Verdecammino

Posts written by Terezi

view post Posted: 29/7/2013, 00:56     FANTASY ATTACK! - Fantasia 3000
fate largo



C'ho messo ben 7 minuti giuda ballerino impanato
Sono figa
view post Posted: 12/12/2012, 00:44     All'improvviso uno sconosciuto (o forse no) - I Viandanti
Benvenuto!
...cazzo era da un bel po' che non scrivevo qua
view post Posted: 24/7/2012, 02:58     Dragon Hunters - Animazione e Fumetti Occidentali
Sono molto surreali infatti. I francesi in generale intendo, con l'arte di qualunque tipo. Per questo mi piacciono molto. :)
view post Posted: 6/6/2012, 20:19     Dragon Hunters - Animazione e Fumetti Occidentali
CITAZIONE (taksya @ 6/6/2012, 20:54) 
I francesi, se si impegnano, fanno anche cose carine.

Aldilà del fatto che i francesi mi stanno un po' lì, in realtà, non posso assolutamente ignorare la loro abilità nel creare la "magia".
Almeno a livello fumettistico dubito fortemente abbiano rivali, fra le mie preferenze. Lo sto scoprendo ultimamente frequentando la Scuola di Comics: lo stile francese sia nel campo delle produzioni per bambini/ragazzi che in quello delle produzioni più adulte è molto, molto particolare. I francesi sono quelli che fra tutti riescono ad inserire meglio la magia nel fumetto, ma effettivamente ci riescono anche nei cartoni: il film di Dragon Hunters prima di qualunque altra cosa mi spediva in catarsi con la sola vista del paesaggio. :lol2:
Era bello vedere come le emozioni dei protagonisti vivessero letteralmente insieme all'ambiente, in particolare nella scena percorsa da Lotus. Che ci posso fare, sono un'amante di questo tipo di cose. **

Edited by Galadriel. - 6/6/2012, 21:36
view post Posted: 6/6/2012, 14:46     Dragon Hunters - Animazione e Fumetti Occidentali
Ehhh ti trovi di fronte ad una che la vede tutta all'opposto: ormai mi scoccia un sacco il design tipico giapponese (non li disdegno affatto eh, solo che è troppo tempo che mi si parano di fronte). Al contrario sto iniziando a gradire molto il grottesco, tipo questo. Mi piace perché può essere diversissimo da cartone a cartone (come da fumetto a fumetto) e questa varietà basata sul contenuto del cartone mi sconfinfera assai artisticamente parlando.
In particolare, questo è uno dei chara-design che apprezzo di più fra quelli che conosco. È deformed, ma rimane comunque gradevolissimo e slanciato, tutto sommato fedele alla realtà se confrontato con molti cartoni animati moderni (disegnati in SUPERdeformed, e quelli non fanno impazzire nemmeno me) e rimane comunque rotondo e originale.
view post Posted: 6/6/2012, 02:47     Dragon Hunters - Animazione e Fumetti Occidentali
Non poteva mancare un topic su questo cartone in un forum come questo, dedicato esplicitamente al fantasy. :sisi:

Dragon Hunters (Chasseurs de Dragons) è un cartone animato umoristico e grottesco francese, firmato Futurikon, dalle animazioni di buona qualità, trame divertenti, ottime colonne sonore a metà fra l'epico e il buffo, generalmente un prodotto grazioso e interessante che ha avuto un discreto successo, tanto da potersi permettere due stagioni, un film e un videogioco.
Interessante e molto bella la sigla iniziale del cartone, carina e suggestiva nelle immagini, ma soprattutto accompagnata da una stupenda canzone dei celebri The Cure, fatta apposta per il cartone e chiamata - ovviamente - The Dragon Hunters Song.

