Verdecammino

I FINALISTI DI FANTASIA 3000, Elenco di coloro che entreranno nell'ebook del Verdecammino!

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 13/7/2013, 12:53 by: Feleset     +1   -1




Salve a tutti! ^_^

Dopo l’attenta lettura dei giurati speciali Tanja Steel e Mr Giobblin, ho il piacere di comunicarvi i titoli dei racconti finalisti di Fantasia 3000, ovvero quelli che usciranno nell’antologia ebook!

In seguito alla prima fase erano rimasti in gara 34 elaborati.
Arrivati a questo punto, e dopo le valutazioni dei giurati speciali, devo ammettere che come curatrice mi sono trovata di fronte a una scelta. Si sarebbe potuto optare per una selezione abbastanza “leggera”, data la quantità di racconti con vario potenziale. E invece purtroppo, a costo di risultare poco simpatica, ho preferito effettuare una scrematura più “pesante”, arrivando a selezionare 15 racconti dei 34 della prima fase. Circa un quarto, insomma, dei 58 che hanno partecipato, e questo nonostante il livello medio-alto.
Perché questa decisione? Perché è una scelta che aiuta me nel creare un’antologia di qualità, ma soprattutto aiuta voi. Perché Fantasia 3000 è, in un certo senso, solo un gioco indetto da un forum, ma è un gioco difficile. E anche se davvero molti di voi hanno ottime possibilità di avere presto tutte le carte in regola, ho pensato che solo una dura selezione avrebbe potuto spronarvi a dare il meglio di voi. Cosa che, naturalmente, mi auguro di tutto cuore avvenga. :)



E ora, rullo di tamburi!
Scusandomi per l’attesa, ecco la lista in ordine alfabetico dei 15 racconti che, dopo la valutazione della giuria speciale, abbiamo ritenuto meritevoli di essere inseriti nella raccolta ebook:



2MD - Immature Karl

Cacciaspiriti - Alessandro Frailis

Dormire, forse sognare - Anna Bonci

Il bambino e la luna - Alessandro Frailis

Il Censore - Davide Bonvicini

La speranza di Florian - Livio Gambarini

La statua – Lili* (versione 2)

La Strega e il Sovrano - Chiara Zanini

L'attesa - Taksya

Leonora, o Isabella - Emma Berenyi

Relazione extraconiugale - malnido

Senza sostanza - Mid

Smeraldo - La Spora

Spirito Natalizio - Claudio Lei

Varchi - Alessandro Forlani





Congratulazioni agli autori!

:snapeapproves:

Data la selezione pesante, mi permetto inoltre di segnalare alcuni racconti meritevoli che, pur non essendo entrati a far parte dei finalisti, si sono giocati il posto fino all’ultimo. Anche agli autori di questi testi vanno dunque i complimenti della giuria: Aghi, La goccia, L’unicorno che cacciava alieni, Marianna va in Irlanda, Orsi e donne, Piombo.
Il motivo per cui ho menzionato questi racconti non è dare un semplice “contentino”, ma un invito sincero a continuare per questa strada: proseguendo di questo passo, infatti, magari anche in iniziative esterne al Verdecammino, potrete ottenere grandi soddisfazioni. :)

E per quanto riguarda gli altri autori dei 34 racconti che non sono arrivati tra i 15, una cosa importante: mi raccomando, NON provate a pensare di aver scritto un racconto brutto. ^_^ Un eventuale testo di scarso valore non avrebbe di certo superato la prima scrematura, per cui anche per voi il mio consiglio è di valutare bene le potenzialità di ciò che avete scritto per cercare di lavorare al meglio per i progetti futuri. :)

E per finire, dato che senz’altro ve lo starete chiedendo: i 3 vincitori assoluti verranno annunciati nei prossimi tre o quattro giorni, per mantenere un po’ più a lungo la suspense del contest. :) Gli autori vincenti sono ovviamente compresi tra i 15 finalisti, che invito pertanto a tenere d’occhio il forum – vi ricordo, infatti, che 1°, 2° e 3° classificato riceveranno in premio uno o due libri, pertanto dovranno essere effettivamente reperibili per fornire i propri dati e le proprie preferenze sul genere letterario.

Sempre per motivi di suspense, ma questa volta legati all’attesa dell’antologia in ebook, i 15 racconti finalisti (comprese eventuali prime versioni) sono stati temporaneamente resi invisibili sul forum, in attesa che venga eseguita la correzione bozze e la realizzazione della raccolta. Una volta uscito l’ebook, torneranno a essere liberamente commentabili da tutti gli utenti del forum.

I racconti di cui ho fatto menzione speciale, invece, restano anche in questi giorni a vostra completa disposizione in questa sezione, e così tutti gli altri racconti che hanno partecipato alla gara. Il mio consiglio, come sempre, è di utilizzare questa opportunità per dare e ricevere consigli utili a migliorare. ^_^

Un sentito ringraziamento anche a tutti coloro che ci ha seguito fin qui, che salvo imprevisti entro la fine del mese avranno nel proprio lettore ebook (o computer) l’attesa antologia di Fantasia 3000!
Ci teniamo, infatti, a darvi un’ottima lettura per le vacanze! :D

A presto!
 
Top
28 replies since 13/7/2013, 12:53   496 views
  Share