Verdecammino

Quel giorno: noi, gli unici - DeadLine's Delayer

« Older   Newer »
  Share  
messylouise_20
view post Posted on 23/2/2013, 14:24     +1   -1




In lontananza sento scorrere dell'acqua, eppure sono cosciente di star dormendo. Mi accorgo però che il mio inconscio tenta di prendere forma e si proietta come corpo. Apro gli occhi. Non sono più nella mia stanza e l'ambiente circostante si è fatta poco luminosa e piuttosto fredda. Di nuovo quello scroscio. Mi volto nella direzione da cui proviene il rumore e fortunatamente per me vedo un'uscita e mi appresto a raggiungerla. Giunta alla fine, capisco che mi trovavo in una caverna. Dinanzi a me si estendeva un bellissimo lago contornato da conifere che non avevo notato poiché ero stata abbagliata da troppa luce. Rimango affascinata dalla brillantezza che emanava, splendeva quanto solo un diamante poteva fare. Un posto del genere nella realtà non esiste e se fosse è ancora inesplorato. Nonostante fossi ancora presa dalla bellezza di quel panorama, una voce appena sussurrata attira la mia attenzione. Mi giro di scatto ma non c'è nessuno. <<sarà stato il vento>> ipotizzo. “Dev'essere che l'atmosfera di questo luogo lo rende uno scenario irreale, quasi magico” presumo. Proseguo fino ad arrivare alla sponda ed è addirittura più spettacolare visto da vicino. Soltanto ora vedo che sono a piedi nudi, che indosso un grazioso vestito color pesca e i capelli legati in una lunga chioma intrecciata. Nella fretta di andar via dalla grotta non avevo realizzato di correre scalza e nemmeno di percepire il suolo roccioso ma dopotutto questo è un sogno. E' strano. Non mi è mai capitato di fare sogni di questo tipo, insomma, tutto di me si è trasportato qui ed anche se effettivamente sono solo una proiezione resta il fatto che so di essere addormentata e che agisco di mia volontà e non da chissà quale forza. Un luccichio cattura il mio sguardo e al centro del lago scorgo una roccia. Guardo intorno alla ricerca di un mezzo e trovo una barchetta. <<caspita! E' un po' malandata>> constato. <<più importante, spero regga>> prego. Comincio a spingerlo con non poca fatica e dopo pochi centimetri noto che non c'era il remo. <<non dovrebbe trovarsi lontano>> deduco trovando nulla. <<vorrà dire che mi procurerò un bastone>> dico rassegnata. Mi dirigo verso il bosco e trovo qualche ramo sparso qua e là però nessuno di questi fa al caso mio. <<hmm...>> ragiono. Incomincio a cumulare ramoscelli e li lego con della liana che ero riuscita a recuperare. Mi assicuro che il mucchio sia ben stretto e mi accingo a salpare. <<non l'avrei mai detto, sta veramente funzionando! Mi sto muovendo!>> dico sbalordita. Nei pressi della roccia era incastonata un medaglione a forma di Yin. C'era inciso “29.02.12”. Leggo un nome, il mio. Lo afferro e la osservo meglio. <<perché?>> mi domando. “Quel giorno, cosa stava a significare?” rifletto. Poi un flash. Sussurro a malapena un nome. <<guglielmo>> <<buon anniversario>> un tono dolce. Lui. Lo stringo forte. Il suo calore. <<per favore, resta>> supplico. <<sai che non è possibile>> replica. Sì, il nostro è quell'amore che fiorisce ogni quattro anni.
 
Top
Feleset
view post Posted on 23/2/2013, 17:09     +1   -1




Il racconto non è arrivato via email, se non l'hai fatto prova a inviarlo di nuovo. :)
 
Top
messylouise_20
view post Posted on 23/2/2013, 17:22     +1   -1




Ah cavolo! Me ne ero scordata xD faccio subito!
 
Top
Feleset
view post Posted on 23/2/2013, 18:46     +1   -1




Ora è a posto. :)
 
Top
Sanguy
view post Posted on 15/3/2013, 13:58     +1   -1




MMM....che dire.
Non l'ho capito! Cosa vuoi raccontare?

CITAZIONE
l'ambiente circostante si è fatta poco luminosa e piuttosto fredda

qui qualcosa non torna.

Nota: i pensieri diretti con un sola persona e un narratore in prima persona per me sono pesanti e rallentano molto il racconto, io li eliminerei o metterei il narratore esterno.
 
Top
Ab1sso
view post Posted on 5/4/2013, 14:08     +1   -1




Lo stile lascia molto a desiderare. È una slavina di frasi sterili in cui narri eventi per lo più ininfluenti. Ok, si tratta di un sogno: ma ciò che succede deve pur avere una qualche importanza, invece sembra tutto superfluo.

Si fa fatica a leggere e concordo con Sanguy che cambiare il tipo di narratore potrebbe aiutare non poco.
Ma non basterebbe: non capisco l'idea che sta alla base del racconto, ovvero la necessità di raccontare questa storia.

Anche la conclusione è poco chiara, e arriva in modo del tutto improvviso, pur senza essere un colpo di scena.
 
Top
messylouise_20
view post Posted on 6/4/2013, 23:53     +1   -1




Graziee! Apprezzo le vostre critiche e consigli. Premetto che sono ancora alle prime armi e dunque non ho ancora sviluppato uno stile, anche perché io mi immagino una possibile scena e la scrivo così come viene. Inoltre in effetti avrei dovuto trattare bene di più la trama e invece sono entrata nel dettaglio e ho capito in seguito che non aveva nessuna struttura ben definita ma più che altro mi era venuto uno scenario paranormal romance che un racconto vero e proprio. Vada come vada farò tesoro di questi vostri suggerimenti e mi impegnerò nel migliorare queste mancaze. Ancora grazie!
 
Top
Ab1sso
view post Posted on 7/4/2013, 21:04     +1   -1




Permettimi di sottolineare che a dispetto della tua inesperienza (e probabilmente giovane età), dimostri grande maturità con questa tua risposta. Non te la prendi, fai tesoro delle critiche e persino autocritica. Sono pregi che mi piace sottolineare nei rari casi in cui li trovo.

Di lavoro da fare ne hai un bel po', ma lo spirito è quello giusto. Non mollare! E in bocca al lupo.
 
Top
7 replies since 23/2/2013, 14:24   86 views
  Share