Verdecammino

Relazione extraconiugale - malnido

« Older   Newer »
  Share  
malnido
view post Posted on 11/3/2013, 08:38     +1   -1




Relazione extraconiugale


Il guerriero planò dolcemente ai piedi della bassa collina che s’innalzava dalla sponda del vorticoso fiume Istro. I calzari alati dono delle Ninfe lo avevano portato da Argo l’argentea, la sua città, sino ai confini occidentali del mondo, nelle lande abitate dai mitici Iperborei. Terre ubertose dove un tiepido e limpido sole primaverile brilla per sei mesi l’anno. In lontananza, le aspre cime dei monti Rifei risuonavano del fragore delle alte cascate dell’Eridano.
Il giovane in armatura imboccò uno stretto sentiero che saliva lungo il fianco erto del colle. Nonostante la fitta vegetazione, nessun canto di uccelli rallegrava l’aria. Statue di uomini e animali ornavano i bordi del viottolo, alcune vecchie e corrose dalle intemperie, altre, invece, così lucide da sembrare appena uscite dal laboratorio dell’artista. Sculture accomunate da un’insolita profusione di minuzie e dettagli e, soprattutto, da un’espressione di raggelato terrore sulle facce o i grugni.
Ansimando leggermente giunse all’ingresso di una spelonca. Entrò con cautela, abituando gli occhi alla tenue luminosità fornita da torce infisse nelle pareti di roccia. Dopo qualche istante all’eco lieve dei suoi passi si sovrapposero un sibilo acuto e il sordo fruscio di una panoplia di scaglie cornee che strisciavano sulla pietra. S’immobilizzò e strinse le palpebre.
Un’interminabile coda serpentina si avvolse attorno alle gambe del guerriero e due braccia flessuose lo accolsero in un gelido abbraccio, ma fu una bocca bollente che si suggellò con passione alle sue labbra, bevendone l’anima con i guizzi di un’avida lingua biforcuta.
Disteso nudo sul giaciglio di morbida lana, Perseo contemplò con lo sguardo dell’amante appagato il viso della sua adorata distorto nel lucido riflesso dello scudo di bronzo. «Non possiamo continuare a vederci così. Mia moglie Andromeda comincia a sospettare qualcosa» sospirò con una punta di amara tristezza nella voce.
L’immagine del volto dolce e sereno di lei si rabbuiò mentre le verdi serpi della chioma si agitavano in un impeto di rabbia istintiva. «Lo so, amore mio» rispose Medusa, raggomitolando sul letto le spire del suo corpo. «Ci rifletto ogni giorno, ma non trovo via d’uscita, tranne…».
«Non ci pensare nemmeno! Non potrei mai farlo: ti amo troppo!» la interruppe il giovane.
«Ma in quel modo sarei comunque al tuo fianco» continuò imperterrita la donna accarezzandogli la schiena muscolosa.
«No e poi no!» ribadì deciso Perseo. «Piuttosto, le tue deliziose sorelle non conoscono qualche mostro marino che gradirebbe pasteggiare con una noiosa ma tenera principessa?».
Un brillio di affettuosa malizia scintillò nelle iridi giallognole di Medusa. «Posso provare a chiederlo: tentare non nuoce… Ora basta parlare, però, mio gagliardo amante: è di nuovo tempo di celebrare i riti gioiosi di Afrodite».
Il guerriero non si fece ripetere l’invito appassionato. Si calò sugli occhi la benda nera e, voltatosi, si unì alla creatura in un profondo amplesso.
 
Top
Sanguy
view post Posted on 11/3/2013, 13:57     +1   -1




Originale indubbiamente. La prima parte è pesantemente descrittiva, nella seconda aggiungi un guizzo di estro che recupera il racconto.
 
Top
Il Distruttore Kattivo
view post Posted on 11/3/2013, 20:34     +1   -1




CITAZIONE (malnido @ 11/3/2013, 08:38) 
lo avevano portato da Argo l’argentea, la sua città,

non dovrebbe essere allora 'ad Argo l'argentea'?

Beh, è senz'altro un punto di vista interessante. Perseo e Medusa amanti segreti, anziché nemici. Però c'è una grossa incongruenza: da quel che so, Perseo sposa Andromeda dopo aver ucciso Medusa, anzi, la testa recisa di Medusa gioca un ruolo importante nel matrimonio di Perseo (l'eroe la sfoggia durante il matrimonio e trasforma in pietra Cassiopea, contraria alle nozze). L'incongruenza vien da sé: se Medusa è ancora viva, come ha potuto avere luogo il matrimonio di Perseo? Inoltre, se Perseo - in quest'universo alternativo - si è innamorato di Medusa, perché fingere di averla uccisa e trovarsi una moglie da tradire?
 
