Verdecammino

I SELEZIONATI DELLA PRIMA FASE

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 23/6/2013, 12:19     +1   -1




Dopo un attento percorso di valutazione, la giuria di Fantasia 3000 è lieta di annunciare i racconti che hanno superato la prima selezione del contest! ^_^
Gli elaborati scelti verranno presto inviati ai giurati speciali (Tanja Steel e Mr Giobblin), che con un’ulteriore scrematura collaboreranno nella scelta finale dei tre vincitori e dei racconti da inserire nell’antologia in ebook! :)


Prima della lista tanto attesa, colgo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti del contest e tutti gli utenti del Verdecammino che hanno commentato con impegno i racconti. Pur con qualche eccezione, il comportamento generale da parte vostra fino a questo momento è stato davvero cortese, siete stati pazienti e comprensivi nei confronti di chi ha lanciato questa sfida avendo come uniche spinte la passione per il fantastico e la volontà di dare spazio e soddisfazione agli autori più meritevoli. Per questo motivo, nutro la speranza che il clima positivo di Fantasia 3000 si mantenga tale anche dopo questa prima selezione, dove purtroppo alcuni racconti non saranno più in gara.




Ebbene, rullo di tamburi!








I testi scelti in questa prima fase - 34 sui 58 totali – sono i seguenti, elencati in ordine alfabetico per titolo del racconto:


2MD - Immature Karl
Aghi - Simone Astarita (versione 2)
Alle Porte Dell'Apocalisse - Emanuele Carraro
Big Beak - Immature Karl (versione 3)
Cacciaspiriti - Alessandro Frailis
Dormire, forse sognare - Anna Bonci
I talosiani - Marco Faccin
Il bambino e la luna - Alessandro Frailis
Il Censore - Davide Bonvicini
Il rifiuto dell'Ammiraglio - Massimo Bencivenga
Il salto nel vuoto - Manuela Micheli (versione 2)
La goccia - Anna Rita Foschini
La speranza di Florian - Livio Gambarini
La statua - Lili* (versione 2)
La Strega e il Sovrano - Chiara Zanini
La strega nera - Patrizia Benetti
L'attesa - taksya
Leonora, o Isabella - Emma Berenyi
L'unicorno che cacciava alieni - Salvatore Di Sante
Marianna va in Irlanda - Mauro Longo
Nel Giardino di Eden - Niba
Orsi e Donne - Luca E. Tom
Piombo - Zeno Saracino
Relazione extraconiugale - malnido
Scontro finale - Roberto Saguatti (versione 2)
Seconda possibilità - Sonia Tortora
Senza sostanza - Mid
Smeraldo - La Spora
Spirito Natalizio - Claudio Lei
Tempo - Luisa Sarolo
Terzo Mondo - ti-s (versione 2)
Varchi - Alessandro Forlani
Verso il suolo – Cettina Barbera
Voglia di piangere - Marco Faccin (versione 2)



I più sentiti complimenti agli autori!
:snapeapproves:

Una piccola osservazione costruttiva, sia per chi ha passato questa fase sia per chi purtroppo non ce l’ha fatta.
Io, Memory of Dream e Black Ghost siamo tre lettori di fantastico con esigenze, gusti e metri di giudizio differenti. Nel progettare Fantasia 3000, la scelta di una giuria eterogenea da parte mia è stata pienamente consapevole: credo, infatti, che in una valutazione letteraria sia sempre fondamentale avere giudizi il più possibile diversificati.
Cosa significa questo? Beh, semplice: se avete passato questa prima fase, il vostro racconto probabilmente ha delle potenzialità sotto vari punti di vista, dato che la valutazione media dei tre giurati è stata almeno sufficiente (non quella singola di uno, che può anche non esserlo). Il racconto può quindi concorrere nella scelta dei testi migliori.
Allo stesso modo, coloro che non hanno superato la selezione non devono pensare per forza di non essere piaciuti a nessuno: può darsi, infatti, che alcuni testi abbiano aspetti degni di nota, ma che questi siano limitati a un certo campo di interesse, valorizzato da un certo tipo di lettore ma messo in secondo piano da un altro.
Spero, di conseguenza, che questo contest sia per voi una spinta positiva, un sincero incentivo ad analizzare saggiamente la vostra scrittura, in modo che possiate coglierne i punti deboli e di conseguenza migliorare sempre di più. ^_^ Un autore, infatti, non smette mai di crescere!

