Verdecammino

Artemis Fowl - Eoin Colfer, La vostra founder m'ha detto che è un Urban Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Black Ghost
view post Posted on 11/2/2012, 22:17     +1   -1




6a00e55007a3148834011570ee9200970b



A me l'onore di iniziare le danze.
Parto con il primo volume di questa interessante saga che si è sicuramente fatta notare in questi ultimi anni nel panorama Fantasy per ragazzi.
Cercherò di riassumere la trama, che potete tranquillamente approfondire su Wikipedia: un ragazzo geniale di nome Artemis, figlio di una ricca famiglia irlandese, si ritrova a gestire un impero criminale da solo a causa della scomparsa del padre. La storia inizia quando, all'età di dodici anni, il giovane Fowl riesce a scoprire l'esistenza del Popolo, ovvero delle specie fantastiche - tipiche della mitologia irlandese - che vivono confinate nel sottosuolo munite di avanzate tecnologie che permettono loro di nascondersi dall'umanità. Sfruttando la sua scoperta per guadagno, rapisce un'elfa di nome Spinella Tappo, un capitano della LEP, con l'aiuto di Leale, la sua guardia del corpo, e chiede un riscatto in oro. Il comandante Julius Tuber e il centauro Polledro tenteranno di risolvere la situazione tra un putiferio di nani scavatori, goblin, troll, laser stordenti, bombe e battute graffianti.
Lo stile di Colfer è per ragazzi, anche se può benissimo essere apprezzato da chi è abituato a letture rivolte ad un diverso pubblico. Nei suoi libri c'è tutto: il fantasy, la tecnologia, azione a bizzeffe, sarcasmo che per forza strappa qualche sorriso, intrighi e piccoli colpi di scena, nulla da invidiare a thriller di alto calibro.
I personaggi sono caratterizzati divinamente, rientrano perfettamente nel loro ruolo e non risultano forzati nemmeno un po'.
Le uniche pecce si possono notare in cambi di punto di vista a volte rasenti all'accettabile o ad alcune forzature nella trama (cosa che si noterà più che altro nei capitoli successivi). Per il resto rimane un'opera degna dell'attenzione di qualsiasi appassionato dei generi più svariati poiché, come prima ho sottolineato, contiene una commistione ben impastata di elementi diversi.
Vi potrete rendere conto dalle mie recensioni future sui successivi capitoli della saga che, nonostante il gran numero di volumi, è questa una serie che riesce a mantenere alta la sua qualità senza essere ripetitiva (a parte il villain che non muore mai, cliché leggermente abusato ma qui reso anche divertente, oltre che vario dai modi in cui esso ritorna) e contemporaneamente senza perdere le sue caratteristiche che lo fanno riconoscere.

In definitiva, un libro da 7/10. Un voto un po' bassino che dovrei rivedere, il fatto è che altrimenti mi sarei sbilanciato troppo sui capitoli successivi che ho apprezzato di più. Tutta questione di gusti, comunque.

Commentate con il vostro parere sul libro, dite quanto vi è piaciuto e come lo considerate rispetto al panorama fantasy odierno e questo volume in particolare rispetto agli altri della stessa saga.

:doc:

Edited by Feleset - 30/1/2014, 01:01
 
Top
Feleset
view post Posted on 11/2/2012, 22:37     +1   -1




Uh, Artemis Fowl *___*

Questo primo volume l'ho letto che ero ancora alle medie, e basandomi sui miei ricordi posso dire che è quello che mi è piaciuto di meno (nonostante nel complesso l'abbia apprezzato). Il punto è che a me Artemis inizia a piacere quando mostra i suoi lati più umani, qui è ancora un po' troppo freddo ed egoista. Praticamente io per tutto il tempo tenevo per Spinella (forse il mio personaggio preferito) e per la LEP, e speravo che Artemis venisse fregato. :asd:

Lo stile di questo primo volume l'ho praticamente dimenticato, anche perché allora non ero ancora in grado di cogliere la qualità di uno scritto, però la sua semplicità e il suo tono ironico mi sono rimasti impressi. :sisi:

Il fatto che sia per ragazzi, comunque, non lo rende certo meno gradito a un pubblico più adulto, motivo per cui mi sento di consigliarlo a qualunque fascia di età.