Top
malnido
view post Posted on 12/3/2013, 09:27     +1   -1




Anzitutto, Ciao.
Vedo che sei preparato in mitologia!
Comunque, la patria di Perseo è Argo, quindi la città è il punto di partenza, non di arrivo.
Il racconto è tutta un'incongruenza! Voluta. Nasce, infatti, dal semplice desiderio di ribaltare una situazione codificata da secoli: l'eroe che sconfigge il mostro. Anzi, ti dirò che l'idea mi è venuta pensando alla frase trita: "non possiamo continuare a vederci così". Quante volte l'abbiamo letta o vista al cinema? Ebbene, ho avuto il lampo di Perseo che si rivolge a Medusa, a letto con lui, guardandola nello scudo e di qui il racconto.

CITAZIONE (Sanguy @ 11/3/2013, 13:57) 
Originale indubbiamente. La prima parte è pesantemente descrittiva, nella seconda aggiungi un guizzo di estro che recupera il racconto.

Ciao.
La prima parte del racconto che tu trovi pesantemente descrittiva ha una duplice funzione.
La prima è un umile e sommesso omaggio agli antichi autori dell' epos che avevano un rapporto con la natura e le cose ben diverso dal nostro: impossibile per loro non descrivere i luoghi dell'azione senza abbellirli con aggettivi.
La seconda, suggerendo l'identità del protagonista e dell'impresa che si accinge a compiere, serve a collocare la storia nell'ambito di un preciso riferimento mitologico, cioè Perseo che va a uccidere Medusa, per poi, invece, stravolgerla nel profondo.
malnido
 
Top
Ab1sso
view post Posted on 5/4/2013, 14:21     +1   -1




Geniale! Avevo capito subito che il protagonista era Perseo (per via dei calzari di Hermes) e quando ho letto delle statue ho subito temuto una semplice rivisitazione dello scontro con Medusa. Il colpo di scena mi ha colto totalmente di sorpresa. Un'idea strepitosa, a mio avviso.

Purtroppo il dialogo che segue non è il massimo, sia come contenuti che come toni. Specialmente la frase conclusiva di Medusa suona troppo falsa.

Un'altra cosa che avrei fatto sarebbe stata giocare di più sulla descrizione dell'amplesso, sfruttando i calzari alati di Perseo, oltre che lo scudo, e gli aspidi di Medusa. Avresti potuto generare una sensazione di curioso ribrezzo che poteva dare qualcosa di più al racconto.

Concordo poi con Kattivo che i puristi della mitologia, che pure potrebbero accettare di buon grado una versione alternativa, ma coerente, della storia, rischiano invece di storcere il naso per le incongruenze della tua.
A me non è accaduto, anche perché sono soltanto appassionato di mitologia, ma non un esperto, né tantomeno un purista.

Ottima idea, buono stile, perfetta gestione del limite di caratteri.
 
Top
malnido
view post Posted on 8/4/2013, 08:16     +1   -1




CITAZIONE (Ab1sso @ 5/4/2013, 15:21) 
Geniale! Avevo capito subito che il protagonista era Perseo (per via dei calzari di Hermes) e quando ho letto delle statue ho subito temuto una semplice rivisitazione dello scontro con Medusa. Il colpo di scena mi ha colto totalmente di sorpresa. Un'idea strepitosa, a mio avviso.

Purtroppo il dialogo che segue non è il massimo, sia come contenuti che come toni. Specialmente la frase conclusiva di Medusa suona troppo falsa.

Un'altra cosa che avrei fatto sarebbe stata giocare di più sulla descrizione dell'amplesso, sfruttando i calzari alati di Perseo, oltre che lo scudo, e gli aspidi di Medusa. Avresti potuto generare una sensazione di curioso ribrezzo che poteva dare qualcosa di più al racconto.

Concordo poi con Kattivo che i puristi della mitologia, che pure potrebbero accettare di buon grado una versione alternativa, ma coerente, della storia, rischiano invece di storcere il naso per le incongruenze della tua.
A me non è accaduto, anche perché sono soltanto appassionato di mitologia, ma non un esperto, né tantomeno un purista.

Ottima idea, buono stile, perfetta gestione del limite di caratteri.


Grazie per i complimenti! E per le critiche, ovvio!
Per quanto riguarda l'appunto sull'amplesso, beh, sarò all'antica e riservato ma non mi piace entrare in certi dettagli: alcune "attività" umane è meglio viverle che descriverle.
Ciao,
malnido
 
Top
5 replies since 11/3/2013, 08:38   77 views
  Share