Verdecammino

L'unicorno che cacciava alieni - Salvatore Di Sante

« Older   Newer »
  Share  
Ramingo75
view post Posted on 11/3/2013, 11:58     +1   -1




"La fonte magica", di Natalie Babbit: https://verdecammino.forumcommunity.net/?t=53913520

“Ci siamo, generale Xior”, esclamò il comandante alla plancia di comando. Sul monitor olografico comparve un pianeta denominato Ippos-314 alpha.
“E' stata proprio una bella idea creare questo punto di rifornimento e ristoro. Fa molto comodo tra una missione e l'altra!”, si compiacque il generale. La navicella sfrecciò tra i due anelli color arcobaleno e atterrò nell'apposita piazzola della stazione a fissione nucleare. Due delle quattro lune erano appena tramontate. La superficie era un unico tappeto erboso dove pascolavano milioni di cavalli allo stato brado. Disseminati qua e là piramidi di fieno e laghetti ottagonali. Appena sbarcati Xior afferrò un purosangue per una zampa di dietro e lo ingoiò in un sol boccone, sputando coda e criniera.
“Abbiamo poco tempo, tra 4 freon dobbiamo andare su Auris-3π a fare un bel carico d'oro. Poi rientriamo e scarichiamo quelle schiave. Ci frutteranno parecchio. Ricarica i reattori e mangia qualcosa”.
Le tre teste del comandante annuirono all'unisono.
“Non così in fretta, farabutti!”, tuonò un gigantesco unicorno bianco balzando fuori da uno dei laghetti.
“Mi spiace scombinare i vostri piani, ma siete voi che frutterete a me parecchia grana!”
“E' Laisim il cacciatore di taglie, uccidilo Vagor!”, gridò Xior. Il comandante non fece in tempo ad estrarre la pistola al plasma. Laisim gli scagliò il corno nell'occhio della testa centrale e il colosso blu si accasciò a terra in una pozza verdognola.
Intanto un altro corno era ricresciuto sulla fronte del bianco destriero.
“Ottimo posto per un'imboscata, non trovi Xior?”, esclamò Laisim. Il generale sparò un raggio che lo mancò di poco, prima di stramazzare al suolo trafitto anch'egli dal corno.
 
Top
Il Distruttore Kattivo
view post Posted on 11/3/2013, 13:40     +1   -1




CITAZIONE (Ramingo75 @ 11/3/2013, 11:58) 
“E' stata proprio una bella idea creare questo punto di rifornimento e ristoro. Fa molto comodo tra una missione e l'altra!”, si compiacque il generale.

Non è un po' troppo colloquiale? E' un generale. Insomma, mi aspetto una certa aura di autorità quando usi questa parola. Così lo fai sembrare un simpatico papà al picnic.

CITAZIONE (Ramingo75 @ 11/3/2013, 11:58) 
“E' Laisim il cacciatore di taglie, uccidilo Vagor!”

Scusami, ma questa esclamazione mi ha fatto proprio ridacchiare. Penso che l'intento del racconto, però, sia proprio questo, in fondo. Quindi va bene.

Il testo che ho letto prima di questo peccava di scarsa presenza di elemento fantastico. Il tuo ha il problema esattamente opposto: sovrabbondanza di fantastico. Hai caricato in maniera impressionante questo racconto di elementi più strampalati che fantastici. Il fantastico, per essere credibile e non una boiata, deve essere dosato e soprattutto usato a proposito. Non puoi tirare fuori dal nulla elementi assurdi e buttarli a caso nel racconto senza una spiegazione, una motivazione, un senso per la trama. Che è quello che tu hai fatto. Fortuna che il testo era breve, perché un testo lungo non sopravviverebbe oltre le due pagine prima che il lettore cominci a chiedersi 'Ma che diavolo sto leggendo?'
 
Top
Sanguy
view post Posted on 11/3/2013, 13:48     +1   -1




Concordo sulla troppa colloquialità fra i due "militari". L'unicorno spara corno a ricarica automatica è veramente spassoso. La storia troppo blanda.
 
Top
Ramingo75
view post Posted on 11/3/2013, 19:14     +1   -1




CITAZIONE
Non è un po' troppo colloquiale? E' un generale. Insomma, mi aspetto una certa aura di autorità quando usi questa parola. Così lo fai sembrare un simpatico papà al picnic.

Questa frase l'avevo immaginata pronunciata dal generale guardando fuori dall'oblò dell'astronave, parlando fra sè e sè più che col suo sottoposto

Per il resto, vista la brevità ho puntato sullo stupire il lettore, e vedo che ho colpito nel segno (anche se in negativo :rolleyes: )
 
Top
Ab1sso
view post Posted on 5/4/2013, 01:54     +1   -1




Un concentrato di trash assoluto! E guarda, se l'intento era stupire ci sei riuscito e non in senso negativo. L'ho trovato davvero divertente, a partire dal titolo fino all'ultima parola. Certo, non posso dire che sia scritto bene e la trama è assurda, ma tutto è funzionale, giustappunto, al trash più totale.
Siamo sul livello di "Toxic Avenger" della Troma oppure "I clown killer venuti dallo spazio".

Se riesci a far divertire con ciò che scrivi, secondo me sei più degno di uno scrittore con un buono stile ma che non comunichi alcuna emozione, perciò prendi il mio commento come sinceramente positivo.
 
Top
VerdeMissi
view post Posted on 5/4/2013, 07:37     +1   -1




Breve ma intenso. :) Andrei a capo con l'ultima frase, ma è tutto qui. :)
 
Top
Ramingo75
view post Posted on 5/4/2013, 10:14     +1   -1




Oh, almeno due commenti positivi! :-) Mi fa piacere!
Avevo scritto quei due racconti tempo fà, per un concorso il cui limite di battute era 1800 caratteri. Il contest mi ha ingolosito, li avevo belli e pronti e ci ho provato.
Per me anche 3000 caratteri sono pochi, si riesce a dipingere a malapena una scena, in tutti i racconti che ho scritto finora difficilmente sono sceso sotto le diecimila battute o almeno una pagina...
 
Top
6 replies since 11/3/2013, 11:58   50 views
  Share