Verdecammino

Verso il suolo -Cettina Barbera

« Older   Newer »
  Share  
slayercetty
view post Posted on 15/3/2013, 03:42     +1   -1




***

Edited by slayercetty - 5/8/2013, 01:51
 
Top
Sanguy
view post Posted on 19/3/2013, 13:59     +1   -1




oooooooooooooh.
non ci ho capito nulla!?! un angelo? mah
 
Top
slayercetty
view post Posted on 20/3/2013, 00:16     +1   -1




Il tuo nick mi è familiare... :sisi:

Forse ci siamo "incontrati" in un altro concorso (Le fiabe di Abaluth, mi pare...) o forse ricordo male... :blink:

Tu non hai capito nulla della storia (come dici) io, non ho capito molto del tuo commento :lol:.

Sì: il protagonista è un angelo.

La mia intenzione era quella di non dire troppo, infatti, solo alla fine, con l'accenno all'impronta delle ali, chiarisco la natura del personaggio.

Ora faccio uno scioglilingua :facepalm: , perdonami :lol2::

Quello che non capisco del tuo commento è cos'è che non hai capito nella storia e soprattutto cosa c'è da capire? :wacko: :wacko:

C'è un'apocalisse alle porte, il male e il bene devono confrontarsi in uno scontro all'ultimo sangue che il protagonista non condivide; questo, perché pensa che il male vada debellato sulla terra, tra le "formiche" (cioè noi umani).

Spero di aver chiarito parte dei tuoi dubbi. :)

In bocca al lupo per il concorso... :nyan:

Ps: Vado :yahoo: a leggere il tuo racconto... :^^:
 
Top
vedorosso
view post Posted on 20/3/2013, 08:32     +1   -1




Bello e delicato questo racconto che tratta con originalità l'infinita lotta tra il bene e il male.
Brava!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 20/3/2013, 09:22     +1   -1




CITAZIONE (vedorosso @ 20/3/2013, 08:32) 
Bello e delicato questo racconto che tratta con originalità l'infinita lotta tra il bene e il male.
Brava!

Grazie vedorosso, mi fa piacere che tu abbia compreso lo spirito della mia storia. :wub: ;)
 
Top
Sanguy
view post Posted on 20/3/2013, 13:52     +1   -1




Ricordi bene ... d'altronde non ho molto estro per i nomi e uso lo stesso nick qui, da abaluth e sul WD. Più che altro perchè così non mi confondo.

E il mio commento è sincero non capivo di cosa parlassi... ora va meglio ... ^_^ ^_^ ^_^ le formiche le avevo capite .. l'angelo l'ho preso ... c'ero quasi ... solo non capivo l'ambientazione dell'apocalisse... lo so sono ottuso ... :rolleyes:

Crepi il lupo e te un bel: in culo alla balena...
 
Top
slayercetty
view post Posted on 21/3/2013, 08:50     +1   -1




Be', come vedi, anche io uso lo stesso nick, siamo in due a mancare di originalità :asd: .
Sono contenta che il racconto ti risulti più chiaro ora.
In bocca al lupo anche a te... :lol:
 
Top
bibina74
view post Posted on 21/3/2013, 09:26     +1   -1




Ciao Slayer....
un fantasy classico il tuo, bello questo sguardo dell'apocalisse dal punto di vista dell'angelo.
Bravaaaaaaaa. :)
 
Top
slayercetty
TOPIC_ICON12  view post Posted on 25/3/2013, 06:38     +1   -1




Grazie Sonia... :ohh:
 
Top
ti-s
view post Posted on 25/3/2013, 16:16     +1   -1




Curiosità: chi è Lui?
L'ipotesi ce l'ho, ma vorrei saperlo da te.
E' un bel racconto, lo definirei un tantino azzardato, se ho capito il Lui
 
Top
slayercetty
view post Posted on 27/3/2013, 22:10     +1   -1




Grazie, sono felice che ti sia piaciuto.
Azzardato?!
:sisi: , sono d'accordo, ma è una cosa voluta.
Per quanto riguarda il "Lui", direi che la maiuscola dice tutto...
 
Top
ti-s
view post Posted on 28/3/2013, 07:58     +1   -1




Rumore di unghia sulla lavagna (non c'è un'emoticon o un 'abbreviazione di rete che la esprima?).
Ok, Slayercetty, è un racconto. Tienilo un racconto. Non sei San Giovanni, attenta alla differenza tra scrivere fantastico e scrivere sacro.
Tutto qui.
 
Top
Ab1sso
view post Posted on 5/4/2013, 22:01     +1   -1




Sono perplesso. Il tuo racconto ha molti elementi d'interesse nei temi che affronti e mi piace anche com'è scritto. Tuttavia, giunto alla fine non si ha chiaro quasi nulla. Persino che lui sia un angelo non è affatto evidente: in un racconto costellato di doppi sensi, termini usati in sostituzione di altri, un riferimento ad ali d'argento non basta a identificare un suicida in un angelo.

