Verdecammino

Nessundove (Neverwhere) - Neil Gaiman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2012, 18:24     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,488
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


neil-gaiman-nessun-dove



Devo ammettere che non ricordo cosa (e quando) ho letto di Gaiman. E' uno di quegli autori che conosco, ma che non riesco a localizzare nella mia memoria a breve o lungo termine.
Attualmente sono a metà, circa, di "Neverwhere"... "Nessun dove" in italiano, da poco ripubblicato da Fanucci e, forse perché ho già letto altro, più probabilmente perché la storia tocca tanti archetipi e riferimenti del fantastico britannico (libri, film, serie tv... non importa) che fanno ormai parte dell'immaginario comune, la storia mi pare forse troppo familiare.
Personaggi, luoghi e situazioni suonano già visti ma, grazie allo stile e ai riferimenti culturali sparsi a piene mani e, non ultimo, lo humor tipicamente britannico, non ci si trova (almeno fino ad ora) buttati fuori a forza dalla storia e, pur notando i luoghi comuni e prevedendo i comportamenti dei vari personaggi, si gode tranquillamente la lettura.

Nata come serie televisiva (messa in onda dalla BBC nel 1996, poco prima dell'uscita della novellizzazione), il libro perde forse un po' dell'impatto dato dal video.

Alla conclusione della lettura (e, forse, della visione della serie tv), il commento definitivo.

Edited by Feleset - 31/1/2014, 00:49
 
Top
Feleset
view post Posted on 15/5/2012, 21:39     +1   -1




A me l'hanno regalato, anche se devo ancora leggerlo. Finora me ne hanno parlato tutti bene (compreso mio fratello che anche qui continua a consigliarmelo :asd:), quindi prima o poi mi cimenterò in questa lettura. ^_^
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 21:47     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,488
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Per ora i soli che non lo hanno trovato eccezionale, hanno commentato il fatto che (come schema narrativo) sia simile molti altri libri di Gaiman.
Ma molti autori usano lo stesso schema per personaggi o eventi... quindi non è detto che sia un male...

Nel frattempo posso dire che non capisco una parola di quello che dice il protagonsita nella serie tv... sarà da ridere guardala... :facepalm:
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 21:10     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,488
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Come dicevo... non ricordo se l'avevo già letto o meno... o cosa avevo già letto di Gaiman... però l'ho trovato abbastanza prevedibile sia come personaggi che come tramame colpi di scena.
Però... sarà lo stile lineare, ironicamente british e con un ritmo veloce, ma mi è piaciuto parecchio.

Sia la trovata della Londra sotterranea, del mondo rimasto (per così dire) fermo in una dimensione tra il magico e un passato non ben definito, i personaggi e le caratterizzazioni... tutto ricorda qualcosa d'altro. Non solo perché ci sono riferimenti su riferimenti a serie, libri, film, inglesi o anglofoni, ma perché tocca una marea di archetipi collegati alla narrazione fanrtastica in generale.
L'eroe improbabile, il guerriero, il truffatore e il portatore... tutto come da copione, ma lo stesso divertente e godibile al punto che, alla fine, temi che ci sia il vero colpo di scena e non finisca come era ovvio che finisse.

Adesso devo guardare la serie, anche se forse era meglio fare il contrario, visto che, per una volta, viene prima la serie del libro.

5/5
 
Top
Feleset
view post Posted on 17/5/2012, 21:32     +1   -1




Ho capito, devo muovermi a leggerlo! :la:

Intanto grazie della recensione, la metterò su aNobii in questi giorni insieme alle altre che devo mettere (scusate ma sono un po' fusa causa esami >_<).
 
Top
frank10.
view post Posted on 18/5/2012, 00:01     +1   -1




Boh, sarà che non ho gran esperienza nell'urban fantasy ma tutte ste situazioni scontate e sta trama banale non ce l'ho vista per niente,
anzi il finale è la ciliegina sulla torta. Poi ci sono situazioni che ho trovato geniali come la prova per prendere la chiave dai monaci, la trappola della propria mente come ostacolo più difficile.

Cioè non capisco perchè tu gli abbia dato 5/5 se non porta niente di nuovo e per te è solo piacevole, ben scritto e divertente, il 5/5 dovrebbe essere la perfezione.

A parte questa polemica il libro ovviamente lo consiglio a tutti :sisi:.
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 15:37     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,488
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (frank10. @ 18/5/2012, 01:01) 
Boh, sarà che non ho gran esperienza nell'urban fantasy ma tutte ste situazioni scontate e sta trama banale non ce l'ho vista per niente,

Veramente è un utilizzo di archetipi legati al fantastico in generale, non solo tipici dell'urban fantasy.

Il mio problema sono quarant'anni di letture... tutto ormai è scontato, non importa il genere.
La vera cosa che conta, come dice qualcuno ben più famoso di me (e spesso molto ma molto scontato nonostante tutto), è come si scrive, non cosa.

Il fatto che sia ben scritto, che mi abbia fatto divertire, che io sia riuscita a cogliere buona parte dei riferimenti e che lo stile non mi abbia annoiato NONOSTANTE il fatto che fosse tutto scontato è molto positivo dal mio punto di vista.

