Verdecammino

Che cos'è l'urban fantasy?, Introduzione al genere

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 18/1/2015, 12:47 by: Feleset     +1   +1   -1




CITAZIONE (ileron19 @ 18/1/2015, 12:08) 
Topic interessante, ma su questo non concordo:

CITAZIONE (Feleset @ 8/1/2015, 21:58) 
la storia del maghetto è stata concepita in un periodo in cui il sottogenere urban fantasy non era ancora ben definito (il termine è davvero recente, lo si è iniziato a usare normalmente solo negli ultimi anni), quindi a maggior ragione non mi stupisce che la saga, pur avendo molta interazione tra il nostro mondo e quello magico, conservi ancora qualche residuo del fantasy più classico. :)

A Lucca (c'ero anch'io), Luca (e vabbé, perdonatemi il gioco di parole :asd:) ha detto che il genere urban fantasy è nato negli anni '80. C'è divergenza sulla data esatta ('84 o '87), ma comunque quando è uscito il primo libro della Rowling si parlava già di urban fantasy, nel mondo anglosassone.

Luca però ha detto anche che la prima volta in cui la critica ha iniziato a usare il termine urban fantasy è nel 1993 con "Nodo di sangue" della Hamilton (che qui è stato recensito nella sezione horror, ma va beh :lol2: ). Il primo Harry Potter è uscito nel 1997, quindi considerando che la prima stesura sarà stata fatta sicuramente anni prima, è difficile che la Rowling mentre scriveva sia stata influenzata direttamente dagli urban fantasy già classificati come tali. Bisogna anche tener conto che a quei tempi internet non era diffuso come ora, e questo mi fa pensare che, escludendo chi lavorava già nell'ambiente editoriale, non tutti gli aspiranti scrittori avessero la possibilità di conoscere in due giorni la nascita di una nuova corrente di un determinato genere. Infatti l'urban fantasy, nonostante sia nato negli anni '80, ci ha messo vari anni per essere riconosciuto, e il termine ha iniziato a essere usato normalmente solo nel terzo millennio.

Aggiungo: la Rowling ha ammesso tranquillamente di non essere una lettrice di fantasy, e che quando ha iniziato Harry Potter inizialmente non si era resa conto subito del genere a cui apparteneva (poi beh, la scuola di magia l'ha fatta sospettare parecchio :lol2: ). Penso quindi che la sua ispirazione sul fantasy, che comunque deve essere presente per forza, derivi maggiormente dai libri che ha letto da bambina, cioè quelli "classici". Per questo ho detto "non mi stupisce che la saga, pur avendo molta interazione tra il nostro mondo e quello magico, conservi ancora qualche residuo del fantasy più classico".

In ogni caso a me convince di più l'idea che sia un ibrido tra urban fantasy e "portal" fantasy. Poi va beh, quando avrò voglia di rileggermi la serie, magari in inglese, forse saprò dirlo meglio. XD
 
Top
13 replies since 8/1/2015, 14:57   1309 views
  Share