Verdecammino

The Witcher - Andrzej Sapkowski, Racconti e saga fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 10/2/2012, 12:57 by: Feleset     +1   -1




Andrzej Sapkowski è un autore polacco che ha dato origine a un mondo fantasy in cui ha ambientato inizialmente dei racconti, poi un'intera saga. Dalle sue storie è stato tratto il noto videogioco per pc chiamato appunto "The Witcher" e che per convenzione ho preferito usare come titolo del topic. In realtà quella è la traduzione inglese del mestiere del protagonista, quindi non è del tutto appropriata (o lo si dice in polacco, come l'autore, o in italiano perché siamo in Italia, ma va beh).

Io per adesso ho letto la prima raccolta di racconti uscita in italiano, che in realtà non è altro che un "remake" uscito dopo la seconda. Si chiama "Il guardiano degli innocenti" ed è edita da Nord.
La trama di aNobii è abbastanza fuorviante, mentre quella di Wikipedia è così:

CITAZIONE
Geralt di Rivia, il protagonista, è un Witcher, uno strigo, un mutante sterile e votato alla distruzione dei mostri che infestano il mondo.

Avete capito tutto, no? :lol2:

La verità è che raccontare la trama ha poco senso, essendo appunto una raccolta di racconti. Certo, sono stati tutti intrecciati in qualche modo, ma sono pur sempre a sé stanti.

Il mio giudizio sull'opera, comunque, nel complesso è positivo. È una storia che consiglierei soprattutto a chi ama le fiabe popolari: ci sono infatti molte parodie e rivisitazioni di trame come Biancaneve o La Bella e la Bestia.
Lo stile è abbastanza particolare, e all'inizio personalmente ho fatto fatica ad apprezzarlo. Non mi piace l'abbondanza di aggettivi usata per descrivere le cose (non serve dire "era bello, elengate, grazioso", scegliti un aggettivo solo e usa quello XD), ma la mia valutazione sulla scrittura è notevolmente salita quando sono iniziati i dialoghi. Li ho trovati davvero realistici e interessanti. In una parola: fighi. ^_^
I combattimenti a mio avviso potevano essere resi meglio, avrei preferito dettagli più concreti, ma comunque non sono malissimo. Anche sulla magia sembra esserci un alone di mistero, ma è comunque ben chiaro che non si può dominare del tutto.
Il protagonista mi piace molto, ed è lui alla fine che porta avanti la storia. Devo dire che dalla descrizione letta sul web me l'aspettavo diverso (più spietato e meno umano), ma in realtà non mi ha deluso in questo senso. E poi io ho un debole per i mercenari solitari. XD
Anche il suo amico artista mi sta simpatico, mentre per gli altri personaggi credo che dovrò aspettare di leggere il sequel per farmi un'idea. In generale comunque le donne mi sono sembrate un po' troppo simili, anche se non nello stereotipo comune. Praticamente sono quasi tutte tenaci e combattive, e se questa cosa può piacere all'inizio, dopo un po' forse annoia. Per una volta non mi sarebbe dispiaciuto vedere un'oca. XD

Insomma, è un romanzo che ho letto volentieri e di cui leggerò sicuramente i seguiti. :)

Edited by Feleset - 23/4/2012, 22:14
 
Top
19 replies since 10/2/2012, 12:57   272 views
  Share