Verdecammino

Di me diranno che ho ucciso un angelo - Gisella Laterza

« Older   Newer »
  Share  
Lili*
view post Posted on 24/6/2013, 17:19     +1   -1




2856161-9788817066709



Titolo: Di me diranno che ho ucciso un angelo - Gisella Laterza
Editore: Rizzoli
Prezzo: 15 euro
N. Pagine: 192

Sinossi:
È quasi l’alba. Aurora, di ritorno da una festa, sta per addormentarsi sul tram che la porta a casa. Forse è stanca e stordita, forse sta solo fantasticando, ma lo sconosciuto che all’improvviso le rivolge la parola ha un fascino così misterioso da non sembrare umano. In un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, Aurora ascolta la sua storia. La storia di un angelo caduto sulla terra per amore di una demone, deciso a compiere un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti umani per divenire mortale. Un’avventura che forse non è soltanto una fiaba, perché raccontare una storia – e ascoltarla – è il primo passo per farla diventare reale.

Stile: Uno stile semplice, carico di magia e delicato, come le figure protagoniste di questo romanzo. Le parole si susseguono creando atmosfere incantate che trascinano il lettore in un vortice di sentimenti, aggiungendo un pizzico di malinconia che non ti abbandona nemmeno dopo aver finito con la lettura.


Personaggi: All'interno del romanzo si susseguono vari personaggi, ciascuno con la sua storia.
Abbiamo l'angelo, che scende sulla terra per ricongiungersi con la sua amata. Per raggiungere questo obbiettivo inizierà un viaggio che lo porterà a confrontarsi con tante persone diverse che arricchiranno il suo animo con i loro racconti, tutti intrisi del pizzico di malinconia sopra citato.

Una persona che aiuterà molto il nostro protagonista sarà Aurora, giovane adolescente in viaggio verso casa dopo aver passato la notte a una festa. Aurora esprime appieno tutti i dubbi, le innocenze e la saggezza propria dei ragazzi della sua età, accompagnando l'angelo alla scoperta di quello che è l'amore.

Molto carina anche la demone che, non vedendo più il suo angelo, si mette in viaggio.

Personalmente avrei preferito vedere un po' più approfondito "l'antagonista" della storia che invece viene relegato a poche battute. Questo mi ha impedito di apprezzarlo pienamente e di capire le ragioni dei suoi gesti.

Conclusioni: Questo romanzo è molto carino, lo consiglio a chiunque voglia distaccarsi un po' dalla realtà, immergendosi in un mondo fatto d'amore e magia (ma con un pizzico di tristezza).
Quando sarete arrivati alla conclusione e riporrete il volume nella vostra libreria vi assalirà un enorme senso di nostalgia, come se vi foste appena separati da qualcuno cui volete bene.

Complimenti all'autrice :snapeapproves:

Edited by Feleset - 3/11/2014, 15:32
 
Top
Feleset
view post Posted on 24/6/2013, 17:55     +1   -1




Bella recensione! :la:

La storia ha delle potenzialità, la prossima volta che vado in libreria guarderò senz'altro se trovo il libro. ^_^

Una curiosità: la copertina cosa rappresenta? Chiedo perché dalla trama io capisco che l'angelo è un maschio. °_°

Edited by Feleset - 8/11/2014, 14:45
 
Top
Lili*
view post Posted on 26/6/2013, 11:12     +1   -1




Sinceramente non saprei :sss: Forse è stata scelta per la delicatezza dell'immagine che ben si associa a quella presente nel romanzo.

Bisognerebbe chiedere all'autrice.
 
Top
Feleset
view post Posted on 8/11/2014, 15:56     +1   -1




Ho finito di leggere questo libro pochi giorni fa, e ora posso finalmente esprimere un giudizio. ^_^

Se dovessi definire questo romanzo in una parola direi onirico. Fin dalle prime pagine, infatti, ci si ritrova catapultati in un sogno dove il realismo passa in secondo piano in maniera naturale.
L'amore è indubbiamente il tema portante della storia. L'angelo e la demone, nei loro diversi viaggi, incontrano vari personaggi, e ognuno di loro in qualche modo parla di questo sentimento, di come l'ha vissuto e lo vive.
Se da una parte, però, consiglio la lettura a chi è interessato a una storia romantica, dall'altra non ci si deve nemmeno aspettare un canonico paranormal romance. Pur essendo indubbiamente una storia d'amore con creature soprannaturali, infatti, non ritengo che rispecchi tutte le caratteristiche del romanzo rosa, e questo può essere inteso come segno di originalità in mezzo a un catalogo di vampiri luccicanti e affini.

