Verdecammino

Esbat - Lara Manni

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 28/2/2012, 22:11     +1   -1




Il primo volume di una delle rivelazioni del fantastico italiano, che qui descrivo riportando la trama scritta quand'ero fresca di lettura. C'è chi lo definisce urban fantasy e chi horror, ma a me sinceramente non fa differenza, perché un bel libro resta tale indipendentemente dall'etichetta che gli appiccica l'editore.

esbat-x-sito



Protagonista della storia è una mangaka che sta per disegnare il finale della serie di manga più famosa al mondo (serie di pura fantasia). I suoi fan sono ansiosi, in ogni parte del mondo attendono di poter conoscere ciò che in realtà per molti è già scontato: il protagonista ucciderà il cattivo e sposerà la sua amata, il demone cattivo diventerà buono, la coppia di amici sarà felice. Ma qualcosa inizia ad andare storto. Qualcosa che ha a che fare con un'interferenza da un altro mondo, e che porterà a una rottura fatale nell'equilibrio dei fan. E così iniziano ad accadere fatti misteriosi, che nel romanzo vengono seguiti con gli occhi di chi li compie. La mangaka, che tutti chiamano Sensei, perde delle dita nelle mani e nei piedi, alcuni giovani fan scompaiono nel nulla, un'altra viene trovata morta. E poi c'è l'otaku, quello vero, che non esce dalla sua stanza da anni e basa tutta la sua vita su quel manga. Quel manga dove improvvisamente iniziano a morire i personaggi più amati.
E poi c'è una fan italiana che affronta i problemi dell'adolescenza e conosce la Wicca.
E c'è il demone, quello che, più o meno consapevolmente, porta scompiglio nel mondo.

Per questioni di serietà faccio un piccolo appunto, anche se vi consiglierei di non farvi influenzare da questo: il romanzo in questione è nato come fan fiction su Inu Yasha ed è stato pubblicato su EFP. Tuttavia in seguito è stato trasformato attraverso più riscritture in un romanzo originale, e come tale va giudicato.

---

La storia principale del libro si conclude, quindi può essere letta anche da sola, tuttavia ci sono due sequel, entrambi editi da Fazi: Sopdet e Tanit. Quest'ultimo è uscito da pochi giorni. ^_^
 
Top
Daredevil
view post Posted on 28/2/2012, 23:35     +1   -1




CITAZIONE (Feleset @ 28/2/2012, 22:11) 
E poi c'è una fan italiana che affronta i problemi dell'adolescenza e conosce la Wicca.

:sss:

727-computer-reaction-face-gun-shoot-head-suicide-an-hero

Perchè questo personaggio sembra non azzeccarci un tubo?
 
Top
silver moon
view post Posted on 28/2/2012, 23:39     +1   -1




Ho pensato la stessa cosa anch'io, a essere sincera XDDD
Di Lara Manni ho Esbat (ancora non letto, però), gli altri due mi mancano (e li comprerò solo se mi piacerà il primo, ovviamente XD)

P. S.: Inu Yasha *w*
 
Top
Feleset
view post Posted on 29/2/2012, 10:02     +1   -1




Dare, è una cosa che pensano in molti. XD
In realtà credo che nel sequel sia lei la protagonista, quindi c'entra eccome. XD Ma non fatevi influenzare dallo stereotipo di fangirl, quel personaggio è realistico e pieno di difetti come gli altri.
 
Top
Daredevil
view post Posted on 1/3/2012, 09:07     +1   -1




Addirittura c'è un libro in cui lei fa da protagonista.

:ebete:

727-computer-reaction-face-gun-shoot-head-suicide-an-hero
 
Top
Feleset
view post Posted on 1/3/2012, 21:29     +1   -1




Mica sei obbligato a leggerlo. :sss:
Non è una saga tipo le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco dove per capire la storia devi leggere tutto. Lì più o meno la storia del primo volume finisce. :sisi:
 
Top
Black Ghost
view post Posted on 7/3/2012, 22:04     +1   -1




Cazz'è la Wicca.

Ho iniziato a leggerlo giusto ieri. Inizio esasperatamente lento, scritto bene, ma flusso di pensieri inappropriato che congela una qualsiasi azione.
Il demone ha detto due parole in croce e già mi sta sul cazzo. Lo annuso e sento un putridume inacidito di primadonna orgogliosa e violenta, descritto ripetutamente dalla Sensei come bellerrimo, strafigaccione, cattivo e gelido ma affascinante <3 <3 <3. Duecoglioni. Spero muoia.

Arrivato a pagina quaranta ho optato per iniziare l'ultimo Artemis Fowl.
 
Top
Feleset
view post Posted on 7/3/2012, 22:16     +1   -1




DDD:

*banna*
 
Top
†Lilith†
view post Posted on 6/6/2012, 15:42     +1   -1




Io ho letto l'intera trilogia.
Posso dire, senza fare spoiler, che è essere scritto bene: lo stile è semplice e fluido.
L'unica pecca che ho trovato sono stati la protagonista del secondo *una lagna allucinante* e alcuni personaggi secondari *li malmena selvaggiamente*
Come libri sono godibili, ma credo esista di meglio :la:
 
Top
Feleset
view post Posted on 6/6/2012, 15:51     +1   -1




Mi sa che tra non molto mi leggerò il secondo, ormai è quasi un anno che l'ho comprato. :sss:

Il terzo ho una mezza idea di comprarlo in questo periodo con gli sconti.
 
Top
*Blake*
view post Posted on 16/9/2012, 21:28     +1   -1




Ti ispira talmente tanto che è un anno che aspetta di essere lettoXD
 
Top
Feleset
view post Posted on 16/9/2012, 21:54     +1   -1




Quello non vuol dire niente, ti assicuro che io mi tengo tranquillamente da leggere anche cose che mi ispirano un sacco. XD
 
Top
Carlos Ray
view post Posted on 30/7/2013, 11:46     +1   -1




Cominciai taaaaaaanti anni fa con Esbat, quando era ancora una Fan Fiction, ma su un altro sito, anzi un multisito che era dedicato prevalentemente a Inuyasha e a cui l'autrice partecipava abbastanza: diciamo che la premessa corrisponde a molti discorsi fatti su quel forum, a volte in modo scherzoso a volte no, e mi riferisco soprattutto alla scelta dei due personaggi del manga da trasporre: non il protagonista ma il fratello, più l'antagonista principale. Erano i personaggi più amati da quelle parti, nonché quelli ritenuti più trascurati o maltrattati, soprattutto sul finale. In molti, nella sezione Fan Fiction, scrivevano storie spesso interessanti e dalle atmosfere simili per tentare di ridar loro dignità.
Esbat però non mi piacque e lo interruppi: mi piaceva lo stile, lo trovavo elegante, ma la storia in sé smise presto di appassionarmi. In seguito però ho recuperato i due libri successivi, in forma di romanzo: Tanit ce l'ho fisicamente, ma poco prima dell'uscita recuperai Sopdet, preso in biblioteca. Questi due sono stati più che godibili, e si facevano leggere anche sapendo poco del libro precedente. Scorrono bene, li ho letti in un baleno, e danno una certa soddisfazione, pur con qualche difetto (sì, in alcuni personaggi ad esempio). In sintesi, anche se a qualcuno non è piaciuto Esbat, consiglierei di non smettere di prendere in considerazione gli altri per tale motivo.
 
Top
12 replies since 28/2/2012, 22:11   126 views
  Share