Verdecammino

I FINALISTI DI FANTASIA 3000, Elenco di coloro che entreranno nell'ebook del Verdecammino!

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 13/7/2013, 12:53     +1   -1




Salve a tutti! ^_^

Dopo l’attenta lettura dei giurati speciali Tanja Steel e Mr Giobblin, ho il piacere di comunicarvi i titoli dei racconti finalisti di Fantasia 3000, ovvero quelli che usciranno nell’antologia ebook!

In seguito alla prima fase erano rimasti in gara 34 elaborati.
Arrivati a questo punto, e dopo le valutazioni dei giurati speciali, devo ammettere che come curatrice mi sono trovata di fronte a una scelta. Si sarebbe potuto optare per una selezione abbastanza “leggera”, data la quantità di racconti con vario potenziale. E invece purtroppo, a costo di risultare poco simpatica, ho preferito effettuare una scrematura più “pesante”, arrivando a selezionare 15 racconti dei 34 della prima fase. Circa un quarto, insomma, dei 58 che hanno partecipato, e questo nonostante il livello medio-alto.
Perché questa decisione? Perché è una scelta che aiuta me nel creare un’antologia di qualità, ma soprattutto aiuta voi. Perché Fantasia 3000 è, in un certo senso, solo un gioco indetto da un forum, ma è un gioco difficile. E anche se davvero molti di voi hanno ottime possibilità di avere presto tutte le carte in regola, ho pensato che solo una dura selezione avrebbe potuto spronarvi a dare il meglio di voi. Cosa che, naturalmente, mi auguro di tutto cuore avvenga. :)



E ora, rullo di tamburi!
Scusandomi per l’attesa, ecco la lista in ordine alfabetico dei 15 racconti che, dopo la valutazione della giuria speciale, abbiamo ritenuto meritevoli di essere inseriti nella raccolta ebook:



2MD - Immature Karl

Cacciaspiriti - Alessandro Frailis

Dormire, forse sognare - Anna Bonci

Il bambino e la luna - Alessandro Frailis

Il Censore - Davide Bonvicini

La speranza di Florian - Livio Gambarini

La statua – Lili* (versione 2)

La Strega e il Sovrano - Chiara Zanini

L'attesa - Taksya

Leonora, o Isabella - Emma Berenyi

Relazione extraconiugale - malnido

Senza sostanza - Mid

Smeraldo - La Spora

Spirito Natalizio - Claudio Lei

Varchi - Alessandro Forlani





Congratulazioni agli autori!

:snapeapproves:

Data la selezione pesante, mi permetto inoltre di segnalare alcuni racconti meritevoli che, pur non essendo entrati a far parte dei finalisti, si sono giocati il posto fino all’ultimo. Anche agli autori di questi testi vanno dunque i complimenti della giuria: Aghi, La goccia, L’unicorno che cacciava alieni, Marianna va in Irlanda, Orsi e donne, Piombo.
Il motivo per cui ho menzionato questi racconti non è dare un semplice “contentino”, ma un invito sincero a continuare per questa strada: proseguendo di questo passo, infatti, magari anche in iniziative esterne al Verdecammino, potrete ottenere grandi soddisfazioni. :)

E per quanto riguarda gli altri autori dei 34 racconti che non sono arrivati tra i 15, una cosa importante: mi raccomando, NON provate a pensare di aver scritto un racconto brutto. ^_^ Un eventuale testo di scarso valore non avrebbe di certo superato la prima scrematura, per cui anche per voi il mio consiglio è di valutare bene le potenzialità di ciò che avete scritto per cercare di lavorare al meglio per i progetti futuri. :)

E per finire, dato che senz’altro ve lo starete chiedendo: i 3 vincitori assoluti verranno annunciati nei prossimi tre o quattro giorni, per mantenere un po’ più a lungo la suspense del contest. :) Gli autori vincenti sono ovviamente compresi tra i 15 finalisti, che invito pertanto a tenere d’occhio il forum – vi ricordo, infatti, che 1°, 2° e 3° classificato riceveranno in premio uno o due libri, pertanto dovranno essere effettivamente reperibili per fornire i propri dati e le proprie preferenze sul genere letterario.

Sempre per motivi di suspense, ma questa volta legati all’attesa dell’antologia in ebook, i 15 racconti finalisti (comprese eventuali prime versioni) sono stati temporaneamente resi invisibili sul forum, in attesa che venga eseguita la correzione bozze e la realizzazione della raccolta. Una volta uscito l’ebook, torneranno a essere liberamente commentabili da tutti gli utenti del forum.

I racconti di cui ho fatto menzione speciale, invece, restano anche in questi giorni a vostra completa disposizione in questa sezione, e così tutti gli altri racconti che hanno partecipato alla gara. Il mio consiglio, come sempre, è di utilizzare questa opportunità per dare e ricevere consigli utili a migliorare. ^_^

Un sentito ringraziamento anche a tutti coloro che ci ha seguito fin qui, che salvo imprevisti entro la fine del mese avranno nel proprio lettore ebook (o computer) l’attesa antologia di Fantasia 3000!
Ci teniamo, infatti, a darvi un’ottima lettura per le vacanze! :D

A presto!
 
Top
Il Distruttore Kattivo
view post Posted on 13/7/2013, 13:55     +1   +1   -1




Me felice :3 Posso ritenermi soddisfatto così, è già un grande risultato essere tra i finalisti (e pubblicato nell'ebook).

Faccio i miei migliori in bocca al lupo al resto del gruppo, e condivido il messaggio di Fele. Che l'esclusione di molti testi meritevoli vada considerata come uno sprone a migliorare, e non una ragione di abbattimento. Il cammino è ancora molto lungo per tutti.
 
