Verdecammino

La Strega e il Sovrano - Chiara Zanini

« Older   Newer »
  Share  
La Spora
view post Posted on 2/3/2013, 15:59 by: La Spora     +1   -1




Lo svolgimento del racconto è interessante, ma c'è qualcosa che mi lascia perplesso.
Innanzitutto, il comportamento del sovrano. Dalla reazione che ha nell'apprendere che il maggior pericolo al suo regno deriva da suo figlio, è giustamente colto da sgomento, ed è atterrito all'idea di dover uccidere il suo unico erede. Questo è un comportamento umano, reagisce come ogni padre farebbe. Non è un uomo profondamente malvagio. Per questo, non mi spiego la sua rassegnazione all'idea di togliere di mezzo il figlio. Avrei visto più probabile una furiosa rappresaglia contro la strega, perché penso che non solo il re, ma qualunque padre preferirebbe credere che la strega abbia mentito piuttosto che fidarsi ciecamente della parola di una megera e sterminare la sua stessa prole. La storia, da quel momento in poi, avrebbe potuto vertere sulla vendetta della strega, vera o no che fosse la sua profezia.
Poi, sempre riguardo al comportamento del sovrano: non ce lo vedo un padre, con l'animo che tu stessa gli hai conferito, uccidere di proprio pugno il figlio. Questo è un re, non un contadino qualunque. Pur se lacerato dal rimorso, per il bene supremo del regno, se avesse accettato di uccidere il figlio avrebbe mandato un sicario. Un uomo intriso di amore per il figlio difficilmente troverebbe la forza di pugnalarlo con la propria mano (come infatti avviene), e questo lo sa. Perciò manda qualcun altro a fare il lavoro sporco, anche per essere un po' meno perseguitato dal rimorso.
E' vaga anche la modalità di sottomissione del principe alla strega, ma lo spazio a disposizione era poco, non c'era modo di approfondire. Però di solito gli incantesimi di questo tipo hanno dei punti deboli, nessun maleficio è perfetto. Avrebbe fatto bene alla storia accennarne almeno uno, solo per dare uno spiraglio di speranza alla fine della storia, un possibile svolgimento futuro con un elemento a favore della sua risoluzione. Perché la storia è bella quando sembra vertere al lieto fine, anche se non necessariamente ci deve essere. Insomma, hai descritto l'ostacolo, ma non lasci presagire la conclusione. Un elemento del tipo 'chissà se qualcuno avrebbe mai scoperto che l'acqua del battesimo era in grado di annullare la possessione della fattucchiera e liberare il regno dalle sue grinfie?' per quanto stupido, poteva forse aggiungere suspence al brano. Ma è solo una mia idea, potrebbe essere completamente sballata.
 
Top
8 replies since 2/3/2013, 10:11   153 views
  Share