Verdecammino

La saga de "I figli della Terra" - Jean M. Auel

« Older   Newer »
  Share  
Memory of Dream
view post Posted on 25/7/2012, 14:24     +1   -1




Approfito di un momento di relax per parlare della saga "I figli della terra" di cui è uscito da (relativamente) poco il sesto libro. La saga non la conoscevo fino a quando non me ne ha parlato un amico e incuriosito ho deciso di recuperarla.

theclanofthecavebearcov



La trama in breve è:

Ayla, una bambina della specie cro-magnon, si ritrova orfana in seguito ad un terremoto. Sarà salvata e accolta da un gruppo di Neanderthal. Crescendo sentirà però il bisogno di vedere la propria gente e partirà per un lungo viaggio (non è proprio così, ma non volevo spoilerare troppo).

Il primo punto da mettere in chiaro è che non si può definire, almeno a mio avviso la saga come fantasy nel senso stretto del termine.



Il giudizio che posso dare è sicuramente positivo: il personaggio di Ayla è molto bello anche se è veramente al limite con l'essere una Mary Sue ma è gestito bene e quindi non ci sono problemi. La storia è sempre interessante e in breve si viene trasportati nel mondo creato dalla scrittrice.

Il lato negativo di questa serie è non tanto sulla trama (che segue Ayla lungo un percorso della durata di 20 anni) ma sul lato tecnico. Il narratore utilizzato è un narratore in terza persona limitato multiplo che in vari momenti sfuma fino a divenire onnisciente, il che non è necessariamente un male se fatto con la dovuta perizia, ma così non è. Il passaggio da un PDV all'altro è mal gestito il che provoca una certa confusione.

Ancora più insopportabile è il ripetere in continuazione certe storie, il motivo è semplice Ayla e Giondalar viaggiano per oltre un anno e ogni qual volta si trovano in un nuovo posto si mettono a narrare cosa è avvenuto prima, a mostrare le loro nuove invenzioni e via dicendo. Il che è plausibile, ma leggere dieci volte la stessa storia è noioso (quanto meno per chi come me si è letto tutti e sei i volumi uno dopo l'altro), meglio sarebbe stato (come usa in effetti alcune volte nell'utimo libro) un accenno alla storia lasciando intendere che viene raccontata per poi focalizzarsi sulla reazione della gente.

Quello che si avverte molto bene è lo stile di vita più semplice basato in primis sul soddisfacimento dei bisogni primari.

Meno riuscito a mio parere (anche se non posso vantare la conoscenza delle società preistoriche) è la ricostruzione della società, in quanto si ha l'impressione di avere davanti una democrazia illuminata, tanto che anche per grosse atrocità non sembrano comminare grosse punizioni (mentre io penso che sarebbero stati uccisi immediatamente certi soggetti) e addirittura vengono tollerate anche le persone che non fanno nulla per scelta (fannulloni che come minimo sarebbero state allontanate dalla comunità) (naturalmente le persone anziane erano rispettate anche quando non potevano più svolgere certi lavori, ma la loro esperienza era utile).

Altro elemento negativo sono le scene di sesso, in alcuni libri fin troppo eccessive e in buona sostanza sempre uguali.
In ultimo si può dire che la saga sia mostrata meno di quanto sarebbe stato auspicabile.

Aggiungo che i fatti delle ultime 200 pagine mi hanno convinto poco, e a mio avviso sono un po' out of charather.

Nonostante tutto la storia riesce a catturare, così come l'ambientazione è ben ricreata e spinge a leggere tutta la saga. Questa saga iniziata nel 1980 è composta di 6 volumi, ma anche l'ultimo uscito come i precedenti (ad eccezione del primo) non riesce a scrivere la parola fine, si avverte infatti come il finale pur non lasciando grossi dubbbi non riesce a soddisfare tanto che si gira la pagina convinti di leggere almeno qualche altra pagina. Se si tratti di una incapacità della scrittrice (che però nel primo aveva scritto un finale che si potesse considerare tale senza precludersi possibili seguiti) o di una scelta che denota che la saga è ancora inconclusa non saprei dire.
Se mai ci sarà un nuovo volume vorrei che si concentrasse di più su un nuovo personaggio, Gionayla (figlia di Ayla e Giondalar) che non è stata approfondità quanto meritava.


Tra le altre cose i fatti delle ultime 200 pagine del sesto volume non mi hanno convinto più di tanto, trovandole non in linea con i personaggi fino a quel momento mostrati.

Il libro migliore è a mio avviso il secondo in particolare il punto in cui
Ayla e Giondalar si incontrano per la prima volta. La difficoltà di parlare tra loro e il forte desiderio di Ayla di poterlo fare sono ottimamente descritti


La serie per questi diffetti non può essere considerata un capolavoro ma data l'ambientazione particolare, la bella storia e i bei personaggi è consigliata.

I voti:

1 Ayla figlia della terra 4/5
2 La valle dei cavalli 4,5/5
3 Gli eletti di Mut 3,5/5
4 Le pianure del passaggio 3,5/5
5 I focolari di pietra 3,5/5
6 La terra delle caverne dipinte 3/5 (che nell'ultima parte del romanzo potrebbe diventare un 2,5/5)

P.s. visto che ogni tanto ritorno?

Edited by Memory of Dream - 2/8/2012, 09:17
 
Top
Feleset
view post Posted on 25/7/2012, 15:53     +1   -1




Ciao Memory, lieta che tu abbia mantenuto la parola su questa recensione. ^_^

Ti parlo prima in veste di founder, così mi tolgo subito il pensiero: nel titolo ho inserito anche il nome dell'autrice, come da regolamento. Niente di grave, ma ci tenevo a segnalartelo per le prossime volte. Altra cosa: sarebbe meglio mettere almeno una copertina di uno dei libri. :)
Per quanto riguarda i voti, purtroppo aNobii non mi fa mettere le mezze stelline, quindi se vuoi che inserisca questa recensione mettendo i voti a ogni libro dovresti specificare un voto intero per ogni volume.

