Verdecammino

Dormire, forse sognare - Anna Bonci

« Older   Newer »
  Share  
Il Distruttore Kattivo
view post Posted on 11/3/2013, 20:56 by: Il Distruttore Kattivo     +1   -1




CITAZIONE (annab @ 9/3/2013, 14:40) 
Ledro continuava a fare lo stesso sogno. Giorno dopo giorno, notte dopo notte

Dorme anche di giorno?

La storia è interessante ed è scritta molto bene.
Ho delle perplessità, tuttavia. In primis, la funzione del sogno: da quel che ho capito, una specie di stregone penetra la mente di Ledro per scoprire l'identità del bastardo del re. Perché lo stregone penetra proprio nella mente di Ledro? Perché stregone pensa che Ledro sappia l'identità del bastardo?
Secundis: perché è così importante trovare il figlio bastardo del re? Forse perché è un potenziale erede al trono? Non mi convince. In Game of Thrones c'è una feroce e spietata caccia ai bastardi del re, dove però persino gli stessi figli del re ignorano le proprie origini. Quando una cospirazione del genere viene ordita è indispensabile mantenere segreto lo scopo di tale sterminio. Se un bastardo può ereditare il trono, è vitale ucciderlo senza suscitare clamore. Il che è l'opposto di andare in giro per il regno urlando 'Dov'è il bastardo del re?! DOV'EEEEE'???' Ma sarebbe comunque una preoccupazione superflua, perché la vedo dura per un figlio illegittimo ereditare alcunché dal padre (anche se riconosciuto da quest'ultimo), se privo di potenti sostenitori. E l'unico sostenitore che ho visto in questo racconto è la madre di Ledro.
Infine, non capisco come funzioni il sogno. Lo stregone entra nella mente di Ledro, sembra che sappia che Ledro conosce l'identità del bastardo (come?), e vedendo Jan nel suo sogno pensa che sia questi il bastardo. Perché? Non lo capisco. Lo stregone non può appurarlo penetrando nella mente di Jan? O in quella della madre di Ledro? E come fa a non rendersi conto che è Ledro stesso l'erede (così mi pare di aver capito)? Ho un sacco di domande senza risposta, come vedi.
 
Top
20 replies since 9/3/2013, 14:40   244 views
  Share