Verdecammino

Pillole di Fantasia, Che cos'è e come si partecipa

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 4/9/2014, 18:36     +1   -1




PilloledifantasiaSMALL_zps60f686a3


Una nuova originale iniziativa targata Verdecammino! ^_^



Di cosa si tratta?
Pillole di fantasia è un progetto per dare visibilità a scrittori ed editori italiani in linea con le tematiche del forum. Ognuno di loro, infatti, potrà richiedere al nostro staff di lettori appassionati - gli Assaggiatori - di segnalare il proprio romanzo e di recensire all'interno del nuovo spazio un'anteprima di circa 30 pagine.

Perché un giudizio sull'inizio del libro?
Viviamo nell'era digitale, dove ogni persona è abituata ad avere tutto con un click e a ritrovarsi davanti a una scelta di libri potenzialmente infinita. Questo significa che, se un lettore può sfogliare online o sul proprio ebook reader migliaia di anteprime prima di scegliere cosa leggere, per uno scrittore diventa sempre più importante colpirlo fin dalle prime pagine. Noi del Verdecammino, con questa nuova iniziativa, vorremmo dunque venire incontro alle esigenze del terzo millennio e del mondo che cambia.
Naturalmente resta scontato che il nostro giudizio, non essendo rappresentativo dell'intero libro, si focalizzerà in particolare sullo stile, sulla grammatica e sulla capacità di coinvolgere della parte letta; i giudizi sulla trama e sui personaggi terranno invece conto del fatto che tutto potrebbe evolversi in seguito. Scrittori ed editori, quindi, state tranquilli: sappiamo benissimo di star valutando solo l'inizio! ^_^

Vi ricordiamo inoltre che tutti gli utenti iscritti regolarmente al forum possono già recensire o segnalare un libro completo seguendo questa semplicissima guida.

Come si partecipa?
Prima di tutto, per la precisa posizione del forum fin dalla sua fondazione, si specifica che accettiamo solo romanzi pubblicati da case editrici che NON chiedono contributi e che pagano gli autori con un regolare contratto.
Questo significa, in parole povere, che non diamo alcuna visibilità agli editori che obbligano gli autori a: comprarsi copie, pagarsi l'editing, pagare una tassa di lettura per essere letti (anche sotto forma di acquisto di libri del catalogo), iscriversi a un'associazione, organizzare un certo numero di presentazioni a proprie spese, rinunciare alle royalties totalmente o fino a un certo numero di copie vendute, ecc. In generale, non accettiamo alcuna pubblicazione dove l'autore deve pagare per lavorare (o lavorare gratis).


Specifichiamo inoltre che, pur non avendo nulla in contrario alla loro esistenza, per questo particolare progetto non accettiamo opere autopubblicate. Tuttavia, se avete messo a disposizione gratis un vostro scritto vi rimandiamo all'altra nostra iniziativa Download Ebook Gratis. :)

Accettiamo solo romanzi in linea con la tematica del forum, ovvero con un'impronta fantastica.
A scopo indicativo, questi sono i generi sicuramente accettati:

- fantasy e urban fantasy;
- fantascienza;
- distopia;
- horror soprannaturale e weird;
- bizarro fiction;
- paranormal romance;
- fiabe e favole;
- steampunk.

A prescindere dalle distinzioni di generi e sottogeneri, è fondamentale che nel romanzo sia presente un elemento fantastico influente nella trama (per esempio un'ambientazione immaginaria, creature inventate, tecnologie attualmente inesistenti, personaggi dotati di magia, ecc); sono inoltre accettate opere fantastiche che hanno commistioni con generi diversi (es: una distopia con scene erotiche, un fantasy di ambientazione storica, un horror con inseguimenti da thriller e via dicendo).

Per poter sottoporre un romanzo bisogna necessariamente esserne gli autori o gli editori.

Inviare all'indirizzo [email protected] un'email così impostata:

1) Oggetto: PILLOLE DI FANTASIA – Titolo romanzo – Nome autore
(es: PILLOLE DI FANTASIA – Larry Topper e le astronavi della follia – Mario Rossi);

2) Corpo dell'email: qualche indicazione sulla trama (va bene la quarta di copertina o una breve presentazione che ci faccia capire di cosa parla) più il link alla pagina dell'editore;

3) Allegato: l'anteprima ufficiale resa disponibile sul sito dell'editore, se esistente, purché questa contenga almeno 20 cartelle editoriali (1800 caratteri spazi inclusi). In caso di anteprime più corte o inesistenti, invece, l'autore/editore è invitato a fornire un'anteprima che raggiunga almeno quella lunghezza; in caso di anteprime più lunghe, ci riserviamo la possibilità di leggere fino alle 30-40 cartelle circa.

ATTENZIONE: L'autore/editore che vuole partecipare all'iniziativa deve inserire nel corpo dell'email o nell'allegato la seguente frase:

Autorizzo/Non autorizzo il Verdecammino a pubblicare la "Pillola di fantasia" del mio romanzo in caso di recensione fortemente negativa

Firma (nome e cognome scritto a computer)



Se l'autore/editore non darà il suo consenso, infatti, verrà informato in privato senza alcun problema che l'anteprima non è piaciuta e la scheda non verrà scritta. Dal momento che il lavoro di stesura della recensione è lungo e svolto da noi in maniera volontaria per la crescita del forum, non possiamo purtroppo permetterci di dare opinioni in privato, e chiediamo fin da subito di non insistere. Ci teniamo comunque a precisare che le nostre recensioni, anche quando negative, riguardano solo il testo che abbiamo letto e vengono fatte nella più totale educazione e nel rispetto dell'autore e dell'editore come persone. Questo è il nostro modo di vivere la lettura di fantastico, pertanto ci auguriamo che questo rispetto sia reciproco e ci riserviamo la possibilità di interrompere la collaborazione con eventuali persone poco disponibili al dialogo.

La segnalazione del romanzo con la recensione dell'anteprima verrà inserita in questa sezione del Verdecammino a opera di uno dei nostri Assaggiatori.

Dato che per noi si tratta di un'attività non retribuita, i tempi di valutazione potranno variare in base ai nostri impegni e/o al numero di richieste che riceveremo. Noi cercheremo di non farvi aspettare troppo, ma per correttezza invitiamo autori ed editori a non inviare messaggi di sollecitazioni prima di due mesi dall'invio dell'estratto. Se trascorso quel periodo non avete visto apparire nessun topic e non avete ricevuto email da parte nostra, potete cercarci in privato per sapere a che punto siamo. ^_^

Per quanto riguarda i lettori, ci auguriamo che questa sezione aiuti ognuno di loro a trovare romanzi interessanti! ^_^

Se avete dubbi o domande non fatevi problemi a chiedere: questo topic è a vostra disposizione. :D

Buone pillole a tutti!


:snapeapproves:




P.S. So che ora volete leggere tutti Larry Topper e le astronavi della follia. Ammettetelo. :asd:

Edited by Feleset - 29/10/2014, 18:45
 
Top
0 replies since 4/9/2014, 18:36   487 views
  Share