Verdecammino

L'ANTOLOGIA DI FANTASIA 3000!, Scarica gratis il nostro ebook!

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 26/7/2013, 17:25     +1   -1




CITAZIONE (taksya @ 26/7/2013, 17:16) 
fustigherò quelli che non verranno qui a commentare.
:owned:

Brava! :la:

Anche se in realtà per commentare qui dovrebbero anche presentarsi brevemente nella sezione I Viandanti (questione di mezzo secondo, basta dire "ciao" XD).

Comunque vi avviso che i racconti finalisti sono tornati visibili e commentabili sul forum! ^_^ Questo per tutti coloro che vogliono esprimere la propria opinione su un racconto particolare o parlare con l'autore. ^_^
 
Top
sygrid
view post Posted on 26/7/2013, 18:25     +1   -1




Scaricato sia in epub che in pdf. E' bellissimo *_*
La copertina è magnifica e l'introduzione ottima (brava Fel ^^)
Visto che ero curiosa ho letto il racconto del primo classificato, mi è piaciuto tanto. Davvero ben scritto ed evocativo; pur nel limite ristretto dei caratteri previsto dal contest mi ha dato l'idea di una storia compiuta e di ampio respiro.
Congratulazioni ^^
 
Top
Feleset
view post Posted on 26/7/2013, 18:46     +1   -1




Grazie Sygrid! ^_^

In questa antologia ho scritto la prima prefazione della mia vita, quindi ammetto che un po' di tensione l'avevo. XD
 
Top
Gainsworth
view post Posted on 26/7/2013, 21:21     +1   -1




Incuriosita dall'iniziativa di Fele, oggi ho scaricato la raccolta in pdf, l'ho letta con cura e poi ho sottoposto alla nostra amica una serie di infide e perfide domande per conoscere tutti i restroscena del concorso in modo da formare un giudizio coerente sul prodotto finale :li:

Alla luce di tutto ciò, che dire? Non sono solita commentare opere già pubblicate... ma ho trovato da subito l'iniziativa di Verdecammino, davvero lodevole. Un bel progetto che ho voluto analizzare con mano (con occhio, in questo caso) e del quale non sono rimasta delusa.

La raccolta si presenta ottimamente sia in veste grafica che nei contenuti. Forse avrei osato un po' di più con la cover, ma trovo sia stato lo stesso un soggetto adeguato allo spirito del contesto.

La pulizia e ordine dell'impaginazione sono un altro punto davvero positivo.

Veniamo ora al contenuto ;)

Ho trovato la media dei racconti davvero di alta qualità, interessanti e innovativi per i loro risvolti inaspettati.

A livello di tecnica, i racconti si bilanciano ed equivalgono abbastanza, trovo invece che alcuni emergano nettamente sopra altri per la qualità narrativa, le idee e lo stile.

I miei più sentiti complimenti vanno ad Alessandro Frailis che ha saputo produrre due racconti davvero di eccezionale qualità. Tra i due, il mio preferito resta però il primo "Il bambino e la luna": trovo che la descrizione iniziale sia davvero un "colpo di stile" notevole.

Ho apprezzato molto anche altri racconti "non premiati" con il podio, in particolare quelli di Lili e Mid, che, nonostante partano da temi già visti, hanno saputo indagare deliziosamente nei sentimenti e nelle sensazioni.

Altro racconto "non premiato" che ho apprezzato per la sua visione originale e ottima tecnica descrittiva è stato "Smeraldo" di Spora.

In conclusione, questa raccolta è a mio parere un'opera che vale la pena di leggere. La qualità media dei racconti è molto alta, le storie sono piacevoli e lasciano un messaggio che risuona oltre il tempo della lettura.

Parlando da direttore editoriale, ho ritrovato in alcuni racconti proprio ciò che pubblicherei anch'io. Quindi, scaricate sereni questo e-book, trascorrerete di sicuro un'oretta in piacevole divertimento.