Top
ShadowPrisoner
view post Posted on 13/7/2013, 14:23     +1   -1




Congratulation a tutti!

:snapeapproves:
 
Top
BDavide
view post Posted on 13/7/2013, 16:15     +1   -1




Beh, sopresa piacevole anziché no! ^_^

Complimenti a tutti i selezionati e a tutti quelli che ci hanno provato. Ora attendiamo il podio finale.
 
Top
malnido
view post Posted on 13/7/2013, 16:27     +1   -1




Grazie, sono molto contento che il mio racconto sia stato scelto!!!
Complimenti a tutti i partecipanti!!!
Malnido
 
Top
Tiferet *
view post Posted on 13/7/2013, 17:31     +1   -1




Tutti e due i raccontini dentro, sono onorato. Grazie di cuore.
Un complimenti a tutti i partecipanti, naturalmente.
Aspettiamo l'antologia ora. A proposito, ci sarà anche un editing sui racconti o comunque la possibilità di rivederli da parte dell'autore?
 
Top
Feleset
view post Posted on 13/7/2013, 18:07     +1   -1




Mi fa piacere che siate soddisfatti dei risultati! ^_^

CITAZIONE (Tiferet * @ 13/7/2013, 18:31) 
Aspettiamo l'antologia ora. A proposito, ci sarà anche un editing sui racconti o comunque la possibilità di rivederli da parte dell'autore?

L'editing, come specificato sul bando, non è previsto, mentre in questi giorni mi sto occupando della correzione bozze (niente di invasivo, nella maggior parte dei casi si tratta solo di togliere D eufoniche e uniformare i racconti mettendo a tutti i caporali al posto dei trattini e la punteggiatura sempre interna a essi). Può darsi che venga fatta qualche lieve correzione, ma niente che modifichi lo stile o la storia.

Per quanto riguarda eventuali correzioni, se volete potete scrivermi per email qualche piccola cosa che vi interessa sistemare, fermo restando che accetto cambiamenti solo in merito alla scrittura (per esempio rivedere leggermente una frase) e non ai contenuti (tipo cambiare il finale). Ma comunque non preoccupatevi troppo della revisione, se siete stati selezionati significa che i vostri racconti sono perfettamente godibili anche così. :)
-
 
Top
annab
view post Posted on 13/7/2013, 18:34     +1   -1




Ma... ma... ci sono anch'io!
Che gioia, mi viene voglia di ballare
:salsa: :salsa: https://i664.photobucket.com/albums/vv8/Fel.../1276711789.gif

Faccio anch'io i miei complimenti ai selezionati e a tutti i partecipanti in generale. C'è del gran talento in circolazione!
 
Top
A.Rita
view post Posted on 13/7/2013, 21:18     +1   -1




Grazie ugualmente e complimenti ai finalisti. :-)
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 10:38     +1   -1
Avatar

Furry
......

Group:
Member
Posts:
5,337
Reputation:
0
Location:
Sotto la tua sedia e, in casi eccezionali, nei dintorni di Parma

Status:


Complimenti a tutti, che sia da motivazione a fare ancora e ancora più :3
 
Contacts  Top
Claudio Lei
view post Posted on 14/7/2013, 10:49     +1   -1




Grazie a tutti gli organizzatori del concorso, agli amministratori del sito, nonché ai membri della giuria, che per esperienza diretta ne conosco la fatica, l'impegno e la spietata e necessaria scelta tra un racconto e l'altro.

Onorato di fare parte dell'ebook.
 
Top
Ramingo75
view post Posted on 14/7/2013, 11:37     +1   -1




Grazie mille! Pur non essendo tra i finalisti sono contentissimo della "menzione d'onore", credevo nel mio unicornino! :-D

E continuo felice e imperterrito per i sentieri della scrittura, forte della convinzione che sia un percorso che mi appartiene più di molti altri già intrapresi.

Complimenti vivissimi ai vincitori, bravi! :-D
 
Top
Feleset
view post Posted on 14/7/2013, 13:44     +1   -1




Mi fa piacere che abbiate colto lo spirito dell'iniziativa! ^_^
Sono io a dover ringraziare tutti voi per la cortesia, quando ci si mette la buona volontà (e per citare Claudio Lei, io sono sia l'organizzatrice che l'amministratrice che uno dei giurati XD) non è detto che si venga ripagati nel modo migliore, per cui ammetto che all'inizio non avevo affatto dato per scontato che il mio contest sarebbe stato così gradito. Per come sono andate le cose, invece, posso dire di essere pienamente soddisfatta dal vostro comportamento, oltre ovviamente che dalla qualità dei testi! ^_^

Spero che anche chi non è tra i finalisti avrà piacere di leggere l'ebook e di farci sapere cosa ne pensa. :)

Inoltre vorrei dire a tutti che sul Verdecammino è in preparazione un'altra importante iniziativa, questa volta non legata direttamente alla scrittura ma dedicata a tutti i lettori e gli appassionati di fantastico. :) Per cui continuate a esplorare il forum, potreste trovare presto qualcosa di nuovo. ^_^
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 18:25     +1   -1
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

.......

Group:
Flood Maker
Posts:
24,460
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


E' stato divertente partecipare, il risultato va oltre le aspettative. Ero convinta che non avrei superato neppure la prima scrematura... invece mi trovo nll'ebook.
Quindi grazie a Fel e a tutti gli altri (partecipanti e giurati).
 
Top
Black Ghost
view post Posted on 14/7/2013, 22:18     +1   -1




Nonostante per qualcuno sia diventato Black Jack, a cui - fyi - non so nemmeno giocare, mi complimento sia con chi ha passato l'attento e meticoloso esame dei giurati (modestia ftw) sia con chi ce l'ha quasi fatta.
 
Top
28 replies since 13/7/2013, 12:53   496 views
  Share