Verdecammino

Che cos'è l'urban fantasy?, Introduzione al genere

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 18/1/2015, 13:50 by: Feleset     +1   -1




Mmm, sì, la consapevolezza dell'autore in alcuni casi va presa un po' con le pinze, anche se continuo a pensare che sia sempre importante ascoltarla. A questo proposito non ho letto tutte le interviste della Rowling esistenti, però ammetto di non ricordare che lei si sia mai riferita alla sua opera come urban fantasy (ma solo come fantasy, appunto).

In ogni caso ho fatto questa precisazione principalmente per un motivo: a prescindere dal fatto che Harry Potter sia urban o no, a mio avviso ha avuto fonti di ispirazione esclusivamente (o al massimo "quasi esclusivamente") non-urban. Ovviamente questo non esclude il fatto che possa essere urban, visto che come dici tu con questo ragionamento saremmo fermi alle opere greche, ma secondo me ci dice una cosa altrettanto degna di nota: non è come gli urban fantasy che vengono scritti adesso, i quali hanno già un'ampia tradizione alle spalle, e quindi sicuramente si ispirano ad altre opere urban fantasy.
Insomma, mentre gli scrittori urban di adesso sicuramente hanno letto parecchio di quel genere sapendo che era quel genere e volendo scrivere quel genere, questo nei primi anni '90 non può essere avvenuto. Ed è un po' in effetti la differenza che c'è tra Howard e, per esempio, Marion Zimmer Bradley o Martin. Il primo ha scritto fantasy quando probabilmente questo non aveva ancora dei topoi precisi, mentre dopo Tolkien sono stati abbastanza identificati, e tutti gli autori successivi sono stati influenzati da queste caratteristiche (che poi hanno scelto consapevolmente o di imitare, o di rovesciare, o di cambiare).
 
Top
13 replies since 8/1/2015, 14:57   1309 views
  Share