Verdecammino


Fantasy "classico" o urban fantasy?
Poll choicesVotesStatistics
Fantasy "classico"3 [50.00%]
Urban fantasy3 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Fantasy "classico" o urban fantasy?, Piccolo sondaggio sui gusti

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 19/5/2014, 19:07     +1   -1




Topic da prendere poco sul serio, nel senso che la domanda punta esclusivamente sui gusti personali, dando per scontato che qualunque fantasy scritto bene possa essere bello a prescindere dall'ambientazione. :)

Ebbene, cosa preferite? Io tendenzialmente il fantasy classico, ma non posso negare che alcuni dei romanzi migliori che ho letto nell'ultimo anno sono urban. Non è detto quindi che i miei gusti rimangano invariati per sempre, diciamo che il fantasy ambientato in mondi immaginari è quello a cui per il momento sono più affezionata, ma se una storia mi attira leggo tutto.

Specifico che non ho messo apposta la risposta "entrambi" perché vorrei spingervi un po' a scegliere. Se proprio non sapete decidere, potete sempre astenervi e spiegare il perché. :sisi:
 
Top
Manua
view post Posted on 20/5/2014, 14:49     +1   -1




Non posso decidere in maniera netta tra le due opzioni... :) non sono una grande patita del fantasy classico, nei romanzi, ma sono una giocatrice di ruolo appassionata, e l'unico mondo fantastico in cui mi sento a mio agio è proprio quello che rispetta i canoni del romanzo fantasy epico. Ma non fatemi leggere Terry Brooks, vi prego... non fa per me :)

Con la premessa dunque che non mi permetto di sminuire il genere "classico", di cui riconosco il valore, credo che la mia preferenza vada a posarsi sull'urban fantasy.

Ma bisogna necessariamente dire che il mio cuore di lettrice appartiene da anni alla saga di King dedicata alla La Torre Nera, e di conseguenza anche ai suoi romanzi collaterali (in particolar modo mi riferisco a Il talismano e L'ombra dello scorpione). Ma sarebbe difficile catalogare questi romanzi, anche se volessimo solo fermarci alla serie principale: epica, western, urban fantasy, fantasy più "classico", horror.... mondi paralleli.
Ecco, non potete immaginare il mio entusiasmo quando mi trovo a leggere di mondi paralleli (più o meno palesati). :ohh: :ohh: :ohh:
 
Top
Feleset
view post Posted on 20/5/2014, 16:12     +1   -1




Sì, beh, è anche vero che il fantasy "classico" e l'urban fantasy non racchiudono di certo tutto il fantasy esistente, anzi. Anche perché poi se ci si inoltra nelle definizioni verrebbe anche da chiedersi cosa significa "classico" e cosa "urban", ma l'argomento diventerebbe molto complesso e in questa discussione volevo restare sul generico. XD

L'idea dei mondi paralleli affascina anche me, comunque. ^_^
 
Top
Telstar TOS
view post Posted on 21/5/2014, 14:22     +1   -1




Preferisco i mondi secondari. Leggo anche urban e tante altri sottogeneri, ma preferisco calarmi in una realtà completamente diversa, fino in fondo.
 
Top
ileron19
view post Posted on 22/5/2014, 22:34     +1   -1




Un fantasy ben scritto, che poi sia urban o classico non fa differenza.
Mi rendo conto che non è la risposta attesa, ma semplicemente non posso scegliere: sarebbe come decidere se preferisco la mia mano destra o sinistra.
Ciò che valuto è la storia, l'ambientazione è solo la cornice, una cornice che dev'essere viva e profonda, ma pur sempre una cornice.
 
Top
Donkey18
view post Posted on 14/5/2015, 16:40     +1   -1




Ho votato per il classico perché è ciò che io ritengo più Fantasy, ricordando ciò che ha detto Fele che è puramente una considerazione personale

(non posso fare a meno di notare che la questione dei mondi paralleli era già stata menzionata mmm)
 
Top
5 replies since 19/5/2014, 19:07   119 views
  Share