Verdecammino

La speranza di Florian - Livio Gambarini

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 1/3/2013, 14:01     +1   -1




L'intervento di Memory era assolutamente generale, noi giurati non commentiamo i racconti (anzi, potremmo anche non averli ancora letti con attenzione) e se decidiamo di intervenire in veste di staffer è solo per infrazioni al regolamento.

Tirare in ballo ogni volta il numero dei caratteri non è una critica ai racconti, è una critica al nostro contest (anzi, diciamo pure a me, visto che sono stata io a metterlo), quindi risulta off topic. Se qualcuno ha problemi con questo limite dovrebbe parlarne nel topic dedicato ai dubbi su Fantasia 3000, non in ogni singolo racconto.

Riguardo all'essere offensivi o meno, vedo che il messaggio non è passato, per cui chiarisco l'intervento di Memory: si criticano unicamente i testi, non le persone che li hanno scritti. Scrivere "questo racconto non mi è piaciuto perché..." va benissimo, scrivere "ma tu questo lo chiami racconto?" no. La differenza dovrebbe essere chiara: nel primo caso il soggetto è il testo, nel secondo è l'autore. Gli attacchi personali in questo forum sono sempre vietati, e spero che non ci sia bisogno di spiegare il perché.

Un'ultima cosa: in questo forum è vietato ribattere pubblicamente allo staff. Se non avete compreso l'intervento di Memory siete pertanto invitati a chiedergli spiegazioni via mp.

Concludo consigliando a tutti una ripassata al regolamento, prima che per qualcuno scatti il ban temporaneo. Grazie. :)
 
Top
Terry78
view post Posted on 1/3/2013, 14:55     -2   +1   -1




Posso dire la mia? O vengo "bannata"? Ma tanto non verrò più in questo Forum!!!!
Va bene... la frase " e lo chiami racconto questo?" non era molto carina, ma non era offensiva: non era una parolaccia contro l'autore, che non le dico a parole e nemmeno le scrivo.
Ti chiedo pubblicamente scusa Signore dei Benelli se in qualche modo ha urtato la tua sensibilità, anche se dalla risposta ironica che mi hai dato e dal fatto che hai ribattuto alla moderatrice di sezione mi fa pensare che non te ne sia fregato più di tanto.
Quanto alle emoticon del Forum, non ci posso fare niente se ci sono queste emoticon nel Forum e non c'è la possibilità di scegliere tra dei semplici smile! Vi ricordo che l'avete inserite voi!!!
Sì... è vero mi sono lamentata spesso del limite delle battute perché per me che scrivo storie più lunghe (libri) non riesco ad essere sintetica. Non mi sembra di aver detto qualcosa di male! Ma qui viene censurata qualsiasi opinione o cosa!!!!
In ogni caso vorrei ritirare il mio racconto dal contest. Quindi, se potete "cancellare" la discussione che riguarda il mio racconto, ve ne sarei grata, dato che non voglio più partecipare al contest. Grazie!!!!
 
Top
Feleset
view post Posted on 1/3/2013, 15:21     +1   -1




CITAZIONE (Terry78 @ 1/3/2013, 14:55) 
Posso dire la mia?

Mi pare che tu ti sia già risposta da sola.

Faccio solo qualche precisazione, più che altro per chi legge perché non vorrei che fraintendesse: io non censuro le opinioni altrui, non ho mai cancellato post con opinioni contrarie alle mie e quindi non riesco a capire perché si stia invocando la censura.

Il numero dei caratteri per te è un problema? Benissimo, ne potevamo discutere insieme nelle sedi opportune. Non ti ho mai impedito di dire la tua in merito, sei solo stata invitata a non farlo nei commenti ai racconti, visto che era OT. È chiaro adesso? :)

CITAZIONE
Va bene... la frase " e lo chiami racconto questo?" non era molto carina, ma non era offensiva: non era una parolaccia contro l'autore, che non le dico a parole e nemmeno le scrivo.

Se per te "offesa" è sinonimo di "parolaccia", mi spiace ma dovresti rivalutare il tuo pensiero.