Che le formiche siano gli umani risulta ovvio quando parli di automobili, ma non lo è prima.
Tra l'altro il protagonista a quanto pare guarda in due mondi (e in due tempi) contemporaneamente, confondendo il lettore che non capisce dove stia l'abisso e dove stia la realtà. C'è l'Apocalisse... ma la battaglia sembra tra esseri artigliati (demoni suppongo) ed esponenti della stessa razza del protagonista. In tutto questo gli umani dove stanno?

In sintesi, ho l'impressione che tu avessi un'idea ben precisa in testa, tanto da non riuscire a notare che occorressero accorgimenti maggiori per renderla palese anche a chi non è dentro la tua testa.

Ti segnalo una parte che mi è piaciuta molto: "Una massa informe di corpi in tensione, rumore di lame e di ossa che si spezzano, non sapevo che ne avessimo: pensavo che noi fossimo fatti di luce e loro di buio, nient’altro."
In realtà non avendo capito chi fosse il protagonista pensavo fosse un pensiero estremizzato, che riduce ai minimi termini l'essenza dell'uomo. Resta comunque un periodo evocativo.
 
Top
slayercetty
view post Posted on 6/4/2013, 23:48     +1   -1




QUOTE (ti-s @ 28/3/2013, 08:58) 
Rumore di unghia sulla lavagna (non c'è un'emoticon o un 'abbreviazione di rete che la esprima?).
Ok, Slayercetty, è un racconto. Tienilo un racconto. Non sei San Giovanni, attenta alla differenza tra scrivere fantastico e scrivere sacro.
Tutto qui.

Francamente non capisco il motivo di fare un commento di questo tipo.
Non ho mai detto di essere San Giovanni, ma non credo nemmeno di trovarmi al suo cospetto.
Non c'è alcun bisogno che tu mi dica di "tenere racconto" il mio racconto; perché non ho mai detto di voler fare niente di diverso da questo: no ho scritto una pagina di Vangelo, ma un racconto dichiaratamente fantasy, per cui non vedo la ragione di fare polemiche.
Quanto poi allo scrivere "sacro" e fantastico, non sono la prima e non sarò neppure l'ultima a parlare di lotte fra angeli e demoni in un contesto fantasy all'interno di un racconto.
La commistione di generi e l'inserimento di elementi di mitologia religiosa all'interno di narrazioni fantastiche è una cosa molto comune, base non solo di libri, ma anche di film, fumetti e persino cartoni animati di successo.
Tanto per puntualizzare posso anche dirti che sono cattolica e nella storia non vedo nulla di tanto dissacrante da sollevare obiezioni di questo genere.

Proprio non riesco a capire che cosa ti ha disturbato.

Detto questo, ti ringrazio comunque del tempo dedicato alla lettura del racconto.

***************************************************************************************************

Ciao Ab1sso.

Non tutte le storie sono fatte per essere comprese dalle prime battute, questo mio racconto ne è un esempio.
Ho creato di proposito atmosfere confuse e il mio scopo era proprio quello di rendere il lettore perplesso.
Volevo che per tutto il tempo si avesse l'impressione di assistere al delirio di un pazzo che vuole togliersi la vita, solo alla fine, doveva giungere la comprensione della natura del protagonista che non è un uomo che si suicida, ma un angelo che "cade" per salvare l'umanità.

QUOTE
Che le formiche siano gli umani risulta ovvio quando parli di automobili, ma non lo è prima.

Volevo che la comprensione di questa cosa fosse graduale.
Non mi piacciono granché le storie che dicono tutto e subito, preferisco quelle che mettono alla prova la mia intelligenza.
Quando leggo un libro e ne riesco a carpire l'essenza già all'inizio, tanto che poi il finale diviene per me prevedibile, raramente lo classifico come un buon lavoro.
Scrivendo, cerco sempre di mantenere una sorta di "effetto sorpresa" nelle mie trame.

QUOTE
Tra l'altro il protagonista a quanto pare guarda in due mondi (e in due tempi) contemporaneamente, confondendo il lettore che non capisce dove stia l'abisso e dove stia la realtà. C'è l'Apocalisse... ma la battaglia sembra tra esseri artigliati (demoni suppongo) ed esponenti della stessa razza del protagonista. In tutto questo gli umani dove stanno[

Appunto.
E' esattamente quello che dice (pensa) il mio Angelo: che senso ha una lotta reale e sanguinosa tra angeli e demoni, se il male è sulla terra e, invisibile, serpeggia tra gli umani?
E' per questo che cade, lo dice chiaramente.

QUOTE
Ti segnalo una parte che mi è piaciuta molto: "Una massa informe di corpi in tensione, rumore di lame e di ossa che si spezzano, non sapevo che ne avessimo: pensavo che noi fossimo fatti di luce e loro di buio, nient’altro."
In realtà non avendo capito chi fosse il protagonista pensavo fosse un pensiero estremizzato, che riduce ai minimi termini l'essenza dell'uomo. Resta comunque un periodo evocativo.

Grazie, è anche il mio periodo preferito.
 
Top
13 replies since 15/3/2013, 03:42   175 views
  Share