L'elemento più inaspettato della storia per me è stato senza dubbio Aurora, che è forse la protagonista della storia, o più probabilmente la persona a cui viene raccontata la vera vicenda, come siamo in fondo anche noi lettori.
Aurora dovrebbe essere, in teoria, la ragazza con cui identificarsi: adolescente, con poca fiducia in se stessa, con vari problemi sentimentali da risolvere, e che si ritrova davanti un bellissimo angelo. La trama da qui sembrerebbe scontata, e lo sarebbe probabilmente nel 99% dei romanzi di angeli che si trovano sugli scaffali, ma qui la vicenda prende una piega diversa. La metto sotto spoiler, nel caso foste curiosi, ma vi consiglio di non aprirlo se avete intenzione di leggere il libro:

Aurora si invaghisce subito dell'angelo, come le classiche adolescenti dei paranormal romance, ma lui non la ricambia e non la ricambierà mai. Si affeziona a lei, ma solo come amico. Ergo, abbiamo la protagonista adolescente friendzonata. :lol2: In quale altro libro di angeli innamorati avete visto una cosa simile? :lol2:


Lo stile è particolarmente efficace in una storia di questo tipo: le parole trasportano nel sogno, e si fondono del tutto con la trama. I dialoghi forse a volte sono un po' ricercati, in particolare nella prima parte ho avuto l'impressione che l'angelo parlasse con persone che avevano sempre la stessa voce. Più avanti, però, quando incontra il "prete", questa sensazione svanisce e si sente maggiormente la differenza nel modo di esprimersi.

I personaggi svolgono bene la loro funzione: vivendo la storia come un grande sogno, non è fondamentale che siano approfonditi in ogni minima sfaccettatura, ma diventano più importanti le frasi, i messaggi e i gesti che compiono.
Non mi ha convinto del tutto lo sviluppo di Aurora, principalmente perché
pensavo che l'incontro con l'angelo l'avrebbe aiutata di più a risolvere i suoi problemi, o comunque che sarebbe stato mostrato qualche evento successivo al loro incontro. Diciamo che da una parte mi fa piacere che lei trovi più sicurezza, ma dall'altra ho avuto un po' l'impressione che, data l'importanza del personaggio, ci fosse bisogno di approfondire meglio. In ogni caso non è una cosa fastidiosa, ma solo un appunto.


Il finale per me è stato abbastanza inaspettato. Devo ammettere che anche qui, se siete abituati alle trame dei paranormal romance, dovrete aspettarvi qualcosa di diverso, e forse questo è il motivo principale per cui è "fuori" dal genere.
(spoiler sul finale)
Anche se comunque rimane una speranza di un nuovo incontro, non mi aspettavo la morte dell'angelo. So che adesso qualcuno potrebbe indicarmi il titolo e dire "embè?", ma io nella mia testa pensavo che fosse un'uccisione metaforica, ovvero un angelo che diventa umano e mortale. XD
C'è anche da dire che il romance per quanto ne so richiede il lieto fine come elemento obbligatorio, quindi in questo senso mi ero fatta un po' influenzare non pensando che in realtà l'opera non seguisse quei canoni. O forse era il target basso (ho visto il libro sempre nella sezione "ragazzi") che mi aveva fatto pensare a un happy ending. XD


Conclusioni: una lettura consigliata, come dice già Lili, a chi vuole compiere un viaggio fuori dal mondo reale, senza aspettarsi rose e fiori, ma vivendo le varie sfaccettature dell'amore. ^_^

L'autrice è promettente e giovanissima, dunque spero di poter vedere presto pubblicate altre sue storie!
 
Top
3 replies since 24/6/2013, 17:19   173 views
  Share