CITAZIONE
Quanto alle emoticon del Forum, non ci posso fare niente se ci sono queste emoticon nel Forum e non c'è la possibilità di scegliere tra dei semplici smile! Vi ricordo che l'avete inserite voi!!!

Non capisco, queste cosa sarebbero?
:) :D :(
Le emoticon vanno usate con moderazione, esattamente come il vocabolario. Il fatto che tu abbia a disposizione un certo numero di parole permesse non significa che tu non sappia quando vanno usate e quando no, giusto? Uno al proprio datore di lavoro non dice "fai schifo", ma questo non significa che sia vietato dire "fai schifo" all'interno dell'ufficio. Con le emoticon è lo stesso, è uno strumento che va usato a dovere.

Comunque cancellerò il tuo racconto (anche se questa non era assolutamente la sede in cui chiederlo) e riceverai un ban di una settimana. L'8 marzo potrai tornare a postare (mandami un'email in caso di problemi).

Mi scuso con l'autore del topic per l'ennesimo intervento di moderazione, ora la questione è risolta e siete invitati tutti a tornare a parlare del racconto. Grazie. :)
 
Top
Signore dei Benelli
view post Posted on 1/3/2013, 15:23     +1   -1




CITAZIONE
Posso dire la mia? O vengo "bannata"? Ma tanto non verrò più in questo Forum!!!!
Va bene... la frase " e lo chiami racconto questo?" non era molto carina, ma non era offensiva: non era una parolaccia contro l'autore, che non le dico a parole e nemmeno le scrivo.
Ti chiedo pubblicamente scusa Signore dei Benelli se in qualche modo ha urtato la tua sensibilità, anche se dalla risposta ironica che mi hai dato e dal fatto che hai ribattuto alla moderatrice di sezione mi fa pensare che non te ne sia fregato più di tanto.

Ma chi, io? Ragazza, ci vorrà ben di più per urtare la mia sensibilità... ammetto che non mi hai lasciato indifferente, ma in un senso positivo, se vogliamo.

CITAZIONE
Quanto alle emoticon del Forum, non ci posso fare niente se ci sono queste emoticon nel Forum e non c'è la possibilità di scegliere tra dei semplici smile! Vi ricordo che l'avete inserite voi!!!
Sì... è vero mi sono lamentata spesso del limite delle battute perché per me che scrivo storie più lunghe (libri) non riesco ad essere sintetica. Non mi sembra di aver detto qualcosa di male! Ma qui viene censurata qualsiasi opinione o cosa!!!!

Io ho partecipato a questo concorso primariamente per sperimentare una scrittura super-contratta; fino alla settimana scorsa non avevo mai scritto nulla di così breve. Però immagino che per chi ormai è avviato sulla strada dei romanzi sia più complicato... a proposito, come mai prima dicevi di non poter parlare dei tuoi?

CITAZIONE
In ogni caso vorrei ritirare il mio racconto dal contest. Quindi, se potete "cancellare" la discussione che riguarda il mio racconto, ve ne sarei grata, dato che non voglio più partecipare al contest. Grazie!!!!

No, dai, non ritirarti! Che motivo c'è? Ti sei forse un po' lasciata andare nel commento al mio racconto, ma non mi sembra una buona ragione per fare marcia indietro con il tuo. E' un'occasione che ti togli di imparare qualcosa!
 
Top
franka
view post Posted on 2/3/2013, 06:23     +1   -1




L'impostazione delle regole sociali viste attraverso l'intero ciclo vitale di un individuo. Alla fine è sempre il sistema a avere l'ultima parola. Kafka ti avrebbe applaudito. Mi piacerebbe leggere altri tuoi lavori. Complimenti.
 
Top
Bryluen
view post Posted on 2/3/2013, 18:33     +1   -1




Anche in questo racconto ci leggo una vena cattiva, per non dire spietata. Non rientra troppo nelle mie corde, perché mi piacciono le trame un po' più leggere, o forse semplicemente con meno efferati delitti. Però devo ammettere che bazzicando da tempo nei racconti brevi non ne ho mai letto uno simile. Ha un ritmo tutto particolare e una modalità di stesura che per me è inedita. Può sembrare infantile perchè sono frasi corte e slegate, ma, riflettendoci, hanno un loro perché. Anche il lessico, non so, sembra che dica e non dica. Di fatto, spesso, non dai una definizione precisa a quel che succede ma lo fai capire e forse questo lo fa sembrare ancora più crudo.
 
