno i risultati?
Indicativamente...
Grazie!!!!
Buona giornata.
 
Top
Feleset
view post Posted on 27/3/2013, 18:33     +1   -1




CITAZIONE (CallistosBerverdard @ 27/3/2013, 16:31)
Sapete già più o meno quando conosceremo i nomi dei vincitori?

No, ma comunque dato che la selezione è in più fasi vi terremo aggiornati sul forum. :)
Cercheremo comunque di non metterci troppo, anche se d'altra parte vogliamo giudicare bene. ^_^

CITAZIONE (vedorosso @ 27/3/2013, 16:42) 
Il mio nick è vedorosso. Il mio nome Patrizia Benetti.
Nell'eventualità di una pubblicazione vorrei che metteste il mio vero nome.

In tal caso dovresti inserire il tuo vero nome anche nel titolo del racconto nel topic, altrimenti così verresti pubblicata come "vedorosso". :)
 
Top
vedorosso
view post Posted on 27/3/2013, 18:59     +1   -1




Io non sono tecnologica, anzi...
Come si fa? Un aiutino...
Patrizia Benetti.
 
Top
17 replies since 7/2/2013, 22:03   2579 views
  Share