Verdecammino

The Witcher - Andrzej Sapkowski, Racconti e saga fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Luca Aratak Morandi
view post Posted on 28/12/2014, 22:19     +1   -1




Ma infatti non l'ho letto come un romanzo! E ad antologie di racconti sono abbastanza abituato! =D
vedrò, prima o poi leggerò anche il resto ù.ù
 
Top
Feleset
view post Posted on 28/12/2014, 23:20     +1   -1




In ogni caso Sapkowski è un autore un po' particolare, io per prima non apprezzo tutte le sue scelte nella scrittura (soprattutto nella saga di romanzi veri e propri); penso che sia giusto leggerlo proprio per provare qualcosa di diverso, che poi si può apprezzare o meno a seconda dei gusti. ^_^
 
Top
Vicenzi Carlo
view post Posted on 16/3/2015, 16:25     +1   -1




Finendo in questi giorni "il battesimo del fuoco" devo dire che credo che il linguaggio un po' legnoso sia questione di traduzioni.
 
Top
Vicenzi Carlo
view post Posted on 7/5/2015, 09:30     +1   -1




Ho terminato La saga di "The Witcher" di Andrzej Sapkowski. (La spada del destino, il guardiano degli innocenti, il sangue degli elfi, il tempo della guerra, il battesimo del fuoco, la torre della rondine, La dama del lago, l'ultimo non ancora tradotto)
L'autore polacco è davvero molto molto bravo. il mondo creato e la sua fantapolitica sono credibili, funzionali e coerenti a differenza di opere fantasy di livello più basso. I personaggi sono interessanti, ben delineati e profondi, anche se devo dire che alcuni personaggi secondari pecchino un po' di incoerenza, alle volte. Una saga piuttosto lunga e articolata, in alcuni casi purtroppo anche dispersiva, soprattutto nei casi in cui l'autore si lancia in salti in avanti nel tempo per mostrare i risultati di alcune azioni o decisioni dei personaggi.
Cambi di punto di vista ce ne sono parecchi, negli ultimi due romanzi si moltiplicano per dare una visione d'insieme di quello che succede nel mondo, a tratti spezzando il ritmo, ma tutto sommato sono interessanti per non lasciare che il punto di vista dei protagonisti limiti la prospettiva del lettore. Una saga che consiglio a tutti gli amanti del Fantasy e pure a chi vorrebbe approcciarsi al genere più antico del mondo. I primi due volumi in realtà sono raccolte di racconti, ma ogni storia breve è connessa alle altre da un filo conduttore. Nel finale ho notato qualche forzatura, lo ammetto.
 
Top
Feleset
view post Posted on 8/5/2015, 13:50     +1   -1




Continuerò sicuramente a leggerla, anche se non so quando. XD
 
Top
19 replies since 10/2/2012, 12:57   272 views
  Share