Tutti i racconti – salvo richieste esplicite - continuano a restare commentabili da tutti gli utenti del forum (sia presenti che futuri). L’operato di noi giurati resta segreto e insindacabile, ma con i testi pubblici avete comunque la possibilità di sfruttare nella maniera migliore i consigli preziosi di altri lettori di fantastico. ^_^

Un ultimo ringraziamento a chi, grazie a questo contest, ha contribuito attivamente nelle altre sezioni per la crescita del Verdecammino. ^_^

Un grosso in bocca al lupo per la seconda fase! :la:

---

P.S. Qui trovate i link a tutti i racconti, ringraziando Niba per il lavoro: #entry382132879

Edited by Feleset - 8/7/2013, 22:50
 
Top
MatthewSwift
view post Posted on 23/6/2013, 12:31     +1   -1




:megusta:
 
Top
Il Distruttore Kattivo
view post Posted on 23/6/2013, 12:32     +1   -1




E' tempo di conga! Complimenti a tutti i partecipanti!

*avvia il trenino*
 
Top
messylouise_20
view post Posted on 23/6/2013, 14:56     +1   -1




CITAZIONE (Il Distruttore Kattivo @ 23/6/2013, 13:32) 
E' tempo di conga! Complimenti a tutti i partecipanti!

*avvia il trenino*

Già!! Complimentissimi ai primi selezionati! Io non ce l'ho fatta, come avrei potuto? (Ho scritto tanto per esercitarmi e dare prova di me e ho fallito miseramente..) In bocca al lupo per la prossima fase!! :snapeapproves:
 
Top
view post Posted on 23/6/2013, 15:53     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,459
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Avete promosso pure me? Non l'avrei mai detto...
Complimenti a tutti i partecipanti.
 
Top
Bryluen
view post Posted on 23/6/2013, 16:00     +1   -1




Inizio a credere che i miei racconti piacciano solo a me :(

Sarebbe stato carino se adesso la giuria avesse commentato i racconti, conoscere il motivo della promozione o bocciatura sarebbe davvero utile ai partecipanti.

In bocca al lupo ai selezionati
 
Top
Claudio Lei
view post Posted on 23/6/2013, 16:09     +1   -1




Molto felice di essere tra i selezionati, spero di poter contribuire alla futura antologia.
Grazie a tutto lo staff, i giurati e tutti gli utenti con cui ho scambiato pareri e opinioni.

CITAZIONE (Bryluen @ 23/6/2013, 17:00) 
Inizio a credere che i miei racconti piacciano solo a me :(

Il confronto è sempre utile, anche quando si rimane delusi, comunque non pensare che non ci sia del buono in quello che scrivi, magari devi solo affinarlo.

CITAZIONE (Bryluen @ 23/6/2013, 17:00) 
Sarebbe stato carino se adesso la giuria avesse commentato i racconti, conoscere il motivo della promozione o bocciatura sarebbe davvero utile ai partecipanti.
In bocca al lupo ai selezionati

Capisco cosa vuoi dire, però comprendo la decisione della giuria di non commentare, ammesso che non lo faccia dopo, è sempre un incognita il confronto con l'autore rifiutato, poiché può essere accettato come critica costruttiva o come una esclusione preconcetta, perciò a volte può essere più utile che dannoso in un contest.

Basati sui giudizi e sui pareri ricevuti dagli altri utenti.
 
Top
Bryluen
view post Posted on 23/6/2013, 16:17     +1   -1




CITAZIONE (Claudio Lei @ 23/6/2013, 17:09) 
Capisco cosa vuoi dire, però comprendo la decisione della giuria di non commentare, ammesso che non lo faccia dopo, è sempre un incognita il confronto con l'autore rifiutato, poiché può essere accettato come critica costruttiva o come una esclusione preconcetta, perciò a volte può essere più utile che dannoso in un contest.

