Verdecammino

Dormire, forse sognare - Anna Bonci

« Older   Newer »
  Share  
annab
view post Posted on 13/3/2013, 23:08 by: annab     +1   -1




CITAZIONE
L' ho notata praticamente subito, perchè nelle prime sei righe è scritta tre volte. Probabilmente, però, sono stata io a farci troppo caso, non ti so dire

Ti ringrazio per l'utile spunto su cui farò doverosa riflessione :)

@ Il Distruttore
A mio avviso ad alcuni interrogativi risponde, direttamente o indirettamente il testo.
Perché cercano il bastardo del re? Di certo non per qualcosa di buono, altrimenti non si spiegherebbe il folle terrore di Ledro o la sua disperazione alla fine. Tanto mi basta. Però, come detto, la mia è una scelta stilistica.
Il bisogno di spiegazioni credo dipenda anche un poco dai gusti. A me piacciono le storie che lasciano aperti molti interrogativi, che stimolano la fantasia, che ti obbligano a ripensare alle vicende una volta che si sono concluse.
Ti farò un esempio. Non so se hai visto il film Inception. Ebbene se non l'hai visto te lo consiglio, è un film grandioso, ma se l'hai visto...
...sai che non finisce.
L'ultima scena si blocca proprio sul totem di Di Caprio che continua a girare. E tu non sai se lui si è svegliato ed è tornato alla realtà, oppure se è rimasto intrappolato in un sogno.
Ebbene questo in me ha suscitato esaltazione, il fatto che finisca in questo modo lo rende ancor più particolare, apprezzabile.
Al contrario di me, alcuni miei amici sono rimasti delusi dal finale.
 
Top
20 replies since 9/3/2013, 14:40   244 views
  Share