È ambientato in un mondo suggestivo dalle origini oscure (che verrano rivelate solo alla fine della seconda stagione) formato da grandi e piccoli pezzi di terra che galleggiano nell'aria, collegati fra loro solo da ponti traballanti. Formato da 52 puntate autoconclusive di circa 20 minuti, ha per protagonisti due cacciatori di draghi, Lian-Chu e Gwizdo, due orfani divenuti amici in una fattoria, che vivono in una locanda... cercando di pagarne eternamente vitto e alloggio, assieme ad un piccolo drago azzurro, Hector, che dovunque vadano fanno credere sia un cane.
A bordo di una sorta di carriola con un'elica piantata nel mezzo, chiamata Saint George in onore appunto di San Giorgio (nella leggenda vera un cacciatore di draghi), i tre viaggiano attraverso questo strano mondo, fatto di grandi isole con villaggi particolari, ispirati a culture esistenti nella realtà o nell'immaginario fantasy, barche volanti (che in realtà si vedranno frequentemente solo nella seconda stagione) e draghi particolari, che più che draghi sono soprattutto mostri, ispirati quasi sempre ad animali o creature mitologiche.

Gwizdo è un po' il leader del gruppo: nonostante sia piccolo di statura e praticamente privo di forza muscolare, vanta un carattere molto forte e deciso (in compenso, manca completamente di coraggio nel momento in cui si trova di fronte ad un drago). È inoltre un abile demagogo, crea piani ingegnosi, contratti da furfante ed è attaccato ossessivamente al denaro. Questo attaccamento risale probabilmente alle sue ipotetiche origini di nobili caduti in miseria. Apparentemente è un villain senza scrupoli, pieno di difetti (orgoglio, presunzione, gelosia, avidità, codardia...) cui non importa niente di nessuno, in realtà è legato a Lian-Chu da una profonda amicizia e a volte dimostra anche lui di avere un cuore, da qualche parte.

Lian-Chu svolge invece il ruolo fondamentale della loro piccola società: il cacciatore. Fisicamente molto forte riesce sempre ad avere la meglio contro chiunque, ma nonostante questo i tre sfortunati per un motivo o per l'altro tornano quasi sempre alla locanda senza un soldo in tasca. Caratterialmente è totalmente diverso dal suo amico: un gigante buono e gentile, che si preoccupa veramente di qualunque cosa eccetto il denaro. Riflessivo e dalla morale salda, rimane abbastanza ossessionato dall'idea della famiglia: dopo che un drago attaccò il suo villaggio, lui rimase l'unico superstite ed andò a vivere nella fattoria dove ha poi conosciuto Gwizdo.
La sua buffa particolarità è la passione per il lavoro a maglia, che a sua detta "è un'attività che lo concentra prima delle battaglie".

Hector è il tutto-fare della situazione. Porta le armi a Lian-Chu, fa spesso da esca e viene continuamente incaricato per fare i lavori più pesanti e più rischiosi. Si lamenta spesso delle sue condizioni, ma parla in modo apparentemente incomprensibile, tanto che alla fine viene semplicemente ignorato. Come Gwizdo non è esattamente coraggioso, ma ha dalla sua una buona dose di fortuna che spesso si rivela inaspettatamente indispensabile.

Jeanneline è la locandiera dalla quale i tre alloggiano. Sposata ben tre volte, mira a Gwizdo come quarto marito. È una donna dal carattere forte, tale da riuscire quasi sempre a sottomettere Gwizdo sbandierandogli davanti il conto.
Zazà è la figlia di Jeanneline. Ha solo 10 anni, ma sotto l'influenza della presenza dei cacciatori di draghi ha già deciso che da grande sarà anche lei una cacciatrice, nonostante la madre non sia affatto d'accordo. Non è affatto sciocca, ma prende spesso l'iniziativa agendo impulsivamente nelle situazioni rischiose, da cui però non sempre riesce ancora a tirarsi fuori.
Zoe/Zoria è infine la figlia adottiva di Jeanneline, arrivata alla locanda in compagnia dei tre. Ha sempre desiderato diventare una cacciatrice di draghi e, dopo anni di allenamento con Lian-Chu, ha iniziato a far carriera in proprio. Zazà prende evidentemente spunto da lei, dal momento che da giovane Zoria era molto simile all'attuale Zazà.

La prima stagione del cartone è graziosa e divertente, ma viene probabilmente battuta dalla seconda per una serie di motivi, fra cui delle trame più interessanti, maggior attenzione allo sviluppo del carattere dei personaggi, maggior "assurdità" di vicende e popolazioni e probabilmente anche una componente umoristica un po' più alta. Oltre a questo, il cambio totale degli effetti e delle colonne sonore, che restano più o meno allo stesso livello di quelle della prima stagione, ma vantano uno stile più interessante e originale.

