Verdecammino

Laura Schirru - New Babel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2013, 17:31     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,478
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Più riguardo a New Babel


CITAZIONE
Terra, un imprecisato futuro qualche secolo dopo la nostra epoca, nella quale Internet ha acquisito vita e consapevolezza di sé, divenendo un’entità senziente, il Dace. Sono state chiuse le colonne d’Ercole per prosciugare il mare, allo scopo di aumentare lo spazio vitale della razza umana, e una immensa torre di Babele è stata creata nel bacino Mediterraneo, dove ormai vivono piu’ di duecento milioni di persone. Il sovraffollamento globale è un problema complesso e virtualmente irrisolvibile.
In un punto qualsiasi di un qualsiasi livello della megalopoli, si muove Irene ‘Lem’ Nakamura, giovane biologa frustrata e compressa in un lavoro senza prospettive. La sua ricerca di un posto al sole, nell’atmosfera soffocante di New Babel, perderà le caratteristiche di semplice ‘ricerca di un lavoro migliore’, diventando lotta spietata per la sopravvivenza, una sopravvivenza che potrebbe non riguardare soltanto lei come individuo, ma l’intera specie cui appartiene…
C’è chi ritiene che sia in corso una selezione in cui non c’è più spazio per i sapiens. La specie sembra aver raggiunto la fine della sua linea evolutiva, e una nuova umanità inizia lentamente a prenderne il posto. Probabilmente è davvero così, e la concretezza dell’ipotesi non rende più semplice la forzata coabitazione di ben quattro specie senzienti su una Terra sempre più stretta, sempre più contesa. In fondo, se paragonato al Dace, ai Drod e ai dualis, nati dall’ibridazione tra sapiens e Drod, dotati di facoltà ESP e della preziosa capacità di sconnettersi dalla Rete a piacimento, cosa può fare un semplice essere umano?

Nutro sempre forti preconcetti nei confronti degli autori italiani, che siano giovani, vecchi, famosi o al primo romanzo... perché, nel tempo, ho trovato sempre pochi libri che mi lasciassero soddisfatta a fine lettura.
Ma, nonostate tutto (masochismo?) continuo a leggerne e, ogni tanto, qualcosa di buono si trova, come in questo caso.

L'ambientazione futuristica è sia originale che piena di riferimenti e rimandi ad una visione del futuro ormai classica, con megalopoli alla Blade Runner e una popolazione ammassata in pochi spazi vitali, così come il rapporto tra umani e esseri artificiali.
Il nuovo stile di vita, i contrasti tra i significati dei termini e delle abitudini del futuro immaginato e della nostra realtà sono riuscitissimi e l'idea della rete senziente è un concetto non nuovo, ma trattato con arguzia.
Pur essendoci situazioni o colpi di scena prevedibili, la storia tiene alta l'attenzione e i personaggi sono tutti ben descritti e "in parte".
Se piace la fantascienza, è una lettura che vale la pena fare.

Il solo lato negativo, per quanto mi riguarda, è il carattere usato per l'ebook...

4 / 5
 
Top
Feleset
view post Posted on 16/10/2013, 18:10     +1   -1




L'avrei segnalato io a suo tempo, ma aspettavo che il WD rilanciasse il catalogo. Per il momento comunque lo sposto nella sezione degli ebook gratis. :)

Molto consigliato, comunque, io l'ho letto sul sito dell'autrice prima dell'editing e mi aveva tenuta incollata fino alla fine. ^_^
Alcune parti sono un po' cliché, ma nel complesso resta un'opera ben progettata dove ci si cala perfettamente nell'ambientazione e si entra in sintonia con i vari personaggi.
Ed è scritto bene, cosa per nulla scontata di questi tempi. :)

Edited by Feleset - 15/1/2014, 15:22
 
Top
1 replies since 16/10/2013, 17:31   82 views
  Share