Verdecammino

Dormire, forse sognare - Anna Bonci

« Older   Newer »
  Share  
Il Distruttore Kattivo
view post Posted on 14/3/2013, 13:57 by: Il Distruttore Kattivo     +1   -1




CITAZIONE (annab @ 13/3/2013, 23:08) 
Perché cercano il bastardo del re? Di certo non per qualcosa di buono, altrimenti non si spiegherebbe il folle terrore di Ledro o la sua disperazione alla fine. Tanto mi basta.

Buon per te che hai scritto la storia. Io però non l'ho fatto. Quindi rimango con un senso di insoddisfazione derivante dalla mancanza di scopo di questo particolare.

CITAZIONE (annab @ 13/3/2013, 23:08) 
Il bisogno di spiegazioni credo dipenda anche un poco dai gusti.

Sì e no. Io, dai libri che leggo, pretendo spiegazioni, ma sempre quando i tempi sono maturi. Non voglio sapere tutto e subito, perché questo guasta terribilmente la lettura. Non voglio prologhi infiniti in cui viene profetizzato (più o meno velatamente) ogni dettaglio della storia che sto per leggere. Però, quando è il momento, voglio sapere perché è successo quello che è successo. Ci sta bene nascondere i moventi all'inizio: crea tensione narrativa, voglia di sapere come andrà a finire. Ma quando crei questa tensione, è rispettoso nei confronti del lettore scioglierla al momento giusto. Se non lo fai, crei nel lettore fastidio e disappunto, perché tutti vogliamo avere delle risposte, prima o poi. Nella vita vera non sempre succede, ma nei racconti (che sono sotto il controllo di chi li scrive, a differenza della vita) non c'è motivo per non farlo. E' molto utile anche perché crea un legame affettivo tra lettore e scrittore: il lettore vede che lo scrittore gli dà quello che vuole, o da l'impressione di sapere quello che vuole. E quindi sarà più propenso a leggere qualcos'altro di suo in futuro.

CITAZIONE (annab @ 13/3/2013, 23:08) 
Ti farò un esempio. Non so se hai visto il film Inception. Ebbene se non l'hai visto te lo consiglio, è un film grandioso, ma se l'hai visto...
...sai che non finisce.
L'ultima scena si blocca proprio sul totem di Di Caprio che continua a girare. E tu non sai se lui si è svegliato ed è tornato alla realtà, oppure se è rimasto intrappolato in un sogno.
Ebbene questo in me ha suscitato esaltazione, il fatto che finisca in questo modo lo rende ancor più particolare, apprezzabile.
Al contrario di me, alcuni miei amici sono rimasti delusi dal finale.

Gran bel film, Inception.
Però bisogna sapere dove lasciare all'immaginazione e dove no.
C'è un'abissale differenza tra Inception e il tuo racconto, ed è questa: nel tuo racconto non è il finale ad essere lasciato all'interpretazione, ma un elemento chiave della trama! In Inception, sappiamo perfettamente perché Cobb decide di accettare la rischiosa missione di innestare il ricordo. I moventi di Cobb vengono rivelati a poco a poco, ma vengono rivelati! Nel tuo racconto invece no. Non sappiamo perché stiano cercando Ledro, quindi non sappiamo perché la storia sta andando avanti. Ledro ha rubato un pacchetto di caramelle allo zio golosone che l'ha dichiarato a morte per questo? Ecco, questa è una possibile interpretazione. Il tuo racconto ha intento comico? Posso pensarlo, visto che non chiarisci il perché della caccia. Se non rendi chiaro il perché, la trama non ha mordente. E' questo il succo del mio ragionamento.
 
Top
20 replies since 9/3/2013, 14:40   244 views
  Share