Complimenti ancora a tutti! :nyan: (mi pareva idonea questa emoticon)
 
Top
Feleset
view post Posted on 26/7/2013, 21:35     +1   -1




Grazie del commento Gain! ^_^

Direi che avere una recensione da si occupa di talent scouting è un onore, specialmente se arriva per prima! :D

Spero che gli autori dei racconti trovino spunti interessanti nelle tue frasi. ^_^

Per quanto riguarda la parte estetica, mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'ebook anche come prodotto, non sempre nei lavori "fai-da-te", senza una casa editrice alle spalle, si riesce a lavorare bene (anzi, a volte nemmeno con certe case editrici, quindi figuriamoci XD). Ti rispondo sull'appunto riguardante la copertina: la scelta della cover purtroppo è stata un po' limitata tra poche possibilità; avevamo una mezza idea di acquistare la licenza di un'illustrazione, ma considerando che l'ebook era breve e gratuito (oltre al fatto che avevo già deciso di spendere i soldi per i premi), mi hanno fatto propendere per un'immagine free. Per eventuali iniziative future può darsi che ci organizzeremo diversamente, ma per questa prima volta direi che è andata bene così. ^_^
Mi fa piacere anche che l'impaginazione ti sia sembrata ordinata, era una cosa a cui tenevo. :la:
 
Top
Gainsworth
view post Posted on 26/7/2013, 21:41     +1   -1




Infatti immaginavo che la scelta della cover avesse delle "limitazioni" a monte, ma trovo comunque saggia l'idea di donare una veste adeguata, dando al contempo un valore economico alle proprie scelte ;) Questi sono i casi in cui reputo che il risparmio sia una scelta di valore.
E comunque, davvero... è molto più bello, semplice e ordinato di tante cose che vedo in giro, marchiate con il logo di una CE. :asd: Questo è un discorso davvero vorticoso e umiliante per l'editoria... ma è argomento di un altro topic!
A mio parere, avete imboccato la strada giusta, continuate così.
 
Top
Feleset
view post Posted on 26/7/2013, 21:45     +1   -1




*pensa ai libri di una certa casa editrice a pagamento che si pubblicizza in tv*

Sì, almeno quelli li superiamo. :sss:


Grazie ancora, davvero! :nyan:
 
Top
Tiferet *
view post Posted on 27/7/2013, 08:16     +1   -1




Che dire? Complimenti a tutti, autori e curatori, per il bel lavoro. Ottima la veste grafica e l'impaginazione, ma una lode la volevo riservare per la pulizia dell'opera, una cosa che mi lascia sempre con il palato buono. Un ringraziamento particolare lo volevo fare a Tanja, che se lo merita :la:


CITAZIONE (Gainsworth @ 26/7/2013, 22:21) 
I miei più sentiti complimenti vanno ad Alessandro Frailis che ha saputo produrre due racconti davvero di eccezionale qualità. Tra i due, il mio preferito resta però il primo "Il bambino e la luna": trovo che la descrizione iniziale sia davvero un "colpo di stile" notevole.

:nyan:
Grazie :ohh: E comunque, che resti tra noi, anche io preferivo "il bambino e la luna" :asd:
 
Top
Feleset
view post Posted on 27/7/2013, 11:18     +1   -1




Grazie Tif! ^_^

Beh, c'è un motivo se "Il bambino e la luna" è il primo racconto dell'antologia. ^_^
Anzi, dato che ci sono, vi posso spiegare la scelta dell'elenco dei racconti: ho cercato di creare un ordine poco scontato, mescolando tra loro generi e tematiche diverse in modo da garantire una lettura alternata e mai noiosa (se avessi messo 3 fantasy di fila seguiti da 3 di fantascienza seguiti da 3 che parlano d'amore penso che qualche lettore occasionale avrebbe potuto storcere il naso prima e farsi un'idea sbagliata dei contenuti dell'antologia); allo stesso tempo ci tenevo a dare la stessa visibilità a tutti i racconti, proprio perché i 3 vincitori hanno già la dicitura "primo/secondo/terzo classificato" e ovviamente hanno vinto i premi, dunque penso che saranno contenti anche se per stavolta ho deciso di affiancarli agli altri. :D Sempre mettendomi nei panni di questo fantomatico lettore occasionale, avrei trovato triste se avesse letto solo i 3 racconti vincenti per poi ignorare il resto; questo ordine, invece, almeno nella mia idea, dovrebbe creare la giusta aspettativa presentando a poco a poco il terzo, il secondo e infine il primo classificato. ^_^ Nonostante ciò, data l'importanza dell'incipit e delle prime impressioni, era necessario che i primi racconti fossero comunque tra i migliori; ecco spiegato perché i primi due testi sono le menzioni speciali ("Il bambino e la luna" e "La statua").

