Verdecammino

Lettura di gruppo: La Guerra dei Mondi - H. G. Wells, Leggiamo e commentiamo tughetah

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 25/3/2012, 18:53     +1   -1




Io all'inizio ero stata ingannata come Dare e pensavo che gli alieni fossero serpenti; poi invece come silver e Enkil ho capito che erano solo i tentacoli dell'alieno.
A me la loro descrizione comunque è piaciuta, mi ha dato un'idea di come sono fatti senza scendere eccessivamente nel dettaglio, cosa che sarebbe stata un po' forzata, considerando che il protagonista si trova un po' lontano da loro e poi se la dà a gambe levate.
 
Top
Daredevil
view post Posted on 26/3/2012, 07:22     +1   -1




Finito il periodo dedicato ai commenti. Venerdì il nuovo periodo dedicato ai commenti.

Le persone che avevano detto di unirsi al progetto ma che non hanno ancora letto i primi capitoli possono approfittare del fatto che non siano molti e sono facili da recuperare, ma è meglio che non ritardino ancora se no poi la roba da recuperare diventa troppa. Poi oh, come vogliono, noi siamo sempre qui, anche se decidessero di unirsi con gli ultimi 4 capitoli :lol2:
 
Top
sssebi
view post Posted on 26/3/2012, 23:17     +1   -1




Mercoledì (cioè domani) ho un esame, dopo aver dato l'esame inizio subito a leggerlo :ahsisi:
 
Top
Feleset
view post Posted on 30/3/2012, 16:16     +1   -1




Da oggi potete commentare i capitoli dal 5 all'8 (compresi), e se non avete fatto in tempo a commentare i primi potete dire la vostra anche su quelli! :la:
 
Top
silver moon
view post Posted on 1/4/2012, 14:31     +1   -1




Ma perché devo essere sempre io la prima? D:
E vabbe'. Premetto che quando ho letto i capitoli di questa settimana, avevo un mal di testa pazzesco, quindi magari la mia opinione potrebbe cambiare se rileggessi gli stessi capitoli nei prossimi giorni.
Comunque devo essere sincera: il libro per ora non mi sta prendendo :sss: Ci sono stati dei punti in cui ho pensato "wow, succede qualcosa!" come quando i marziani hanno sterminato la delegazione e tutto il pezzo riguardante le fiammate e i raggi verdi che devastavano ogni cosa che sfioravano. Per il resto boh, si lascia leggere velocemente, ma non mi prende più di tanto. Ah, un'altra cosa interessante è la differenza su come reagirebbe la gente al giorno d'oggi (e soprattutto il mondo multimediale) e come invece reagisce la gente di quel tempo: ecco questo mi ha fatto un po' riflettere sul fatto che ci sia oltre un secolo di differenza tra la pubblicazione del romanzo e oggi. Tocca a voi :li:
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 15:44     +1   -1
Avatar

Forestiero
...

Group:
Flood Maker
Posts:
263
Reputation:
+2
Location:
Chimerica

Status:


Secondo me la reazione della gente non è verosimile.

E' anche vero che si tratta di un'epoca decisamente diversa dalla nostra; ma a fine 800 con una tecnologia e una scienza decisamente arretrate, un oggetto che arriva dallo spazio e che atterra sul pianeta con forme di vita intelligenti al seguito, credo che avrebbero suscitato uno scandalo a livello mondiale (come succederebbe oggi) e una paura collettiva che sarebbe sfociata in un isterismo religioso (l'armageddon del nuovo testamento).

Oggi non ci sorprendiamo più di niente, e se accadesse una cosa simile probabilmente la D'Urso inviterebbe gli alieni a Pomeriggio 5 per raccontare la loro storia.
Ma sono scettico sulla totale indifferenza che viene espressa nel libro.
 
Top
Daredevil
view post Posted on 2/4/2012, 00:09     +1   -1




Che orribili bruti! Che orribili bruti!