Top
Signore dei Benelli
view post Posted on 3/3/2013, 17:57     +1   -1




@Franka: Ti ringrazio moltissimo per la lettura e il commento!

@Bryluen: Non scrivo solo storie che finiscono male, eh! ;) Al povero Florian è capitato così. La modalità compositiva è stato un esperimento anche per me: non so se lo ripeterò, ma sono contento di averci provato perché sembra star piacendo abbastanza! Grazie per l'analisi e in bocca al lupo!
 
Top
veronica84
view post Posted on 4/3/2013, 11:02     +1   -1




Ho trovato il racconto interessante, anche se ammetto che leggerlo mi ha fatto un po' "mancare il fiato". Penso che sia un po' troppo denso di avvenimenti e che questi vengano snocciolati un po' troppo frettolosamente. Certo, capisco che è per ragioni di spazio, ma mi sembra peccato. Potrebbe essere materiale per un romanzo o, quanto meno, per un racconto MOLTO più lungo.
Questo mi dà più l'impressione di essere un riassunto, una specie di scaletta da sviluppare, così mi ritrovo alla fine con tanti interrogativi, tante cose non dette.
Ad esempio, come mai Elsa muore? La uccide lo zio? Oppure è lei a decidere di porre fine alla sua vita, non sopportando più di dover soddisfare lo zio?
Tu ci dici che il padre di Florian muore 8 mesi dopo la sua nascita, e la madre subisce la stessa sorte quando il protagonista è molto piccolo: come è possibile che lui sapesse che loro volessero che si facesse impiantare le cellule tumorali? Ne hanno parlato con i fratelli più grandi? O hanno lasciato qualcosa di scritto? Non penso l'abbiano detto allo zio.
Non amo molto il fatto che ripeti in modo ossessivo il nome del protagonista, alla lunga risulta noioso. Potresti usare quei caratteri per scrivere di qualche particolare in più sulla vicenda.
Secondo me è un peccato che tu abbia scelto questo stile, questi sbalzi temporali che spezzettano la vicenda e la rendono molto meno fluida di quanto avrebbe potuto essere. (ma capisco benissimo che si tratta di una scelta stilistica).
L'idea che sta dietro la storia e la trama sono molto buone però, mi sono piaciute. Se fossi in te ci lavorerei per crearne qualcosa di più lungo, perché non mi sembra una vicenda adatta a essere costretta in 3000 caratteri.
Perché non provi a creare una nuova storia che abbia un filo più logico restando nel numero di battute prestabilite? Prendila come una sfida! (a volte è anche bello sfidare noi stessi, e questo concorso secondo me dà la possibilità di farlo).
E tieni questi spunti per qualcosa di più ampio.
 
Top
Signore dei Benelli
view post Posted on 4/3/2013, 12:45     +1   -1




@Veronica84: Grazie per la lettura e il commento. Rispondo a qualcuno degli spunti che mi hai lanciato.
Non era mia intenzione chiarire ogni aspetto della vita di Florian, bensì fare lo schizzo di un mondo attraverso la sua storia personale. Che Elsa muoia perché la uccide lo zio, piuttosto che per suicidio o per inedia, non è rilevante quanto il semplice fatto che muoia, come tutti.
Che la magia si accompagni a larghi innesti di tessuto tumorale è un segreto che Florian scopre solo alla fine dell'Accademia: i suoi genitori erano persone semplici, desideravano che diventasse qualcuno senza sapere cosa questo avrebbe richiesto e comportato - che poi il loro desiderio sia stato comunicato a Florian dal fratello maggiore, dallo zio, dal sacerdote che lo istruisce o da qualche personaggio non esplicitato, non cambia molto.
Come giustamente rilevi, quella di iniziare ogni periodo allo stesso modo e con il nome di Florian è una scelta stilistica: si chiama anafora, è una figura retorica molto antica, diffusa sia in poesia che in prosa. Mi spiace che non ti piaccia! L'ho usata nella speranza che avrebbe dato una scansione chiara e costante al testo, come il rintocco di un metronomo che scandisce una musica. Descrivere invece in modo fluido una vita intera in soli 3000 caratteri avrebbe sicuramente avuto come risultato una cosa simile a un riassunto, questa cosa non mi andava. Quando non sono sicuro di come risolvere un problema provo a sperimentare soluzioni nuove, ma non sempre la ciambella esce col buco!
Quanto alla storia espansa, ho già un sacco di idee ferme in attesa di una storia... se mi piazzerò bene in questo concorso Florian si dovrà accontentare dei suoi 3000 caratteri, sennò riciclerò l'intera idea da qualche altra parte.
 
