Verdecammino

Il salto nel vuoto - Manuela Micheli (versione 2)

« Older   Newer »
  Share  
Ab1sso
view post Posted on 4/4/2013, 14:10 by: Ab1sso     +1   -1




Una mezzelfa sadomaso non me l'aspettavo proprio. Per di più in caduta libera nell'Ab1sso! :D

Scherzi a parte, il racconto non mi è piaciuto. Ho trovato scarsa originalità nelle situazioni e nei personaggi e poca coesione nella trama.
L'ho già scritto a proposito di un altro racconto, ma anche qui ci vedo grosse influenze di Licia Troisi. Ripeto anche qui che è l'unica autrice fantasy moderno di cui ho letto qualcosa, per cui può darsi che semplicemente il filone fantasy moderno abbia assunto caratteristiche stereotipate.

L'intera vicenda si potrebbe prestare forse a un romanzo, ma come racconto breve a mio avviso non funziona, perché abbraccia periodi di tempo lunghissimi con miriadi di eventi, non consentendo a nessuno di essi di diventare determinante nella storia.
Come conclusione, avrei puntato di più sullo spiegare cos'è quell'abisso e se si tratti di un incantesimo, dell'aldilà o qualcos'altro ancora. Se non altro, in questo modo, si sarebbe data una chiusura del cerchio alla storia, che comincia incuriosendoci su quella caduta infinita senza poi spiegarla (o quasi).

Ti segnalo poi alcune cose:

QUOTE
"Eppure continuò a seguirlo, in villaggi in cui venne accusata di stregoneria, in luoghi dove insieme i due amanti avevano fatto strani rituali dopo i quali qualcuno moriva."

Qui in pratica dici che lei continua a seguire lui in luoghi in cui LORO hanno fatto strani rituali. Non torna, dovresti spezzare la seconda parte del periodo o riformularla.

QUOTE
Ora era morta, il druido aveva fatto bene il suo lavoro e Ronald era stato costretto ad andarsene per sempre. Lei non l'aveva sopportato, si era scaraventata contro il sacerdote ed era stata uccisa.

Concordo che questa frase sia confusionaria, anche se s'intuisce cosa vuoi dire.

In conclusione non è un bruttissimo racconto ma c'è molto margine di miglioramento.
 
Top
16 replies since 4/3/2013, 14:13   225 views
  Share