:asd:

Comunque sì, a parte qualcosina come la strage il libro non propone molto altro, ed essendo corto ci si aspetta che il bello cominci subito. Ci tocca aspettare altri capitoli dunque.

Devo ricordarmi di non leggerlo più mentre sono assonnato perchè è micidiale :lol2:

 
Top
Black Ghost
view post Posted on 2/4/2012, 20:01     +1   -1




Concordo con voi sulla totale improponibilità della reazione dei cittadini. Una forzatura fin troppo evidente, soprattutto di fronte allo sconcerto che dovrebbe suscitare uno sterminio di cinquanta persone.
Oltre a quello il libro è lento, ma non scritto male. Non mi dispiacerebbe un approfondimento di approccio scientifico nella descrizione delle caratteristiche sia fisiche sia sociali sia tecnologiche degli invasori: il raggio di calore promette bene, spero arrivi anche tutto il resto.
 
Top
Feleset
view post Posted on 3/4/2012, 21:57     +1   -1




CITAZIONE (Daredevil @ 2/4/2012, 01:09) 
Che orribili bruti! Che orribili bruti!

Quella frase è davvero terribile. :rotfl:


Non sono arrivata fino al capitolo 8, mi aggiornerò per la prossima volta. Però boh, io la parte dove ci sono i tizi con la bandiera bianca non l'ho capita molto. :look:

Sul resto sinceramente non so che dire, credo che il romanzo non sia ancora partito del tutto, quindi non ci resta che aspettare.
 
Top
sssebi
view post Posted on 5/4/2012, 18:57     +1   -1




Io intanto ho letto i primi 4, a brave sarò al passo con voi...

Qualche anno fa ho visto il film "La guerra dei mondi" di Spielberg, basato appunto su questo libro, anche se parecchie cose sono diverse. Quindi ho immaginato i marziani, anche se più piccoli, in questo modo:



Un po' palloso il primo capitolo che si dilunga fin troppo nelle descrizioni di Marte mentre lascia i dubbi nelle descrizioni dei marziani e del cilindro, ma il resto è accettabile.
 
Top
Feleset
view post Posted on 7/4/2012, 01:03     +1   -1




Ragazzi, visto che c'è Pasqua, se avete qualche problema a portare avanti la lettura ditelo, che rimandiamo alla settimana prossima. Decidete voi. :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 23:57     +1   -1
Avatar

Forestiero
...

Group:
Flood Maker
Posts:
263
Reputation:
+2
Location:
Chimerica

Status:


Io non ho problemi
 
Top
Feleset
view post Posted on 9/4/2012, 11:08     +1   -1




Beh, visto che non ha commentato nessuno, direi di rimandare il commento fino al capitolo 12 a questo fine settimana. :sisi:
 
Top
Feleset
view post Posted on 20/4/2012, 13:21     +1   -1




Bene, rieccoci a commentare fino al capitolo 12! :la:

Dunque, finalmente iniziano a esserci parti interessanti. Ammetto di non aver capito molto bene come sono fatti questi "robottoni", però almeno c'è un po' d'azione. Probabilmente per l'epoca l'idea di una macchina mossa dall'interno era piuttosto innovativa, visto che già in giro c'erano poche automobili.

Spero che i prossimi capitoli si mantengano all'incirca sul livello del dodicesimo, sennò veramente la storia inizia a essere noiosetta.
 
Top
Daredevil
view post Posted on 22/4/2012, 15:20     +1   -1




Certe parti sono scritte in modo così "vecio" che le salto come uno che ha appena subito una supercazzola, ma vabeh.

Capitoli interessanti ed emozionanti, che comunque godono di una teatralità niente male pur essendondoci un'ambientazione di molti anni fa, difatti si parla ancora di cavalli e carrozze.

Comunque a me bastava che apparissero i tripodi :sisi:
 
Top
35 replies since 16/3/2012, 09:29   415 views
  Share