Verdecammino

Dragonero - Fumetto

« Older   Newer »
  Share  
Vicenzi Carlo
view post Posted on 12/1/2015, 15:35     +1   -1




Ciao a tutti ed eccomi di nuovo qui.
Vorrei condividere con voi il mio parere sul fumetto High Fantasy della Bonelli, Dragonero.

Ok, dopo avere letto TUTTO il fumetto pubblicato fino a ora, compreso il romanzo a fumetti uscito anni fa e il numero speciale a colori, posso esprimere un mio personale parere sul primo passo High Fantasy della bonelli dagli splendidi tempi di Gea.
Come ho già detto, essendo questa saga scritta e illustrata da diverse mani, non si può dare un giudizio univoco.

Ambientazione: questa è fissa per entrambi gli sceneggiatori, quindi si può analizzare a parte: High fantasy con le razze "canoniche" tipiche del fantasy, un impero umano che copre buona parte del continente ecc. Non brilliamo per originalità, ma capisco la necessità di partire da una pista ben battuta, all'inizio. Ci sono note di originalità sotto la superficie. Vediamo dove andranno a parare.

Sceneggiatura:
Posso dire che le storie sceneggiate da Luca Enoch sono due spanne sopra quelle di Stefano Vietti. I dialoghi di Luca sono più realistici, più frizzanti e divertenti, le situazioni meno stereotipate, le sue storie spesso partono da situazioni cliché per poi andare in direzioni inaspettate. Apprezzo moltissimo i numeri scritti da lui.
Vietti spesso si lascia prendere dall'ansia di dover spiegare le cose al lettore, infarcendo i baloon di infodump che rende gli scambi di battute lunghi, ridondanti e noiosi, per non parlare della scelta linguistica pseudoaulica che io non sopporto. Le storie spesso hanno dei buchi logici e in più di un'occasione le ho trovate derivative (la storia della driade, degli uomini rapiti e trasformati in lupi mannari in un tempio elfico nella foresta è IDENTICA a una parte piuttosto consistente del videogame fantasy Dragon Age: Origins.)

Disegni: Ottimi. Davvero ottimi. Nessun volume inferiore agli altri. Li apprezzo moltissimo, anche se devo dire che alcune scene di combattimento a volte mi sono sembrate legnose e discontinue, ma erano la minoranza

La differenza tra Enoch e Vietti è davvero evidente, ma questo non significa che quest'ultimo sia un pessimo sceneggiatore. Nel complesso Dragonero è un fumetto che vale la pena di leggere, a mio avviso. Voti numerici non ne do, ritengo non abbiano senso. Dico solo: leggetelo.

DragoneroGame
 
Top
Feleset
view post Posted on 12/1/2015, 21:49     +1   -1




Topic spostato nella sezione adatta.

Ho visto più volte i fumetti in edicola, ma non li ho mai letti. Il mio problema con i fumetti è semplicemente che devo trovare un modo di leggerli senza dover aprire un mutuo, ma allo stesso tempo sostenendo gli autori. Prima o poi troverò una soluzione. :lol2:

So anche che di recente hanno tratto un romanzo da questo fumetto, pubblicato da Mondadori, ma se mi avvicinerò a questa storia penso che lo farò con l'opera originale. :)
 
Top
sean_von_drake
view post Posted on 15/1/2015, 08:28     +1   -1




bravo Carlo, anch'io seguo Dragonero dai tempi del primo Romanzo a fumetti e concordo appieno con la tua analisi.

in particolare credo che "note di originalità sotto la superficie" renda perfettamente l'idea... probabilmente non c'era un modo migliore per dirlo :)

aggiungo un piccolo appunto sui disegni (che sono comunque di altissimo livello), secondo me i disegnatori dovrebbero documentarsi un po' di più sugli aspetti "tecnici" perché spesso ho notato delle inesattezze nelle armi, nei finimenti dei cavalli, e cose così. Non dico arrivare alla minuziosità di Manara, ma almeno dove si attaccano le redini uno che disegna cavalli dovrebbe saperlo :D

comunque, ragazzi, davvero... leggetelo! :D
 
Top
Vicenzi Carlo
view post Posted on 16/1/2015, 10:19     +1   -1




Grazie Sean. Per quanto riguarda le armi... Bé, direi che a forza di leggere manga e giocare videogames, sono abituato al peggio del peggio, anche se sono, in prima persona, ben documentato su di esse e sul modo di usarle. Come sempre la spettacolarità è preferita al realismo: L'ascia di Gmor in alcuni numeri è così grande da essere inutilizzabile (e non per il peso, dato che per un orco non dovrebbe essere un problema) figuriamoci poi lanciarla. Vietti ha una predilezione per il lancio delle asce: nei suoi numeri c'è SEMPRE qualcuno che spara una scure a 20 metri di distanza. Anche la spada di Ian nei primi numeri è esagerata, anche se andando avanti diventa di dimensioni più o meno accettabili.
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 12:06     +1   -1
Avatar

Member
...

Group:
Flood Maker
Posts:
102
Reputation:
0

Status:


Purtroppo non mi sono mai deciso a leggere questo fumetto nonostante ci fosse in bella vista nella mia edicola. Però un giorno potrei iniziare a recuperarli tutti pian piano dato che io il fantasy lo adoro.
Comunque sia il tuo giudizio riguardo Dragonero mi è piaciuto molto. Tra le storie che hai letto, quali ti sono rimaste più impresse?
 
Web  Top
Vicenzi Carlo
view post Posted on 19/1/2015, 11:19     +1   -1




I primi 4 numeri sono carini, anche se i colpi di scena non sono particolarmente sorprendenti. Mi piacciono i dialoghi, quelli sono ben curati.

i numeri: 10-11-12 "le fosse di Fargh" "la regina degli Algenti" e "minaccia dal profondo" sono stati i miei preferiti.
Come ho detto, si parte da idee che sembrano trite, per poi prendere pieghe nuove
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 18:10     +1   -1
Avatar

Member
...

Group:
Flood Maker
Posts:
102
Reputation:
0

Status:


Interessante. Come ho già detto nel post precedente, vedrò di recuperarlo.
 
Web  Top
Tel
view post Posted on 1/2/2015, 18:16     +1   -1




Il romanzo che ho visto in libreria merita?
 
Top
Vicenzi Carlo
view post Posted on 12/2/2015, 09:45     +1   -1




Non l'ho letto, Non ti saprei dire.
 
Top
Feleset
view post Posted on 12/2/2015, 19:54     +1   -1




Non l'ho letto nemmeno io, ma l'autore è Stefano Vietti in persona, quindi immagino che lo si possa considerare abbastanza fedele allo spirito del fumetto, ecco. :ahsisi:
 
Top
Vicenzi Carlo
view post Posted on 17/2/2015, 19:13     +1   -1




non mi fa ben sperare il fatto che sia scritto da lui... I suoi dialoghi nel fumetto sono legnosi e artefatti. Non so come se la potrebbe cavare in un romanzo
 
Top
Donkey18
view post Posted on 13/5/2015, 16:51     +1   -1




non me ne perdo uno!

è, praticamente, quello che io scrivo in versione fumetto

il romanzo l'ho comprato ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo, vi dovrò far sapere più avanti XD
 
Top
11 replies since 12/1/2015, 15:35   107 views
  Share