Verdecammino

La saga di Terramare - Nuova edizione Mondadori, Ursula K. Le Guin

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 19/2/2013, 14:37     +1   -1




Segnalo l'uscita di un'importante raccolta in un volume unico di una delle saghe più famose del fantasy. ^_^
In Italia sono uscite già diverse edizioni, sia con la Mondadori che con la Nord, a volte lasciando il nome inglese Earthsea.

Da due dei romanzi è stato tratto anche un film di animazione diretto da Goro Miyazaki (il figlio di Hayao) intitolato "I racconti di Terramare".


jpg



Autore: Ursula K. Le Guin
Pagine: 1486
Prezzo: 22 euro


Io di questa saga ho letto solo il primo libro (con una traduzione diversa) e devo dire che ha una prosa meravigliosa, anche se del romanzo in sé non mi sono rimaste impresse molte cose. Prima o poi dovrò senz'altro proseguire la lettura, e questo volume potrebbe diventare uno dei miei possibili acquisti. :sisi:

Il film invece non l'ho visto, ma secondo Wikipedia alla Le Guin stessa non è piaciuto. :sss:
 
Top
Memory of Dream
view post Posted on 19/2/2013, 16:31     +1   -1




Io ho l'edizione integrale della nord quindi non prenderò questa versione, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo ç__ç Spero di riuscirci quest'anno
 
Top
Feleset
view post Posted on 19/2/2013, 17:55     +1   -1




Ecco, ammetto che un po' mi interesserebbe capire se tra le due versioni ci sono delle differenze, perché sfogliando questo nuovo volume in libreria mi pareva che i libri fossero più di cinque. *ha le allucinazioni* :sss:
 
Top
Memory of Dream
view post Posted on 19/2/2013, 18:31     +1   -1




Magari ci sono anche i vari racconti ambientati in quell'universo
 
Top
Feleset
view post Posted on 19/2/2013, 18:34     +1   -1




Quando ripasso in libreria ci guardo meglio. :sisi:
 
Top
Sophie
view post Posted on 19/2/2013, 20:44     +1   -1




Io ho l'edizione lasciata con il titolo inglese "earthsea" ed è di una lunghezza impressionante, saranno 1000 pagine quasi. Ovviamente divisi in più racconti, anche se il protagonista a volte è lo stesso, come se la sua storia continuasse nei vari racconti (pur con qualche spazio fra uno e l'altro). Sinceramente? Non mi è piaciuto moltissimo e mi sono fermata tipo al sesto racconto. Il mondo creato è degno dei migliori autori fantasy per carità, impressionante il suo modo di descrivere paesaggi e dettagli, la fantasia di certo non manca. Ma non è riuscito a coinvolgermi affatto, forse proprio la sua scrittura o il filo conduttore delle storie... spesso mi sono persa e ho faticato a ritrovare la voglia di leggere.
 
Top
Riemman
view post Posted on 7/4/2013, 10:24     +1   -1




ciao a tutti,

l'edizione mondadori effettivamente contiene più di cinque libri:
infatti oltre ai canonici (il mago, le tombe di atuan, la spiaggia più lontana che diventa qui il signore dei dragi, l'isola del drago, i venti di terramare) contiene la raccolta di racconti le leggende di terramare più un saggio della Le guin...
l'edizione storica e classica è tuttavia quella dell'editrice nord anche se quando avevo visto il volume unico riunito nominato earthsea qualcosa mi aveva fatto stortare il naso e trattenuto dal comprarlo quindi dovrei indagare ancora...
:asd:

sicuramente il volume mondadori che ho visto è pregevole ed ha un ottimo rapporto q/p

la saga è magnifica, scritta veramente bene, e molto particolare. i romanzi si alternano nei punti di vista, prima narrazione del mago, poi narrazione femminile con il mago che entra in scena solo dopo poi di nuovo il mago ged quindi di nuovo narrazione tutta femminile e poi mista in un libro che più che fantasy è un'autentico saggio di riflessione sulla vita e la morte, ma sempre in stile fantasy tranquilli!

il film del figlio di myazaki, Goro, io non l'ho trovato malvagio, in realtà ho letto anche io che è tratto da due libri ma è un'affermazione abbastanza falsa: ha preso qua e là spunti da tutta la saga successiva ai primi due volumi creando una storia parallela con molte somiglianze ma non una trasposizione cinematografica, se vi piacciono gli anime è bello, a mio parere, ma non è terramare, la scrittura di madame Le Guin è così alta e profonda che vi farà scoprire il vero nome delle cose.
 
Top
Errol
view post Posted on 20/4/2013, 09:56     +1   -1




mha, io ho da poco letto Il mago e non mi ha impressionato per nulla, anzi, il mondo è "anonimo", con uno stile di scrittura piatto e infantile, solito protagonista bambino superdotato e non succede nulla che sia davvero sorprendente...una gran noia insomma, imho

potrebbe salvarsi e raggiungere il 6 politico solo considerando che è palesemente un libro per ragazzi ed è molto vecchio ( 1968* )...quindi forse se l'avessi letto 40anni fa magari ne avrei dato un giudizio differente


*in anticipo su Shannara di quei 9-10anni ;)
 
Top
Feleset
view post Posted on 21/4/2013, 21:08     +1   -1




Ragazzi, se volete discutere della saga in maniera approfondita potete aprire un topic nella sezione Fantasy, qui più che altro volevo annunciare l'uscita di questa edizione. :)
 
Top
8 replies since 19/2/2013, 14:37   407 views
  Share