Verdecammino

La viaggiatrice di O - Elena Cabiati

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 22/5/2012, 17:08     +1   -1




La casa editrice Nord lancia un'esordiente che io prontamente segnalo. :sisi:

9788842918493_la_viaggiatrice_di_o



CITAZIONE
La piccola mansarda nel centro di Torino è il suo regno, il suo rifugio, il luogo dov’è più vivo il ricordo dei genitori, banditi dal mondo di O proprio a causa sua. Perché Gala è destinata a diventare una delle streghe più potenti vissute da almeno due millenni ed è al centro di una lotta segreta tra la magia bianca e la magia nera. Lei infatti è in grado di volare, viaggiare nel tempo, trasformarsi, prevedere il futuro… insomma, grazie ai suoi poteri, può affrontare qualsiasi missione le venga affidata dalla sede del Direttivo dei Viaggianti. Come tutti i «ragazzi prodigio», tuttavia, Gala è allergica alle regole e ha sempre fatto di testa sua. Ma l’ultima volta l’ha combinata davvero grossa e, per evitare l’espulsione definitiva dall’Ordine dei Viaggianti, ora deve scegliere un tutor che la guidi e le insegni a usare correttamente la magia. Il burbero e severo Kundo diventa così il suo fido maestro e la accompagna in una nuova missione: recarsi nella Venezia del 1756 per salvare un preziosissimo manoscritto dall’incendio che distruggerà la Scuola Grande di San Rocco. Un compito piuttosto semplice, per una come Gala. Ma, ben presto, Kundo intuisce che c’è qualcosa che non va: le persone che dovrebbero essere loro alleate si rifiutano di aiutarli e la città è infestata di negromanti. Inoltre gli adepti della magia nera sembrano molto più interessati a Gala e al mistero della sua nascita che all’enigmatico libro magico…

Genere: fantasy
Pagine: 342
Prezzo: € 14.90
 
Top
Sansa Stark
view post Posted on 8/7/2013, 12:10     +1   -1




Ogni tanto lo vedo in mezzo agli altri millanta fantasy e mi dico "Ora lo compro", ma credo aspetterò che scenda il prezzo. La trama mi attira e anche la copertina, dal tratto sembra Barbieri.
 
Top
Feleset
view post Posted on 8/7/2013, 15:19     +1   -1




La copertina infatti mi pare di aver letto sia proprio di Barbieri, ma non vorrei dire una cavolata. XD

Comunque ho scoperto che l'autrice è arrivata alla Nord dal torneo letterario IoScrittore. :sisi:
 
Top
Steamdoll
view post Posted on 2/6/2014, 00:30     +1   -1




Per quanto mi riguarda, ho letto "La Viaggiatrice di O" e non l'ho affatto apprezzato.
La scrittura non ha uno stile particolarmente accattivante ma, se questo potrebbe essere considerato soggettivo, la trama invece no. Lasciando perdere l'originalità o meno del tema, sicuramente poco affrontato nei fantasy, le scene proposte sono di un'ingenuità assoluta, come se fossero state mutuate dalla lettura di manga.

Ci sono delle scene veramente assurde, come ad esempio:
la protagonista e il suo maestro che, in una scena "ispirata" al film d'animazione disney La Spada nella Roccia, la trasforma in un pesce sul fondo della barca. Lasciandola a soffocare finché non perde conoscenza per impartirle una lezione. Quale editor ha pensato che potesse essere una scena istruttiva o anche solo vagamente divertente?


Di questo libro, che sono riuscita a terminare con estrema fatica, non se ne parla praticamente dal 2012 dopo un tentativo di marketing fallito nell'assimilarla a Falconi in un'intervista, se non mi sbaglio, di Vanity Fair.
Personalmente non lo consiglio a nessuno, il tentativo della copertina di Barbieri lascia ben intuire quali fossero gli obiettivi, ovvero accalappiare tutti coloro a cui le saghe Mondadori con copertine analoghe fossero piaciute in precedenza.

Dimenticavo il personaggio giapponese, ovviamente pervertito, che a un certo punto veste la protagonista da Tomb Rider (scritto così nel testo, non solo scambiando il nome del videogioco per il nome di Lara Croft, ma scrivendolo anche sbagliato visto che la forma correttaè Tomb Raider).
 
Top
Feleset
view post Posted on 10/6/2014, 09:43     +1   -1




Visto che hai letto il romanzo ti potrei consigliare di aprire un topic nella sezione urban fantasy dove riportare il tuo commento. Qui si parla solo della segnalazione fatta non molto tempo dopo l'uscita, dunque per un utente può essere fuorviante. Meglio fare una discussione a parte per commentare i contenuti. :sisi:
 
Top
4 replies since 22/5/2012, 17:08   76 views
  Share