Verdecammino

La strega nera - Patrizia Benetti

« Older   Newer »
  Share  
vedorosso
view post Posted on 17/3/2013, 12:24     +1   -1




La strega nera

La sera di Halloween, streghine e maghetti bussavano ad ogni casa facendo la fatidica domanda, ridendo divertiti e impauriti.
"Dolcetto o scherzetto?".
Il paese risuonava dell'eco di tante voci spensierate. Aspettavano con ansia l'apparire di qualcuno sulla soglia di casa o sul balcone che gettasse loro una pioggia di caramelle e cioccolato. Poi, festanti, intascavano i dolciumi e correvano via.
Mancava una casa sola, quella di Tobia. Il vecchio, che si era appisolato sulla poltrona, si svegliò di soprassalto e si affacciò alla finestra con la faccia rossa e insonnolita.
"Dolcetto o scherzetto?", chiesero in coro i bimbi ridendo della buffa espressione disegnata sulla faccia di Tobia.
"Scherzetto!", rispose gettando su di loro un sacco di farina, "Andate via, oppure...".
"Oppure?", replicò in tono di sfida un ragazzino dai capelli rossi.
"Vi metterò a bollire in grandi pentoloni e farò il brodo! Sì, un bel brodo di moccioso da scaldarsi le budella nelle fredde sere invernali!"
"E se fossimo noi a catturare te?".
"Voi? Oh, questa è bella! Poi prenderò i più teneri e ne farò cotechini! Gnam! Cotechini di bambini maialini!".
"Sei un mostro!", urlarono tutti in coro.
"Ehi, pel di carota! Taci? A te staccherei le lentiggini, una per una, e le metterei in pentola come fossero lenticchie".
"Invece noi ti prenderemo, ti legheremo come un salame e ti appenderemo per il collo a quel grande albero laggiù".
Il colloquio si faceva sempre più animato. Era tutto un botta e risposta.
"Coi più grandicelli, grassocci e sostanziosi, farò un enorme spezzatino con sughetto!".
"E dopo averti appeso a quell'albero ti vedremo con la lingua a penzoloni!". Tosto pel di carota.
"Quelli di voi che son più pieni di farina, li friggerei nell'olio bollente, fino a farli diventare croccanti e poi ci butterei sopra un quintale di zucchero a velo! Delizioso dolce a mò di scherzetto fatto con qualche mocciosetto!".
Il caso volle che passasse di lì la Strega Nera, quella che asseconda tutti i cattivi pensieri e le minacce, anche se fatte per finta, rendendole palpabile realtà.
Ora davanti alla casa del vecchio c'era una tavola imbandita con un menu raccapricciante.
Apriva il banchetto un ragazzino grassoccio, con una mela in bocca. E poi bimbi ovunque: fritti, bolliti, affettati.
Sopra di loro svettava la macabra figura di Tobia che penzolava sinistra, dall'alto di un albero secolare.
La Strega Nera diede un ultimo sguardo a quel capolavoro di infinita crudeltà, quindi volò via felice, in quel cielo fatto di inchiostro e pece.

Edited by Feleset - 29/3/2013, 13:05
 
Top
Feleset
view post Posted on 18/3/2013, 00:52     +1   -1




Ciao! ^_^
Per poter partecipare al contest sei invitato a leggere attentamente il bando completo: https://verdecammino.forumcommunity.net/?t=53666740

Non hai seguito due delle regole per poter partecipare (la presentazione obbligatoria nella sezione I Viandanti e l'invio del racconto per email), per cui per adesso il racconto non potrà gareggiare.

Chiudo il topic, riapro non appena ti sarai regolarizzato. Grazie. :)
 
Top
Feleset
view post Posted on 18/3/2013, 23:34     +1   -1




Situazione regolarizzata, topic riaperto ai commenti. :)
 
Top
vedorosso
view post Posted on 19/3/2013, 08:42     +1   -1




Grazie di cuore!
 
Top
Sanguy
view post Posted on 19/3/2013, 13:56     +1   -1




mmm ... mmm..
mi vien da dire semplice ... troppo semplice ... pensavo a un colpo di scena diverso per il finale. Purtroppo sono rimasto deluso perchè la storia non è scritta male ma una strega ad halloween che fa un dispetto è banale.
 
Top
vedorosso
view post Posted on 19/3/2013, 15:18     +1   -1




Pazienza... Non so che dire. Sarà per la prossima.
Grazie del commento.
 
Top
slayercetty
view post Posted on 20/3/2013, 00:32     +1   -1




Crudelmente carina la tua storia! :asd:

L'innocenza, la proverbiale leggerezza umana e il riempirsi la bocca di vuote minacce che diventano strumento del male, tramutando i carnefici in vittime di loro stessi.

Bravo/a! ;) :)
 
Top
vedorosso
view post Posted on 20/3/2013, 08:27     +1   -1




Grazie slayercetty!
Tu hai compreso in pieno le finalità del mio racconto!
Buongustaia!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 20/3/2013, 09:17     +1   -1




CITAZIONE (vedorosso @ 20/3/2013, 08:27) 
Grazie slayercetty!
Tu hai compreso in pieno le finalità del mio racconto!
Buongustaia!

:sisi:
:)
 
Top
bibina74
view post Posted on 20/3/2013, 12:14     +1   -1




Mamma mia che finaccia quei poveri bambini... con tutto qs parlare di sughetti, brodini e spezzatino mi hai fatto venire un'acquolina!!!!
Vado subito a mettere qcsa sotto i denti!!!
 
Top
vedorosso
view post Posted on 20/3/2013, 12:40     +1   -1




Grande bibina!
 
Top
Claudio Lei
view post Posted on 25/3/2013, 13:06     +1   -1




Originale rivisitazione della classica atmosfera di Halloween, mi sono piaciuti particolarmente i dialoghi, di gusto culinario prettamente emiliano, se posso permettermi.
Ho una sola osservazione, il dialog tag: Tosto pel di carota, a me suona come un commento da narratore omniscente, anche se di fatto non dici nulla di rilevatore, ma scritto in modo così diretto, come se fosse una battuta, per me sembra troppo un intervento del narratore. Opinione personale ovviamente.
Questa potrebbe essere una rielaborazione della favola di Hansel e Gretel, in cui il cibo assume una dimensione orrorifica e risveglia il nostro atavico incubo di essere mangiati.
 
Top
vedorosso
view post Posted on 25/3/2013, 13:19     +1   -1




Sì, il commentatore anzi commentatrice è emiliana e si è fatta trascinare un po' troppo col suo commento "Tosto pel di carota".
Il mio intento è proprio quello della favola orrifica.
Concordo in pieno con le tue riflessioni.
Grazie Claudio per il bel commento.
 
Top
Ab1sso
view post Posted on 5/4/2013, 00:57     +1   -1




Disgustosamente grottesco, e proprio per questo curiosamente affascinante. Sembra una storiella di paura proprio di quelle che si racconterebbero attorno a un fuoco in un bosco, per spaventare i propri figli. In questa chiave, un racconto ben riuscito.
 
Top
vedorosso
view post Posted on 5/4/2013, 09:39     +1   -1




Grazie di cuore, AB1sso!
Il tuo commento mi dà la conferma di essere riuscita nel mio intento.
Fiaba orrifica.
Buona giornata.

Edited by vedorosso - 5/4/2013, 17:01
 
Top
14 replies since 17/3/2013, 12:24   259 views
  Share