Spero che questa idea non vi sia dispiaciuta, ovviamente per voi utenti non dovrebbe cambiare molto, nel senso che se già avevate deciso di leggerla tutta non è così importante l'ordine dei racconti. :D E poi c'è sempre l'indice interattivo. ^_^
 
Top
ShadowPrisoner
view post Posted on 27/7/2013, 18:18     +1   -1




grazie Tif e ancora complimenti per i tuoi racconti sempre splendidi :ohh:

se posso dire una cosa riguardo al bambino e la luna, per quanto mi concerne
Il racconto è stato "penalizzato" anche dal mio dubbio se fosse o meno "fantastico" vero e proprio, non per altro, dato che il livello di Tif è sempre molto alto e poi mica potevamo far vincere tutto a lui XDD
 
Top
annab
view post Posted on 28/7/2013, 19:07     +1   -1




Bellissima antologia.
Copertina eccezionale e un'introduzione all'altezza della qualità del contenuto.
E complimenti vivissimi ai vincitori!
 
Top
Feleset
view post Posted on 28/7/2013, 20:00     +1   -1




Grazie Anna! ^_^
 
Top
Feleset
view post Posted on 28/7/2013, 21:32     +1   -1




Vi segnalo che in questi due giorni abbiamo già superato i 100 click alla pagina di download! *_*

Grazie mille!

Continuate con il passaparola a parenti e amici! :D
 
Top
Tiferet *
view post Posted on 29/7/2013, 19:23     +1   -1




CITAZIONE (ShadowPrisoner @ 27/7/2013, 19:18) 
grazie Tif e ancora complimenti per i tuoi racconti sempre splendidi :ohh:

se posso dire una cosa riguardo al bambino e la luna, per quanto mi concerne
Il racconto è stato "penalizzato" anche dal mio dubbio se fosse o meno "fantastico" vero e proprio, non per altro, dato che il livello di Tif è sempre molto alto e poi mica potevamo far vincere tutto a lui XDD

Hai ragione, poteva sembrare che il tutto fosse sul piano onirico, ma non era proprio nelle mie intenzioni. Il bambino ha davvero ucciso la sua fantasia. L'ho scritto in un periodo un po' così, era autobiografico :asd:
 
Top
Losart
view post Posted on 30/7/2013, 15:11     +1   -1




Ho letto con molto piacere la raccolta, un prodotto di qualità (bella copertina, impaginazione professionale). Ho scaricato il pdf e ho apprezzato molto l'indice cliccabile.

Veniamo alle mie impressioni sul contenuto. La qualità è buona, tutti i racconti si lasciano leggere con piacere, ma alcuni più di altri mi hanno lasciato il segno.
In rigoroso ordine di apparizione sono:

Il bambino e la luna. Un bellissimo racconto che esplora il rapporto tra fantasia e solitudine.

2MD. Un po' perché è uno dei pochi di fantascienza e un po' perché l'idea è tra le più originali.

La speranza di Florian. Scritto in modo crudo, quasi fastidiosamente crudo, senza il minimo fronzolo. Ma lo stile è perfetto per la storia, che poi è quella che mi ha lasciato inciso il segno più grosso.

Senza Sostanza. Insieme al precedente racconto il mio favorito. Tristemente romantico.
 
Top
47 replies since 26/7/2013, 10:47   1198 views
  Share