Per me la lettura è valsa un 5 proprio per questo.

Probabilmente, come è già capitato con autori come Koontz, al centesimo romanzo (ma anche prima) in cui lo stile non risulta più divertente o la trama e i personaggi diventano pesanti e noiosi, oltre che scontati, il giudizio subirebbe un drastico peggioramento.
 
Top
frank10.
view post Posted on 19/5/2012, 00:22     +1   -1




Certo che conta come si scrive, ma anche il cosa: se l'argomento trattato da un libro è una palla, resta una palla anche se ben rifinita.

Fortunatamente per me non è ancora tutto scontato, fosse così forse mi passerebbe anche la voglia.

Comunque per me Nessun dove è da 9/10.
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 16:00     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,488
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Considera che la lettura è soggettiva, ma se ritengo quello che sto leggendo "una palla", allora significa che non mi sta piacendo lo stile e/o la trama e/o come sono descritti ambientazione/personaggi.

Però se uno dei fattori rende meno negativi gli altri, allora quello che leggo potrebbe essere vissuto come un capolavoro lo stesso... in base al mio bagaglio personale (i riferimenti che trovo nella storia narrata), al momento in cui lo leggo (lo stesso testo, letto in un momento diverso, potrebbe sembrarmi una boiata ed essere valutato di conseguenza) e in base all'onestà intelletuale e al contesto in cui l'autore ha scritto il libro (nello specifico, essendo Neverwhere del '96 probabilmente è la fonte di tutte le altre cose che ho letto e visto che trattano di argomenti simili che mi hanno fatto percepire il romanzo come già visto).

Il fatto che quello che leggi sia per te scontato non significa che non hai più ragioni per leggere. Un testo può essere scontato ed essere gradito anche per questo.
Sarà che non leggo per trovare sempre un significato profondo o cercando qualcosa che mi faccia crescere o provare qualcosa di nuovo. Leggo per divertirmi e mi diverto sia leggendo cose studiate appositamente per essere profonde o innovative, sia leggendo storie leggere e divertite, come considero questo libro di Gaiman.

Gaiman utilizza in "Neverwhere" tutti i paletti previsti per questo genere di storia e li usa bene, mettendoli dove devono stare. I personaggi sono quelli classici, descritti come la tradizione fantastica vuole, con colpi di scena e un intreccio che richiama situazioni classiche simili.
Non mi ha dato l'impressione di voler stupire a prescindere, ma di stare scrivendo una storia che potesse essere bella sia per chi affronta quel genere di tematiche come novità, sia per chi ha più esperienza alle spalle.
Non stava scrivendo una storia completamente originale, lo sapeva e ha fatto un ottimo lavoro nel renderla gradevole e scorrevole. Ha inserito riferimenti culturali legati al periodo storico e al suo background letterario e filmico/telefilmico (mi ha citato Emma Peel e solo per questo lo adoro), ha creato un prodotto che è entrato nell'immaginario collettivo e lo ha fatto usando gli stessi trucchi che utilizza King, usando gli stessi archetipi che hanno usato Tolkien, Lewis, Conan Doyle, Asimov, ecc...
Scrive bene e scrive divertendosi. E' così che anche il lettore si diverte, indipendentemente dalla novità.
 
Top
Feleset
view post Posted on 16/12/2013, 10:21     +1   -1




Molto bello, direi il più bel libro di Gaiman tra quelli che ho avuto tra le mani. *_*

Io teoricamente sul fantasy dovrei essere preparata, ma nonostante ciò non avevo indovinato tutti i colpi di scena, forse perché ero così immersa nella lettura che non mi interessava troppo rifletterci, ma solo andare avanti.

Il protagonista di per sé è come tanti protagonisti di quel tipo, ma ciò che rende bello il romanzo è proprio il sense of wonder, quello che lui prova trovandosi in mezzo a un mondo fantastico che non conosce ma che allo stesso tempo si trova così vicino ai luoghi che vede tutti i giorni. E' l'effetto che da bambina mi dava il binario 9 e 3/4, e pensare che Nessun Dove è precedente a Harry Potter, anche se l'abbiamo conosciuto tutti dopo. :asd:

In conclusione davvero un libro consigliato, se non l'avete ancora letto vergognatevi. :la:

A proposito di spoiler:
Il finale in teoria era ovvio, ma Gaiman per qualche pagina me l'ha fatta e ho sospettato che sarebbe finito "male". Questo perché c'è un altro libro suo che non ha un finale molto "positivo" sul rapporto del protagonista con il fantastico, quindi pensavo potesse finire allo stesso modo. Ma per fortuna mi sbagliavo; senza le righe finali probabilmente avrei gettato il libro dalla finestra. :lol2:
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 20:04     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,488
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Se poi volete farvi del male, ascoltate l'ultima versione prodotta dalla BBC (http://www.audible.co.uk/pd/Film-Radio-TV/...87220547&sr=1-1)
Magari qualche faccia è familiare...
neverwhere-cast1
 
Top
Manua
view post Posted on 15/2/2014, 19:55     +1   -1




Ora, non vorrei dire, ma l'angelo Islington nella serie tv è Peter Capaldi :megusta:
 
Top
11 replies since 15/5/2012, 18:24   248 views
  Share