Basati sui giudizi e sui pareri ricevuti dagli altri utenti.

Sì, lo capisco anche io, purtroppo ci sono persone che fraintendono le critiche e rovinano l' atmosfera del contest, togliendo anche la possibilità ad altri di approfittare di un confronto sano.

Alla luce dei risultati mi andrò a rileggere i pareri degli altri utenti. Comunque in bocca al lupo a te per la selezione :D

E un in bocca al lupo anche a chi non è passato, la prossima volta ci andrà meglio :sisi:
 
Top
Claudio Lei
view post Posted on 23/6/2013, 16:30     +1   -1




CITAZIONE (Bryluen @ 23/6/2013, 17:17) 
Alla luce dei risultati mi andrò a rileggere i pareri degli altri utenti. Comunque in bocca al lupo a te per la selezione :D

He,he,he grazie, che mi porti al sicuro.

Ps :winter: avendo due cani cerco di non rispondere "crepi".
 
Top
9talete9
view post Posted on 23/6/2013, 16:33     +1   -1




*Esprime gioia*
 
Top
Signore dei Benelli
view post Posted on 23/6/2013, 17:16     +1   -1




Yahoo!! :woot:
Un grosso grazie a chi ci ha accompagnato in questa prima fase con consigli e commenti, e agli scrittori ancora in gara in groppa al lupo e vinca il migliore!
 
Top
shuuchan
view post Posted on 23/6/2013, 17:29     +1   -1




Yu-huuu! :lol:

Prima fase superata! E vista l'alto numero di partecipanti e il livello alto di molti lavori è decisamente un bel traguardo.

Complimenti a tutti, anche a chi non è presente in questa lista. :nyan:
 
Top
bibina74
view post Posted on 23/6/2013, 19:17     +1   -1




Grazie mille per la bella notizia del 1° traguardo superato.... aspettiamo il prossimo verdetto!
Ciao a tutti!!!! :)
Sonia
 
Top
Feleset
view post Posted on 23/6/2013, 19:47     +1   -1




CITAZIONE (Bryluen @ 23/6/2013, 17:00) 
Sarebbe stato carino se adesso la giuria avesse commentato i racconti, conoscere il motivo della promozione o bocciatura sarebbe davvero utile ai partecipanti.

Se avessimo un'altra vita a disposizione, magari. :lol2:

Scherzi a parte, una seria critica costruttiva richiederebbe davvero troppo tempo, non bastano due righe per spiegare al meglio i motivi per cui un racconto ci ha convinto o non ci ha convinto (anzi, personalmente le troverei controproducenti), e allo stesso tempo essendo in tre dovremmo fare tre commenti diversi per racconto, dato che per forza di cose la nostra valutazione non è stata uguale.
Per me sarebbe davvero impossibile, tra tutta l'organizzazione, la pubblicità, la gestione e la valutazione ho dedicato e continuo a dedicare molte ore a Fantasia 3000, e dato che si tratta di un contest senza alcun rientro economico non riesco materialmente a promettervi di più.

Oltre a ciò, ti ha già risposto Claudio Lei: quando si indice un contest (specialmente a premi) non si può sapere che tipo di persone parteciperanno e quindi promettere un giudizio rischia di essere un gioco che non vale la candela.

In ogni caso capisco il tuo punto di vista, infatti proprio per questo ho voluto rendere Fantasia 3000 il più trasparente possibile, con tutti i racconti pubblici e commentabili. Credo che dal commento degli altri si possano imparare comunque molte cose. :)

In ogni caso non demoralizzatevi: già aver partecipato è stata un'esperienza, se presa con lo spirito giusto può essere molto utile per affrontare una sfida futura. ^_^
 
Top
A.Rita
view post Posted on 23/6/2013, 21:34     +1   -1




Sono davvero contenta di aver superato la prima fase: per me è un ottimo risultato e ringrazio di cuore la giuria. :-*
 
Top
45 replies since 23/6/2013, 12:19   884 views
  Share