Verdecammino

Dormire, forse sognare - Anna Bonci

« Older   Newer »
  Share  
Tiferet *
view post Posted on 26/3/2013, 23:18     +1   -1




Gran bel racconto, complimenti. Ben gestito sotto tutti gli aspetti: ritmo, stile, colpo di scena, equilibrio del testo.
Ottima prova :)
 
Top
Ab1sso
view post Posted on 3/4/2013, 21:30     +1   -1




La trama è interessante, anche se confusa. Mancano molti elementi per appassionarsi alla vicenda e al protagonista. Anche il modo in cui descrivi il sogno non è coinvolgente, perciò fallisce nel tentativo di fare immedesimare il lettore nella sofferenza del protagonista per questo stupro onirico sempre più penetrante.

Una cosa che non torna è il fatto che quando Ledro si sveglia i soldati stanno già portando via Jan: sembra strano che dopo essere stato pugnalato in sogno Ledro non si svegli di soprassalto. Ma in tal caso l'uomo dagli occhi azzurri non avrebbe il tempo materiale per usufruire dell'informazione carpita. Fra l'altro, tu scrivi che "gli strappa il segreto" ma in realtà non è così. Trovo scorretto mentire al lettore deliberatamente per creare un effetto sorpresa; potevi semmai usare termini più vaghi o ambigui, il cui significato si capisse solo alla fine.

Da ultimo, mi lascia perplesso il motivo per cui il sogno evolve quando arrivano i soldati, o meglio, perché Ledro lo avesse già da prima. Sembra una strana coincidenza e in caso contrario non capisco che succede.

Nel complesso niente male comunque, si vede che c'è un'idea di fondo interessante.
 
Top
annab
view post Posted on 7/4/2013, 15:17     +1   -1




CITAZIONE
Fra l'altro, tu scrivi che "gli strappa il segreto" ma in realtà non è così. Trovo scorretto mentire al lettore deliberatamente per creare un effetto sorpresa; potevi semmai usare termini più vaghi o ambigui, il cui significato si capisse solo alla fine.

Mi fa piacere che questa frase sia stata notata, perché essa nasconde appunto un tentativo d'inganno dello stesso lettore. Il suo scopo tuttavia non era assicurarsi l'effetto a sorpresa.
Ci ho riflettuto su questa frase, più d'una volta, so che avrei potuto cambiarla in "vincendo la sua resistenza" o "violando il suo silenzio" senza impattare sull'effetto finale, ma alla fine ho preferito lasciarla così.
Mi piaceva l'idea di affiancare al colpo di scena finale anche un elemento di separazione tra lettore e protagonista. Se il lettore infatti fino a quel momento può immedesimarsi in Ledro da quel punto diventa anch'egli uno sconosciuto a cui nascondere la propria identità, proprio come il suo antagonista.

Mi spiace di non essere stata in grado di coinvolgerti a sufficienza, forse anche per questo ti sembra stonare di più la scelta in discussione.
Grazie comunque del parere che trovo nella sua critica molto stimolante.
 
Top
Lili*
view post Posted on 27/6/2013, 11:00     +1   -1




Devo essere sincera: non mi ha entusiasmato.
L'ho trovato confuso, privo di quelle risposte che secondo me avresti dovuto inserire per rendere più chiara la storia.
Che significato aveva il sogno? L'uomo dai capelli biondi era uno stregone in grado di entrare nei sogni altrui? Se stanno cercando il bastardo del re, perché quest'uomo prende di mira proprio Ledro (che, per i soldati, fino alla fine è semplicemente una persona come tante)?
Troppi interrogativi che non hanno risposta.

Ti consiglio di ampliare il racconto :)
 
Top
Raffaella Banfi
view post Posted on 31/10/2014, 21:38     +1   -1




Racconto che induce il lettore a porsi domande e cercare risposte senza averle scontatamente già ottenute. Sogno, ombra in contrapposizione con una bionda figura, che sia l'eterna lotta tra il bene e il male? Il conflitto interiore tra la voglia di Ledro di uscire allo scoperto e l'impossibilità di farlo per il troppo amore materno a discapito dell'innocente sacrificato...non ci dormirò più e sognerò notte dopo notte ;)
 
Top
Feleset
view post Posted on 3/11/2014, 15:15     +1   -1




CITAZIONE (Raffaella Banfi @ 31/10/2014, 21:38) 
Racconto che induce il lettore a porsi domande e cercare risposte senza averle scontatamente già ottenute. Sogno, ombra in contrapposizione con una bionda figura, che sia l'eterna lotta tra il bene e il male? Il conflitto interiore tra la voglia di Ledro di uscire allo scoperto e l'impossibilità di farlo per il troppo amore materno a discapito dell'innocente sacrificato...non ci dormirò più e sognerò notte dopo notte ;)

Benvenuta! ^_^
Per continuare a partecipare al forum sei invitata a presentarti nella sezione I Viandanti.

Per il resto, se sei interessata ti avviso che il racconto che hai letto si trova anche (revisionato) nella nostra antologia "Fantasia 3000", che puoi scaricare a questo link: #entry383756412

Se hai qualche domanda sul funzionamento del forum non esitare a contattarmi in privato. :)

Buon proseguimento!
 
Top
20 replies since 9/3/2013, 14:40   244 views
  Share