Screens (ho potuto metterne solo dalla seconda serie)



Il film Dragon Hunters (in 3d, a differenza della serie animata) si rivela essere una sorta di prequel, dal momento che si ambienta diversi anni prima rispetto alla serie animata. Proprio come la serie animata, rimane fedele alla scia umoristica e avventurosa, aggiungendo a questo un'atmosfera oscura e solitaria, ma anche un tocco di dolcezza.
Lian-Chu e Gwizdo sono un po' più giovani, ma sono ancora squattrinati. Un giorno incontrano Zoe, ancora bambina, fuggita dal castello dello zio. Scoperto che i due sono cacciatori di draghi, li porta immediatamente dallo zio: egli aveva infatti bisogno di qualcuno che affrontasse la minaccia del World Gobbler, il divoratore di mondi, che una volta ogni 20 stagioni fa presagire il suo ritorno tramite dei segni (la Nuvola Rossa, gli animali parlanti, I Cavalieri Fumanti ecc...). I cacciatori accetteranno l'incarico e si dirigeranno nella zona dell'ovest, oltre la Fine del Mondo, dove dovranno trovare il drago ed ucciderlo, ma con loro riuscirà a venire anche la piccola Zoe, fuggendo per la seconda volta dal castello solitario.

Film non dalla trama originalissima, ma carino nello svolgimento e catartico nell'atmosfera. Ottime animazioni, bellissimi paesaggi e buon mix di momenti divertenti, momenti malinconici e momenti d'azione. Bellissime colonne sonore, fra cui la più conosciuta è senza dubbio la strumentale Lotus, dei Jalan Jalan.

Trailer: www.youtube.com/watch?v=PdaKvAjc768

Sinceramente? Amavo questo cartone da quando avevo 12 anni.
Ci sono molto affezionata. :megusta:

Edited by Galadriel. - 28/7/2012, 11:23
view post Posted: 15/4/2012, 22:55     Il nuovo libro della Rowling! - Novità
Sì, infatti. (:
Comuunque anche HP aveva la sua dose di adultaggine, man mano che i protagonisti crescevano soprattutto. Questo invece mi sembrava quasi solo adulto, non fosse che gli adolescenti vengono spesso citati anche nella sola trama. Prevedo altri adolescenti protagonisti. xD
view post Posted: 15/4/2012, 22:35     Il nuovo libro della Rowling! - Novità
CITAZIONE (Feleset @ 14/4/2012, 23:52) 
ma non le è mai venuto in mente come ad altri di fare cinquanta spin off, sequel o prequel solo per fare una montagna di soldi.

Anche perché ormai la montagna di soldi l'ha bell'e fatta, e siccome è intelligente non le balza in mente di rovinare la serie con un continuo forzato. :megusta:
A meno che non le capiti quel lampo d'ispirazione che le farà fare un sequel o un prequel nel momento in cui ne avrà voglia.
E poi non può campare tutta la vita avendo scritto "HARRY POTTER" in fronte.
A parte tutto, se devo essere sincera la trama scritta così non mi sembra delle più interessanti, ma so che la scrittrice è molto brava e magari riserverà delle sorprese gradevoli durante la lettura. Potrebbe essere interessante dare una letta anche a questo. Sembra un romanzo più "tranquillo", di quelli che normalmente non entrano nell'occhio di un ciclone di fan adolescenti e brufolosi. Forse ne aveva bisogno anche lei.
view post Posted: 11/4/2012, 00:06     La saga dei Guardiani - Sergej Luk'janenko - Urban Fantasy
Buono, mi sembra interessante... oddio, quel poco che leggo non capisco se mi sa più d'interessante o di sentito, ma si potrebbe sempre tentare, quel dì lontano in cui mi chiederanno "Che regalo ti faccio?" o avrò dei soldi miei.
Però la cosa delle canzoni è proprio bimbominkiosa. :lol2:
view post Posted: 10/4/2012, 00:11     My Little Pony -friendship is magic- - Animazione e Fumetti Occidentali
Lol. No vabbè, io ho confermato dopo tanto sudare che apprezzo in abbondanza anch'io.
69 replies since 19/7/2007