Verdecammino

Il nuovo libro della Rowling!

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/4/2012, 16:04     +1   -1




www.portkey.it/sito/2012/04/12/the-...-di-jk-rowling/

Non è di genere fantastico, a quanto pare, ma credo valga lo stesso la pena menzionarlo.
Che ne pensate? Ha fatto bene a scriverlo? Lo comprerete?

Edited by Feleset - 14/4/2012, 23:49
 
Top
Black Ghost
view post Posted on 14/4/2012, 22:40     +1   -1




Finalmente. Aspettavo da tempo che la Rowling si facesse un esame di coscienza e tirasse fuori qualcos'altro per la propria dignità da scrittrice.
 
Top
Feleset
view post Posted on 14/4/2012, 22:52     +1   -1




Beh, io penso che un vero scrittore non possa scrivere un'opera sola per tutta la vita. Non tanto per gli altri, ma proprio per se stesso: se hai la scrittura nel sangue, prima o poi l'ispirazione ti spinge a buttar giù qualcosa. D'altra parte ho sempre stimato la Rowling per non essersi commercializzata: ha detto che i libri di Harry Potter erano sette, e sette sono stati. Gli approfondimenti sono stati fatti per beneficenza, ma non le è mai venuto in mente come ad altri di fare cinquanta spin off, sequel o prequel solo per fare una montagna di soldi.
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 22:35     +1   -1
Avatar

gross
.......

Group:
Flood Maker
Posts:
10,990
Reputation:
+1
Location:
furthest ring

Status:


CITAZIONE (Feleset @ 14/4/2012, 23:52) 
ma non le è mai venuto in mente come ad altri di fare cinquanta spin off, sequel o prequel solo per fare una montagna di soldi.

Anche perché ormai la montagna di soldi l'ha bell'e fatta, e siccome è intelligente non le balza in mente di rovinare la serie con un continuo forzato. :megusta:
A meno che non le capiti quel lampo d'ispirazione che le farà fare un sequel o un prequel nel momento in cui ne avrà voglia.
E poi non può campare tutta la vita avendo scritto "HARRY POTTER" in fronte.
A parte tutto, se devo essere sincera la trama scritta così non mi sembra delle più interessanti, ma so che la scrittrice è molto brava e magari riserverà delle sorprese gradevoli durante la lettura. Potrebbe essere interessante dare una letta anche a questo. Sembra un romanzo più "tranquillo", di quelli che normalmente non entrano nell'occhio di un ciclone di fan adolescenti e brufolosi. Forse ne aveva bisogno anche lei.
 
Top
Feleset
view post Posted on 15/4/2012, 22:45     +1   -1




Ecco, io però ammetto che avrei preferito vederla scrivere un altro fantasy. Magari per adulti, magari con un'altra ambientazione, ma sempre di quel genere. Insomma, lei nel fantasy si destreggia tanto bene, è un peccato non poter leggere altro. Ma va beh, mai dire mai. XD
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 22:55     +1   -1
Avatar

gross
.......

Group:
Flood Maker
Posts:
10,990
Reputation:
+1
Location:
furthest ring

Status:


Sì, infatti. (:
Comuunque anche HP aveva la sua dose di adultaggine, man mano che i protagonisti crescevano soprattutto. Questo invece mi sembrava quasi solo adulto, non fosse che gli adolescenti vengono spesso citati anche nella sola trama. Prevedo altri adolescenti protagonisti. xD
 
Top
Feleset
view post Posted on 15/4/2012, 23:00     +1   -1




Beh, tutti i bei libri per ragazzi possono essere apprezzati anche dagli adulti, secondo me. Se così non è significa che all'opera manca qualcosa. :sisi:
 
Top
Deitra
view post Posted on 16/4/2012, 20:47     +1   -1




Sinceramente non è il mio genere. La trama non mi ispira, e sicuramente non lo comprerò XD
Se avesse scritto un altro fantasy l'avrei preso sicuro, magari un fantasy più adulto.
 
Top
Gokan ssj
view post Posted on 17/4/2012, 17:50     +1   -1




Beh,valutare un libro dalla trama può essere un arma a doppio taglio...anzi lo è quasi sempre
 
Top
Feleset
view post Posted on 17/4/2012, 18:08     +1   -1




Sì, infatti stiamo solo dando le nostre prime impressioni. Poi ovviamente per un giudizio serio dovremo aspettare che esca.
 
Top
Deitra
view post Posted on 19/4/2012, 15:15     +1   -1




Io valuto sempre un libro dalla trama. No, a pensarci bene, valutare non è il termine giusto, diciamo che mi lascio influenzare da quella. Se la trama non mi invoglia a leggere, allora lo scarto.
Poi potrei anche sbaglirmi, infatti potrebbe essere un'arma a doppio taglio, però quando compro un libro devo essere curiosa di leggerlo e se già la trama non mi dice niente o mi dice poco, lo lascio sullo scaffale.
Preferisco andare sul sicuro, anche se spesso ho preso fregature in base a trame che a prima vista sembravano molto intriganti e poi il contenuto non si è rivelato bello come pensavoXD
 
Top
Feleset
view post Posted on 19/4/2012, 15:30     +1   -1




Beh, la trama è sicuramente utile per sapere se un libro rientra nei propri gusti, ma a volte mi è capitato di cambiare idea su un libro che non mi ispirava. Per questo spesso cerco di non partire prevenuta, specialmente se ci sono altri fattori che mi invogliano a leggere (per esempio perché un amico affidabile mi consiglia il libro o se conosco l'autore come in questo caso).
 
Top
Deitra
view post Posted on 19/4/2012, 15:51     +1   -1




Sì, questo sì. I consigli degli altri li accetto. Se mi si consiglia un libro che d'impatto non mi ispira, provo a leggermelo. Però se la situazione è tipo che sono in libreria e non ho sentito consigli su un libro che non mi dice molto lo lascio dov'èXD
 
Top
Feleset
view post Posted on 3/12/2012, 14:19     +1   -1




Ed eccolo qui, in arrivo il 6 dicembre in tutte le librerie fisiche e online! ^_^

Jk-Rowling-il-seggio-vacante



Editore: Salani
Prezzo: 22 euro (anche se si può prenotare scontato del 15% in alcuni siti)

Solo tre giorni di attesa, dunque. :la:
 
Top
Sophie
view post Posted on 16/2/2013, 10:47     +1   -1




Credo che appena avrò un po' di tempo libero ( e dopo aver finito di leggere il bellissimo fantasy sulla mia scrivania :mke: ) cercherò questo libro. Come è già stato detto qui, la storia non sembra una di quelle che ti appassionano fin dall'inizio ( anche se non è mai detto) ma la Rowling è sempre la stessa autrice che ha sfornato il bellissimo mondo di Potter, è per me questa è una grande garanzia. Sul fatto se potesse o meno scrivere un altro fantasy beh, io credo che non sia facile avere il peso di sette libri di enorme successo sulle spalle. Quindi forse invece di scrivere un altro fantasy che sicuramente sarebbe stato paragonato in ogni dettaglio con HP, cambiare genere poteva farla sentire un po' più libera, anche se il confronto ci sarà sempre. Oppure, più semplicemente non ne poteva più di ideare mondi fantastici :salsa:
 
Top
18 replies since 14/4/2012, 16:04   165 views
  Share