Top
Ab1sso
view post Posted on 4/4/2013, 23:53     +1   -1




Sei riuscito nel non banale compito di lasciarmi perplesso. Se dovessi sintetizzare, direi che il tuo racconto è così brutto da essere bello. Meglio però andare un po' più in dettaglio.

Lo stile è molto originale. Presente storico, periodi brevi, paragrafi brevi, sequela di eventi a raffica. Dopo pochi secondi, l'ho trovato spiacevole. Alla fine del racconto, il giudizio era passato in secondo piano per via del coinvolgimento nella trama. È una storia interessante: non originale, a differenza dello stile, ma costruita sufficientemente bene.
Inoltre vanta un elemento a mio avviso geniale: la magia impiantata mediante cellule tumorali, la sostituzione progressiva degli organi, fino all'esito grottesco in cui non c'è più nulla di umano nel protagonista a parte il cervello e il fallo. Razionalità e istinto sessuale.
La conclusione altrettanto grottesca e divertente.

Non mi sento di darti consigli sullo stile perché navigherei su un terreno troppo distante dal mio per dire cose a te utili; ti faccio invece un appunto morale.

QUOTE
Lui deve studiare; va dal sacerdote ogni giorno e assolve alla quota d’intelletto familiare. Matteo deve cacciare; esce di notte con fionda e mantello, allontana i tassi dalle gabbie. Elsa è la più fortunata, deve solo ansimare; non esce quasi mai dalla camera dello zio.

Tu affermi (e non tramite il tuo personaggio, ma tramite il narratore) che Elsa è la più fortunata dei tre fratelli perché deve "solo" soddisfare lo zio. Sarebbe una frase infelice quasi in ogni contesto, ma in questo lo è in modo assoluto. Cacciare e allontanare i tassi dalle gabbie, o recarsi dal sacerdote sono compiti così gravosi? E peggiori che essere il trastullo incestuoso del proprio zio? Mi sembra difficilmente sostenibile. Beh, a meno che Matteo durante la caccia non venga sodomizzato dagli orsi e il prete da cui va Florian abbia quel "vizio" non così raro per i sacerdoti.
Ma se così non è, mi sembra che i fortunati siano loro.

Il mio consiglio è di riformulare la frase, oppure attribuirla a Florian stesso, il che fra l'altro potrebbe essere coerente col finale, spiegando come ha maturato la sua visione della donna come oggetto di piacere usa e getta.
 
Top
Signore dei Benelli
view post Posted on 8/4/2013, 08:47     +1   -1




Ehilà, ciao Ab1sso! Grazie per il tuo non banale commento, che va oltre al normale "mi è piaciuto" / "non mi è piaciuto". Ti restituirò il favore, appena trovo il tuo racconto tra quelli in gara.
Per quanto riguarda Florian, come hai intuito lo stile è pura sperimentazione; non ho mai provato a scrivere in questo modo ma l'importante è che nonostante la sgradevolezza ti sia sembrato funzionale alla storia. Grazie per aver apprezzato l'idea del tumore! Mi ronzava in testa da un po'. Quanto all'originalità della trama... ho smesso da tempo di ricercarla: con l'immane massa di storie pubblicate finora, ciò che a qualcuno sembra originale a qualcun altro sembra trito e ritrito e viceversa, indipendentemente dall'effettiva ispirazione a qualcosa di preesistente ma solo sulla base delle precedenti letture di chi ha in mano la storia. A presto!
 
Top
25 replies since 27/2/2013, 12:43   613 views
  Share