Verdecammino

The Witcher - Andrzej Sapkowski, Racconti e saga fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Luca Aratak Morandi
view post Posted on 28/12/2014, 21:56 by: Luca Aratak Morandi     +1   -1




Sinceramente a me non era piaciuto per niente (parlo del primo libro, il guardiano degli innocenti) quando l'ho recensito nelle conclusioni ho scritto così:

In generale a me questo libro non è piaciuto. Non è solo perché è un libro di "racconti", ne ho letti tanti da Martin a Sangue di Drago e mi piacciono, ma proprio perché essendo un libro di racconti cerca di avere un collegamento tra tutti, collegamento labile il più delle volte e che fa acqua da tutte le parti.
Quindi i motivi per cui non mi è piaciuto:
E' un libro di racconti ma l'autore ha cercato di dargli un taglio da libro "intero".
Il modo in cui sono collegati tra loro i racconti molto spesso mi ha dato il voltastomaco.
I personaggi sono scritti con una matita a cui si è rotta la punta tempo addietro. Hanno poche evoluzioni, non crescono e se possibile si involvono durante tutto il romanzo.
Ogni capitolo è un breve film cappa e spada senza una trama seria e senza nulla dietro. Un semplice gioco di ruolo o MMORPG avrebbe più trama di questi racconti.
Quando c'era un senso alla storia (come la cacciata degli elfi e una sottotrama per chi la sa trovare sul destino dei "diversi" e dei non accettati) è espresso in modo brevissimo e non sempre chiaro.
Motivi per cui mi è piaciuto:
Ogni tanto c'è un pezzo che ti fa ridere: quelli a casa di Nivellen; quando dopo che una casa è crollata si sia trovati tra le macerie lo Strigo ed una donna a farsi gli affari loro quando si credeva fossero morti... Pochi ma buoni.
Le scene di azione sono belle e descritte bene. Almeno quello! =D

Quindi per me non è stata una buona lettura, non mi è piaciuto e sono riuscito a finirlo al pelo.
Mi ha arricchito da un punto di vista narrativo per come si dovrebbero descrivere i combattimenti (la fluidità delle mosse, la veridicità del tutto) ma mi ha chiarito come non deve essere scritto un romanzo se si vuole dare qualcosa ai lettori. (sempre dal mio punto di vista)
 
Top
19 replies since 10/2/2012, 12:57   272 views
  Share