Verdecammino

Voglia di piangere - Marco Faccin

« Older   Newer »
  Share  
MarcoF.
view post Posted on 8/3/2013, 11:46     +1   -1




Secondo racconto con il quale partecipo al contest. Nella sezione fantascienza ho pubblicato una mia recensione del romanzo "Gli strani suicidi di Bartlesville" del grande Fredric Brown


Vagava come uno spettro attraverso corridoi illuminati da una nauseante luce giallognola. A tenergli compagnia c'era solamente il lontano brusio dei motori a fusione della Caronte. Ancora pochi metri e sarebbe arrivato nel modulo panoramico. Quella sera lo spettacolo era da non perdere. Saturno e i suoi anelli erano di scena. La porta a iride si aprì automaticamente catapultandolo in un ambiente surreale. La conformazione a mezza luna del monitor, lungo più di trenta metri, avrebbe dovuto rendere la visione ancora più emozionante. Appoggiò la mano sullo schermo rimanendo lì, in silenzio, a osservare quel meraviglioso disco giallo fatto di gas; quegli anelli all'apparenza tanto fragili quanto maestosi. In passato aveva visto delle persone persino piangere di fronte a tale bellezza. Il rotolare silenzioso delle lacrime umane attirava da sempre la sua attenzione chiedendosi da cosa potessero essere causate. Ma a quella domanda, così complessa, non sapeva rispondere. In lui albergava la consapevolezza dell'essere umano ma senza alcun coinvolgimento emotivo. Era solamente una macchina, un cyborg, costituita in minima parte da materiale biologico, prevalentemente di natura celebrale. Un guscio vuoto costruito a immagine e somiglianza dell'uomo. Quanto avrebbe voluto piangere sentendo delle calde lacrime scendere dal suo viso.
Distolse lo sguardo da Saturno, sempre più lontano e sbiadito, osservando la restante stanza immersa nell'oscurità.
- Silicio...sentimenti...silicio...lacrime umane... cervello... -
Continuando a ripetere quelle parole, uscì dalla sala perdendosi nuovamente nella semioscurità delle viscere di Caronte.

Da qualche parte aveva letto che certi umani praticavano quello che veniva chiamato cannibalismo psicopatologico.
- La soluzione non può che essere questa! – commentava con la sua fredda voce sintetica, mentre tirava fuori dai loculi frigoriferi l'ennesimo cadavere.
Strappava con frenesia pezzi di scatola cranica per poi addentarne la materia grigia in essa contenuta, ingoiandone grosse porzioni per volta. Le direttive del suo ormai corrotto sistema operativo erano chiare. Sostituire il normale pasto, a base di soluzione organica, con materia celebrale umana. Questa era la chiave fondamentale per assimilare la natura dei suoi creatori, per possederli affettivamente o, più semplicemente, per essere come loro. Avrebbe fatto suoi certi meccanismi che la sua dannata programmazione sopprimeva finché un giorno, lo sapeva, sarebbe riuscito persino a piangere. Il bozzolo, prima o poi, si sarebbe schiuso liberando la farfalla. Il cibo a bordo del cargo funebre Caronte, incaricato di riportare sul pianeta Terra le spoglie mortali dalle varie colonie sparse nel sistema solare, non sarebbe finito così presto e lui, in quanto unico membro dell'equipaggio presente sulla nave, avrebbe agito indisturbato.
 
Top
VerdeMissi
TOPIC_ICON1  view post Posted on 15/3/2013, 17:54     +1   -1




Guarda, secondo me il racconto non è per niente male. Anzi. Solo cambierei il titolo, perdonami se ti dico che a mio parere non attira per niente. E toglierei quell'affettivamente che non mi piace possederli basta e avanza. :)
Per il resto è angosciante quanto basta per ritenerlo SELEZIONABILE.
Prendi tutto con le pinze mi raccomando! :)
Ciao!
 
Top
Bryluen
view post Posted on 15/3/2013, 18:37     +1   -1




Io detesto la fantascienza, proprio non riesco a leggerla, non mi immedesimo nei personaggi e non riesco a immaginare le ambientazioni. Mi tedia terribilmente. Con ciò voglio dirti che questo è il primo racconto di fantascienza che sono riuscita a tollerare e probabilmente mi è anche piaciuto per essere fantascientifico. Non ho amato particolarmente le prime scene, che sono descritte benissimo, sono io che proprio nel futuro non mi oriento. Il personaggio del cyborg, invece, mi ha fatto letteralmente venire i brividi (in senso buono!) . Questo racconto trasmette molto, c'è un senso dell'orrore che permea la narrazione e arriva dritto fino al lettore. Io avrei ricollegato la voglia di piangere a fenomeni più umani, invece che astronomici ma non ci metto bocca perchè (non si era ancora capito) in questo genere sono davvero un' abusiva.
Ultima cosa, a differenza di Simonetta a me il titolo è piaciuto molto!
Bravo
 
Top
MarcoF.
TOPIC_ICON1  view post Posted on 19/3/2013, 12:39     +1   -1




Grazie per i complimenti e le critiche (fondamentali)...
 
Top
slayercetty
view post Posted on 20/3/2013, 00:54     +1   -1




Niente male davvero, Marco. :ahsisi:
Mi piace la commistione tra sci-fi e horror/gore che hai usato.

L'idea è molto originale e il racconto è scritto abbastanza bene.

Ti faccio un appunto veloce:

QUOTE
Quanto avrebbe voluto piangere sentendo delle calde lacrime scendere dal suo viso.

Questa frase ha qualcosa che non va, se posso permettermi, sarebbe meglio scritta così:

QUOTE
Quanto avrebbe voluto piangere, sentire finalmente calde lacrime scendere sul suo viso.

In bocca al lupo! :D
 
Top
vedorosso
view post Posted on 20/3/2013, 08:37     +1   -1




Anch'io trovo grazioso questo racconto.
Il titolo, sì, se ne può trovare uno più accattivante...
De gustibus.
In bocca al lupo!
 
Top
5 replies since 8/3/2013, 11:46   71 views
  Share