Passando alla recensione vera e propria: questa saga mi ispira da mesi (ovvero da quando ne sono venuta a conoscenza), quindi prima o poi la leggerò sicuramente. Ammetto di partire un po' prevenuta su alcuni aspetti, per esempio il fatto che la protagonista sembri una Mary Sue e i giudizi non molto entusiastici sull'ultimo libro.

Credo comunque che alcune scelte vadano giustificate con l'uscita dei vari volumi, tra i quali sono passati parecchi anni. Probabilmente leggerli tutti di fila è un conto, ma averli letti ogni volta appena dopo l'uscita darebbe un effetto diverso. Non so, è il mio giudizio da esterna, poi quando lo leggerò ti saprò dire meglio cosa ne penso. :)

P.S. In un'ambientazione così selvaggia le scene di sesso credo che ci stiano. :asd: Certo, c'è un limite a tutto, quindi non bisogna esagerare. XD
 
Top
Memory of Dream
view post Posted on 26/7/2012, 13:52     +1   -1




Il nome dell'autrice.... ero convinto di averlo inserito... evidentemente no.

Per le scene di sesso: sono il primo a dire che se ben integrate nella trama ci vanno bene. Il problema è che ad un certo punto diventano troppe e ripetitive
 
Top
Feleset
view post Posted on 26/7/2012, 14:26     +1   -1




Sì, poi bisogna anche vedere se sono tra i personaggi principali o tra due a caso (a volte capita anche questo XD).
 
Top
Memory of Dream
view post Posted on 2/8/2012, 08:18     +1   -1




Aggiunti i voti ^_^
 
Top
Feleset
view post Posted on 12/8/2012, 17:05     +1   -1




CITAZIONE (Memory of Dream @ 2/8/2012, 09:18) 
Aggiunti i voti ^_^

Scusa se non ho ancora inserito la recensione su aNobii, sono entrata in "modalità ferie" anch'io. XD
Purtroppo aNobii non accetta i mezzi voti, quindi dovresti arrotondarli o per eccesso o per difetto (non serve che tu corregga il post, basta che mi scrivi anche via mp come preferisci che io arrotondi). :)
 
Top
Manua
view post Posted on 28/5/2014, 09:30     +1   -1




Tiro su questo post perché mi sono improvvisamente resa conto che questa serie di romanzi era una di quelle a cui ambivo di più da bambina: vedevo i libri sullo scaffale della biblioteca pubblica, e mi dicevo ogni volta che sarebbe stato il prossimo libro che avrei letto... invece mese dopo mese non facevo altro che prendere l'ennesimo romanzo di King (eh, si, ero in quella fase... :D).
Oggi, che sono un po' più grande, dite che questa serie (o se non altro il primo romanzo) potrebbe avere la stessa attrattiva, per me? Insomma, vale la pena di leggerla?
 
Top
Feleset
view post Posted on 29/5/2014, 14:33     +1   -1




Io ho il primo romanzo cartaceo da mesi, ma ancora non ho avuto modo di leggerlo (troppa roba :follia:). Non ti so quindi dare un parere, ma se lo inizierò scriverò sicuramente qualcosa in questo topic. ^_^
 
Top
Manua
view post Posted on 10/7/2014, 18:31     +1   -1




Letto il primo romanzo, non mi sento di scartare a priori la possibilità di proseguire nella lettura della serie. Lo stile di scrittura risulta un po' stantio, per i miei gusti, ma senza dubbio il setting è assolutamente originale ed è stata una cosa che mi è piaciuta tantissimo. :)
 
Top
Feleset
view post Posted on 10/7/2014, 23:46     +1   -1




In effetti l'ambientazione è la cosa che mi ispira di più, dato che non ricordo di aver mai letto nulla ambientato nella preistoria. ^_^
 
Top
liaos
view post Posted on 30/5/2017, 16:19     +1   -1




Io amo questa serie, tutti i libri. Il modo di descrivere della Auel è estremamente dettagliato e per questo speciale. Leggendo alcuni commenti ho notato che si critica il fatto degli episodi di sesso poichè troppi... io non sono d'accordo. Se ci fate caso sono inseriti esattamente dopo lunghi periodi descrittivi, nel punto giusto. se questi momenti venissero tolti la lettura risulterebbe estremamente pesante, in alcuni punti - seppur sempre stupenda, secondo il mio parere - :lol2: Detto questo, io amo veramente il personaggio di Ayla anche se è alquanto ovvio che tutte le scoperte a lei attribuite lo rendono una cosa impossibile... impossibile ed estremamente attrattiva (questa parola esiste): se è lei a fare tutte le scoperte ogni volta che succede qualcosa si è indotti a chiedersi: "chissà quale sarà la sua prossima scoperta?!?". In breve, se dovessi riassumere tutto questo mio commento, direi: leggetelo assolutamente, ne vale la pena!!!

CITAZIONE (Manua @ 10/7/2014, 19:31) 
Letto il primo romanzo, non mi sento di scartare a priori la possibilità di proseguire nella lettura della serie. Lo stile di scrittura risulta un po' stantio, per i miei gusti, ma senza dubbio il setting è assolutamente originale ed è stata una cosa che mi è piaciuta tantissimo. :)

io ti consiglio di continuare, soprattutto perchè il secondo libro è quello che io ho preferito... il modo in cui è scritto è stupendo!!!
 
Top
10 replies since 25/7/2012, 14:24   1860 views
  Share