:megusta:

 
Top
Black Ghost
view post Posted on 11/2/2012, 22:51     +1   -1




Lo stile di Colfer non subisce variazioni pesanti da un volume all'altro, quindi puoi basarti su uno qualsiasi.
 
Top
Feleset
view post Posted on 11/2/2012, 23:08     +1   -1




Beh, come ho detto è ironico e semplice, altre cose non mi vengono in mente. XD

Però devo ammettere che questa serie, pur piacendomi, non ricordo di averla mai divorata. Qualche volta non so perché la interrompevo per poi riprenderla in tempi migliori. Boh, penso sia un problema mio.
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 00:56     +1   -1
Avatar

Forestiero
...

Group:
Flood Maker
Posts:
263
Reputation:
+2
Location:
Chimerica

Status:


Era una saga partita molto bene a mio avviso, tanto che al tempo veniva considerato come "l'anti Potter".
Lo stile di scrittura di Colfer è più maturo di quello della Rowling, anche se secondo me non ha saputo caratterizzare al meglio tutti i personaggi.

Io dopo i primi 3 volumi lo abbandonai, proprio perchè avvertivo uno scadere della storia, sempre troppo simile e via via priva di mordente.
 
Top
Feleset
view post Posted on 12/2/2012, 01:13     +1   -1




Mi sa che hai fatto male, dal quinto volume in poi la storia inizia a rinnovarsi. :sisi:

Il quarto in effetti di nuovo aggiunge solo

la morte di uno dei personaggi principali.
 
Top
Spritz!
view post Posted on 12/2/2012, 20:00     +1   -1




Era da un po' che stavo adocchiando Artemis Fowl... io non l'ho ancora letto! Ma è presente nella lista d'attesa...
 
Top
Feleset
view post Posted on 12/2/2012, 21:28     +1   -1




CITAZIONE (Spritz! @ 12/2/2012, 20:00) 
Era da un po' che stavo adocchiando Artemis Fowl... io non l'ho ancora letto! Ma è presente nella lista d'attesa...

Leggilo! :la:
 
Top
Slay x Slay
view post Posted on 13/2/2012, 10:44     +1   -1




Io sto finendomi l'ultimo Artemis Fowl (grazie Ester XD ) e devo dire che è di qualità leggermente inferiore agli altri, ma comunque è ben scritto, curato sotto ogni aspetto ect. come ogni libro di Colfer. Per rispondere al capellone, il primo libro forse è il peggiore, ma è comunque molto godibile e pieno di quel sarcasmo tagliente che forse negli ultimi manca. Concordo con la recensione e col voto (stranamente).
 
Top
Feleset
view post Posted on 13/2/2012, 11:55     +1   -1




CITAZIONE (Slay x Slay @ 13/2/2012, 10:44) 
Io sto finendomi l'ultimo Artemis Fowl (grazie Ester XD )

Infatti non è l'ultimo. Dopo di quello ce n'è un altro, ma devo ancora leggerlo anch'io (anche se l'ho comprato quest'estate XD).
 
Top
Slay x Slay
view post Posted on 13/2/2012, 12:16     +1   -1




Sì, scusa, intendevo l'ultimo che mi è possibile leggere.
 
Top
Feleset
view post Posted on 13/2/2012, 12:17     +1   -1




Ma così ti capiamo solo io e Dario. :lol2:
 
Top
Slay x Slay
view post Posted on 13/2/2012, 12:21     +1   -1




Ma io conosco solo voi. :foreveralone:
 
Top
Feleset
view post Posted on 13/2/2012, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (Slay x Slay @ 13/2/2012, 12:21) 
Ma io conosco solo voi. :foreveralone:

Tranquillo, si dovrebbero iscrivere un altro paio di persone che conosci. :sisi:
Ne parliamo in tag però perché qui siamo OT.
 
Top
Kid Dynamite
view post Posted on 20/2/2012, 21:27     +1   -1




Lo lessi un pò di tempo fa, da quello che ricordo non mi dispiacque.
 
Top
20 replies since 11/2/2012, 22:17   183 views
  Share