Verdecammino

I talosiani - Marco Faccin

« Older   Newer »
  Share  
MarcoF.
view post Posted on 25/2/2013, 19:07     +1   -1




Sento l'astronave sussultare durante l'atterraggio. Capisco che il mio viaggio interstellare a senso unico è finito. Ho la bocca asciutta, le mani fredde e sudate. Sono un terrestre che non rivedrà mai più il suo pianeta d'origine perché ha ucciso la sua Christine. E' incredibile il livello di sconvolgimento interiore che può provocare un addio. Una mattina ti svegli sentendoti dire che l'amore è finito e in un attimo perdi tutto. Poi qualcosa nella tua testa smette di funzionare e così il semplice impiegato scompare, trasformandosi in un… scusate, ma è dura pronunciare quella parola.
Il coperchio della capsula di contenimento in cui mi trovo si apre mentre una serie di olofrecce lampeggianti mi indicano l'uscita. Siamo una cinquantina di carcerati, scendiamo a turno la scaletta della navicella guardandoci attorno. Qui, tutto è davvero simile alla Terra. Fino a qualche anno fa il pianeta Talos IV rappresentava una minaccia. Scoperto dalla sonda Voyager V, fu in seguito esplorato e ritenuto privo di qualsiasi forma di intelligenza paragonabile alla nostra. Ma l'equipaggio della spedizione non poteva certo immaginare di trascorrere il viaggio di ritorno in compagnia di misteriosi microorganismi capaci di impadronirsi della mente umana, assimilandone ogni conoscenza ed eliminando qualsiasi traccia di personalità. Ai talosiani giunti sulla Terra, via via sempre più numerosi, sembrava piacere la nostra razza, tanto che con il tempo si vennero a creare vere e proprie lobby di soggetti posseduti. A noi umani, ormai in ginocchio, non restava che una sola carta da giocare per la sopravvivenza: quella di una specie di armistizio. Saremmo stati liberi a patto di fornire loro nuova manodopera da controllare nonché mezzi adeguati per far ritorno su Talos. Ebbe così inizio la nascita di una società aliena a spese delle sovraffollate carceri terrestri. E dunque, eccomi qui. Pronto a farmi annullare, iniziando una nuova vita che di fatto non vivrò. Sono passati diversi giorni dal mio arrivo. Mi è stato assegnato un alloggio, sono libero di muovermi ma sento di essere continuamente pedinato e spiato, giorno e notte. In attesa della mia unione casuale con un intelligenza invisibile, vago liberamente per questa metropoli dal nome impronunciabile. Tutto qui è simile alla Terra. I palazzi, la pioggia, l'asfalto. La gente per strada sembra perennemente di fretta. Camminano a testa bassa senza mai guardarsi negli occhi, come sconosciuti dal destino comune ma in continua competizione. A volte sollevo lo sguardo al cielo pensando a quanto sia bizzarro sentirsi a casa pur trovandosi ad anni luce di distanza. Dicono che i talosiani annullino la personalità e la natura dell'uomo. In fondo non ne sono poi così convinto.
 
Top
Itha
view post Posted on 26/2/2013, 21:52     +1   -1




L'ho letto con piacere e incuriosita dalla tua tematica; il tuo stile lineare aiuta il lettore a scendere in questo nuovo "mondo alieno" che descrivi. Mi è piaciuto anche la motivazione che hai dato riguardo a questa specie di patto tra uomini e talosiani, molto coerente, interessante l'inserimento delle carceri "sovraffollate".
Però nella lettura mi è mancato qualcosa, e cioè l'elemento di azione; il tuo racconto è descrittivo e ben svolto ma mi manca una parte "operativa" diciamo. Mi spiego meglio: ad esempio se avessi descritto l'assassinio ( ho capito bene?) della donna magari avrebbe reso più dinamico il tutto.
:D
 
Top
MarcoF.
view post Posted on 26/2/2013, 22:10     +1   -1




Ciao Itha, ti ringrazio per le tue preziosissime osservazioni. Quello che mi spinge a scrivere è sempre una certa voglia di comunicare qualcosa.Da qui la natura descrittiva, come giustamente dici tu, del racconto.Grazie ancora, anche per la pazienza e la voglia di leggermi.
 
Top
Itha
view post Posted on 28/2/2013, 22:27     +1   -1




Hai comunicato di sicuro. Figurati, è stato un piacere :)
 
Top
Ab1sso
view post Posted on 3/4/2013, 21:42     +1   -1




Il racconto parte male. Lo stile è un po' troppo asciutto, la trama che introduci sa di già sentito, e il fatto che tutti gli eventi si siano già verificati crea poca suspence. Stavo per bollare il racconto come poco interessante e invece sono ben contento di essermi potuto ricredere.
Infatti da "E dunque, eccomi qui." in poi il racconto subisce un'improvvisa impennata di qualità sia nella scelta dei vocaboli che nello stile. Mi è piaciuta in particolare questa parte: "In attesa della mia unione casuale con un intelligenza invisibile, vago liberamente per questa metropoli dal nome impronunciabile." Ha una grande forza evocativa, almeno per me.

La conclusione riabilita totalmente il racconto, anche se non basta a renderlo eccelso. Però è stata una piacevole sorpresa e dimostra che le carte in regola le hai.
 
Top
Errol
view post Posted on 4/4/2013, 09:40     +1   -1




la storia mi piace...quei "microorganismi" un po' meno, non mi è nemmeno ben chiaro se sono effettivamente gli extraterresti o solo una loro arma di conquista

ps: ovviamente la primissima cosa a cui ho pensato è stata:
20090920124224!Hermes_con_lumaca_al_cervello
è il mio cartone preferito quindi consideralo come un complimento :P
 
Top
MarcoF.
view post Posted on 5/4/2013, 09:58     +1   -1




:asd:
 
Top
Lili*
view post Posted on 27/6/2013, 11:24     +1   -1




Molto carino. Parte forse un po' sottotono ma pian piano si riprende fino alle battute finali, che trovo molto d'impatto.
Interessante e originale (eliminare il sovraffollamento delle carceri mandando i condannati su un altro pianeta a servire degli alieni è un'idea geniale!).
Complimenti.
 
Top
7 replies since 25/2/2013, 19:07   185 views
  Share