Verdecammino

La Strega e il Sovrano - Chiara Zanini

« Older   Newer »
  Share  
Bryluen
view post Posted on 2/3/2013, 17:56 by: Bryluen     +1   -1




Questo racconto mi è piaciuto molto.
Probabilmente per i personaggi: le streghe sono le figure fantastiche che prediligo e le trovo ben contestualizzate all'interno delle corti e gli intrighi di potere. Questa storia mi ha ricordato qualcosa di già sentito, forse qualche vecchia leggenda e un po' anche il delitto di Lord Artur Seville. (si scriverà così?)
Lo stile mi piace, molto suggestivo e maturo, l'ho trovato un po' confuso solo nel finale quando la strega si impossessa del figlio del re, perché non capivo se lo stesse "manipolando" o uccidendo.

Non condivido l'opinione dell'altra lettrice, secondo me lo spiraglio del lieto fine (che di norma amo molto) qui non sarebbe stato bene. Non lo so la vedo come una storia molto "cattiva", la protagonista è senza scrupoli, calcolatrice e gli altri personaggi sono tutti sue vittime. Il racconto, dovendo essere così piccolo, secondo me, fa bene a concentrarsi solo su questi aspetti.
Forse io avrei inserito la speranza di un lieto fine perché sono sdolcinata e raramente mi escono fuori storie cattive, ma questo è un altro discorso.

L'unico neo che ho trovato è nella trama, perchè la strega prende il figlio e non il padre? Trasformandosi in corvo ha i mezzi per entrare nella stanza del re e prenderne l'anima, a questo punto niente le vieterebbe di manipolare il re per ammazzare il figlio o, ancora meglio, fingere un incidente. Tutto si regge sul fatto che le guardie hanno trovato il re, travestito, nella camera del figlio e, per errore (forse), lo hanno ucciso. Ma perché rischiare quando poteva prendersi direttamente il re?
 
Top
8 replies since 2/3/2013, 10:11   153 views
  Share